Nuova sperimentazione patente nautica

2° Capo
valentino (autore)
Mi piace
- 1/30
ciao ha tutti del forum vorrei sapere se avete letto le nuove prove d'esame che si terranno da gennaio e a febbraio.. e nel caso quali sono gli uffici marittimi o mtc che potranno svolgerli.... grazie
2° Capo
valentino (autore)
Mi piace
- 2/30
Patenti nautiche a quiz: parte la sperimentazione
L'esame di teoria sarà effettuato tramite quesiti scritti, solo nei mesi di gennaio e febbraio 2012, in alcuni Uffici marittimi e della motorizzazione civile individuati da una prossima circolare
Dal 1° gennaio al 29 febbraio 2012, presso gli Uffici Marittimi e della Motorizzazione Civile individuati in una circolare di imminente emanazione, si svolgerà, in via sperimentale, a normativa vigente, la prova teorica degli esami per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A e C (imbarcazioni da diporto - entro e senza limiti dalla costa), tramite la metodologia dei quiz in forma scritta.

In questi mesi e presso tali Uffici, la prova teorica si articolerà nelle seguenti prove scritte:

Entro le 12 migliaSenza limiti
MotoreVela e motoreMotoreVela e motore
Prova di carteggio ---------------------------------- secondo le modalità ordinarie
Quiz base (1)20 quesiti
Quiz vela (2) --------------5 quesiti --------------5 quesiti
Quiz integrazione senza limiti (3) ---------------------------------- 5 quesiti
Totale20 quesiti25 quesiti25 quesiti30 quesiti
(1) Quiz a risposta multipla: il candidato deve indicare sia le risposte vere, sia quelle false. La prova è superata se il candidato non commette più di 15 errori (su 60 risposte complessive), a patto che non compia più di 1 errore in più di 4 quesiti.
(2) Quiz a risposta singola: il candidato deve indicare solo la risposta vera. La prova è superata se il candidato non commette più di 1 errore.
(3) Quiz a risposta multipla: il candidato deve indicare sia le risposte vere, sia quelle false. La prova è superata se il candidato non commette più di 4 errori (su 15 risposte complessive), a patto che non compia più di 1 errore in più di 1 quesito.

Le prove scritte avranno valore di esonero dalla prova teorica svolta secondo le modalità d’esame ordinariamente adottate dall’Ufficio. Pertanto i candidati che supereranno le prove scritte a quiz, accederanno alla prova pratica; invece, i candidati non idonei potranno ulteriormente sostenere la prova teorica nel corso della medesima sessione d’esame secondo le modalità tradizionali.

Nella fase sperimentale, che sarà avviata dopo la pubblicazione della predetta specifica circolare, nulla cambia riguardo i programmi d’esame, che restano quelli previsti dagli allegati D ed E del DPR 431/97.

Al termine di questa breve sperimentazione, gli Uffici riprenderanno a svolgere gli esami secondo le modalità ordinariamente adottate, e l’adozione definitiva su tutto il territorio nazionale dei nuovi programmi d’esame e delle nuove modalità d’esame a quiz avverrà con l’emanazione del provvedimento previsto dall’art. 29 del DM 146/08 (Regolamento di attuazione del Codice della nautica da diporto).
Comune di 1° Classe
amaiora
Mi piace
- 3/30
grazie per l'utile informazione Valentino, però avrei alcune domanda alle quali non ho ancora trovato risposta. Spero tu possa aiutarmi.

Mi riferisco alla prova motore/entro le 12 mg, per adesso il resto a me non interessa.

1. Ma i quiz della fase sperimentale sono nuovi o quelli attualmente noti?
2. Se fossero loro però questi non sono strutturati per risposte Vero/Falso ma con scelta di una sola risposta vera tra le tre proposte. E quindi?
3. E se sono nuovi, sono reperibili da qualche parte?
4. Tu dove hai trovato queste informazioni? Puoi eventualmente linkare il sito?
5. In caso di esito negativo per la parte teorica/sperimentale, potrei rimediare con la prova teorica di vecchia concezione? E se sì, quando la farei? Immediatamente?
6. E la prova di carteggio? è di tipo tradizionale, almeno quella? O anche lì ci proporranno i quiz'

scusa se ti bombardo con una raffica di doamnde, ma dopo alcuni mesi di lavoro impostato in un certo modo, ora mi sento leggermente disorientato e non so che pesci pigliare.
a presto,
2° Capo
valentino (autore)
Mi piace
- 5/30
sono appena tornato dalla cp di sant'antioco qua per ora l'esame è sempre il classico.. prime due domande si risolvono con la carta nautica se si passano quelle si va a i quiz classici.... quindi mi tocca studiare carteggio.. mentre dalla nuova proposta il carteggio è stato tolto
ecco il sito dove riporta il tutto attendibile al 100%
https://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=2009
Tenente di Vascello
gorax
Mi piace
- 6/30
Ma fare l'estensione oltre le 12 miglia?
Come funziona?
Zar 53, Suzuki 140, si.ma.car. 1000
Capitano di Corvetta
pigreco73
Mi piace
- 7/30
La sperimentazione è cominciata ad ottobre in 5 Motorizzazioni (Bologna, Latina, Reggio Calabria, Grosseto ed Ancona) ed in 6 Capitanerie di Porto (Genova, Porto Santo Stefano, Cagliari, Ravenna, palermo e Sanremo)

La nuova prova, che per ora riguarda solo il programma entro le 12 miglia comprende 60 quiz raggruppati in 20 argomenti.
Il tempo a disposizione dei candidati è di 60 minuti

Nulla è cambiato per l'esame pratico.

(fonte: rivista il gommone)

Il databse completo dei quiz sarà presto disponibile nel post citato da Jampy60 Wink
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
2° Capo
valentino (autore)
Mi piace
- 8/30
quindi nessun esercizio di cartografia?
Capitano di Corvetta
pigreco73
Mi piace
- 9/30
valentino ha scritto:
quindi nessun esercizio di cartografia?


Se ti rispondo di si ci rimani male? Sbellica Sbellica Sbellica
Se ti rispondo di no andrebbe meglio? Razz

Bisognerebbe sentire qualcuno che abbia sostenuto l'esame presso uno dei centri citati sopra e capire: primo se è realmente così come riportato e, secondo, se è previsto o meno l'esercizio di cartografia anche se penso non ci siano esercizi ma solamente domande Wink
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Comune di 1° Classe
amaiora
Mi piace
- 10/30
mi potreste chiarire meglio almeno uno dei quesiti che avevo posto in precedenza?
E cioè: se malauguratamente i quiz mi vanno male, posso subito, seduta stante, tentare la via classica con le domande dirette ecc...?
O no?
Anche perchè non è certo molto corretto che a distanza di neanche un mese dalla data d'esame, io non possa ancora esercitarmi sulla batteria di quiz ufficiali. Non credete anche voi?
Sailornet