Consigli Olio Motore

2° Capo
Skorpion (autore)
Mi piace
- 1/18
Salve a tutti vorrei dei consigli su quale olio motore usare per il mio : yamaha f115 four stroke
Vorrei sapere quale olio gradazione e marca, e anche l'olio nel gambo.
Vorrei sapere anche se c'è bisogno di usare qualche additivo quando faccio il tagliando..
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 2/18
allora per il tuo yamaha l'olio è un sae 10 w -40 puoi scegliere tu se impiegarne uno di ottima qualità o uno di bassa in base alle ore di utilizzo , tecnicamente è meglio uno indicato per i motori marini (resiste meglio al dilavamento causato dalle basse temperature d'esercizio ) ma diciamo che puoi utilizzare anche uno classico usato nell'automotive ...se credi .
per il piede un classico sae 90 o un 80 -90 .

per il rimessaggio è consigliato tenere il serbatoio pieno per evitare il formarsi di condensa all'interno del serbatoio .... aggiungendo un fuel stabilizer la benzina mantiene piu a lungo le sue proprietà così da essere buona per l'utilizzo a inizio stagione .

far circolare benzina con questi additivi aiuta a non far rimanere particelle di acqua nell'impianto di alimentazione poiche allenta i legami delle molecole permettando di poterle "carburare " ed evitando l'ossidazione di alcuni componenti come le pompe ad alta pressione , gli spilli degli iniettori .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
2° Capo
Skorpion (autore)
Mi piace
- 3/18
Ciao Racing
Ti posso chiedere due info in pm?
Riguardanti al tagliando del motore?
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 4/18
chiedi qui è utile e costruttivo
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
2° Capo
Skorpion (autore)
Mi piace
- 5/18
racing ha scritto:
chiedi qui è utile e costruttivo


Grazie della disponibilità

Sn un po alle prime armi ..
Io dovrei fare il tagliando al mio motore che ha 170ore di vita e volevo sapere un po cosa cambiare e sopratutto i prodotti da usare, (tipo l'olio marca e gradazione), che tipo di filtro decantatore , quali zinchi cambiare e quanti sono etc etc..
Lo so e scocciante rispondermi ma come ho detto sn nuovo in materia
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 6/18
yamaha indica il suo yamalube come quello raccomandato ma ci sono molti tipi di altra marche ....
per il tagliando direi
olio , filtro olio , controllo candele (se usurate sostituirle ) , olio piede , ispezionare il termostato e pulirlo dal calcare o da depositi di sale ...
controllare lo stato degli anodi interni , verificare lo stato dei "cavetti" d'acciaio che trasmettono la massa tra il cavallotto e il motore che non siano ossidati o isolati , controllare gli anodi esterni , smontare il piede e controllare la girante e ingrassarla nel rimontarla .verificare i cavi dell'invertitore e del gas , ingrassare nei vari punti con l'apposito attrezzo tutti i punti .... verificare il filtro benzina interno se vi sia presente impurità o acqua , alcuni consigliano anche di scaricare il vapor separetor dalla benzina .

per il filtro decantatore esterno sneto dire che i racor siano tra i migliori , se non ne hai già uno prendilo con la parte inferiore trasparente cosi da controllare in anticipo eventuali tracce d'acqua .

dopodiche passa alle batterie le sbarchi e gli fai fare un ciclo di carica con il caricabatterie intelligente e se puoi gli fai fare un test sulle capacità di spunto diciamo che cosi sei abbastanza a posto Cool Cool
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
2° Capo
Skorpion (autore)
Mi piace
- 7/18
Ho sentito dire che nel mio motore ci va il 10w-30 che differenza ce cn il 10w-40??
Va bene lo stesso ho mi porta dei problemi?
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 8/18
Skorpion ha scritto:
Ho sentito dire che nel mio motore ci va il 10w-30 che differenza ce cn il 10w-40??
Va bene lo stesso ho mi porta dei problemi?


direi che avere un olio con una viscosità piu bassa non sia cosi consigliabile , per come lo utilizziamo , per le temperature marine in cui siamo , per il discorso del dilavamento .

infatti un olio più fluido tende a perdere con il dilavamento le sua caratteristiche piu rapidamente essendo già meno "denso " facendo perdere pressione all'olio in circolo e difatto peggiorando la lubrificazione di tutti quegli organi che hanno un vitale bisogno di lubrificazione .

tra l'altro il 10w 30 mi risulta essere anche piu costoso ...
sui motori terrestri lo si usa molto per il fatto che aiuta ad abbattere le emissioni
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 10/18
mi sembra appropriato e dalla descrizione infatti indica ciò che ti dicevo .....

io fino ad ora ho usato yamalube ma non sò se userò lo stesso olio ancora non mi ha entusiasmato ...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sailornet