Richiesta di parere: Mariner 830 Shogun [pag. 3]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 21/27
Anche se palesemente OT nel topic del 830 Shogun, rispondo con prontezza alla chiamata del capo. prayer

Io penso che la qualità di navigazione non sia una caratteristica univoca, ma derivi da molti aspetti: a qualcuno potrebbe piacere di più una carena morbida, a qualcuno una carena asciutta, a qualcuno una carena scorrevole, a qualcuno una carena che risponda bene alle variazioni di traiettoria richiesta del timone, etc etc. etc.

Ordunque, alla mia personale esperienza di navigazione con il 620 Speed, effettuata anche con vento forza 5-6 e onde di oltre due metri sia nelle Bocche di Bonifacio che al Giglio posso affermare con una certa sicurezza quanto segue.

Morbidezza: la carena non è molto morbida e a volte, soprattutto con il mare di prua si prendono delle paccate mica male, voto 6.
Scorrevolezza: la carena assorbe pochissima potenza e alle andature di crociera normali con carico normale permette di percorrere tranquillamente 1.4-1.5 nm / l, voto 8.
Asciuttezza: la particolare forma della carena SVM, che credo non piaccia al Maestro Donno Felice, ribatte verso il basso qualunque spruzzo di scia, voto 10.
Direzionalità: il gommone risponde prontamente e senza esitazioni alle variazioni di rotta richieste, senza particolari impuntamenti o scodate, voto 8.
Navigazione con onde di prua: ottima con onde corte e ravvicinate, buona con onde alte e allungate, sufficiente con onde alte e ravvicinate, voto 6.
Navigazione con onde al mascone: come sopra, un po' meglio, voto 7.
Navigazione con onde al traverso o al giardinetto: sicura nel mantenimento della traiettoria, molto asciutta, molto morbida, voto 8.
Navigazione con onde di poppa: normale, senza infamia e senza lode a patto di poter accelerare adeguatamente al momento giusto, voto 7.
Voto totale (non ponderato) 60.


Come divertissment e per fornire un (debole) termine di paragone, vi do anche i miei giudizi su quello che ritengo il migliore gommone della categoria (la categoria appena superiore in realtà), il Coaster 650.
Voti, nello stesso ordine di prima: 10, 6, 7, 9, 9, 8, 9, 7, totale 65. (se vi interessa vi do anche le motivazioni di questi voti Wink )

Anche se vale molto poco, un confronto fra i due suggerisce quanto segue:
Vanno abbastanza bene tutti e due, ma il Coaster è più morbido, il Mariner è più asciutto e più scorrevole.
Quindi, qual'è il migliore?
eheh, cosa ti interessa? la morbidezza o l'asciuttezza?


Trascurando, ovviamente, in quanto non interessanti questa analisi, ogni commento relativo al costo, ai gavoni, alla comodità della coperta e, in genere, ad ogni aspetto estetico.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 22/27
Supercazzola ha scritto:
andimar ha scritto:
Parlando con un Capo del C.P. (un caro amico), mi diceva che i motivi per cui (di solito) si scelgono alcuni tipi di imbarcazione sono dati dalla capacità di navigazione in ogni condizione di mare (tenendo conto della categoria dell'imbarcazione). Se il Mariner non ha queste caratteristiche, lo avranno preso per andare a prendere il sole, ovviamente non avendo mai navigato con questo gommone mi limito a questa ultima battutaccia Laughing

La guardia costiera ha sia mezzi veloci, sia mezzi per navigare sul mosso. Anche la polizia ha sia Lamborghini che fuoristrada.
No, il fatto che ce l'abbia la Guardia Costiera non è un buon motivo per "certificare" le doti marine di un mezzo nautico.


Giusta osservazione dal tuo punto di vista! Secondo me e citando la fonte che ho indicato nel mio post precedente, visto che alcune C.P. hanno in dotazione spesso solo qualche gommone, quando devono intervenire guardano se il mare è agitato o calmo? Tremo al solo pensiero! La Lamborghini della Polizia non fa testo ma è una semplice donazione della Lamborghini. Non credo che per mare il principio sia lo stesso ma ci deve essere per forza il giusto compromesso nella scelta di una imbarcazione.
Poi ci sono le barche per gli inseguimenti dei contrabbandieri ecc, ma quelle sono operazioni gestite diversamente ed è meglio non entrarci, troppo complicato.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 23/27
Fran, hai esagerato..... Sbellica Ti chiedevo solo di definire meglio il tuo giudizio, questo che hai dato è da iperpignoli!
Bravo. Thumb Up
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 24/27
Sicuramente iperpignolo (deformazione professionale? Wink ) ma forse anche ipersensibile alle tue pungolate Wink

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
Mi piace
- 25/27
Fran, sei sempre preciso e scrupoloso, ma forse stavolta troppo generoso. Come fai a dare la sufficienza ad una carena che di fa prendere "delle paccate mica male"?
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 26/27
Beh, ad una ferrari gli daresti l'insufficenza perchè sul pavè vibri peggio di un frullino?


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 27/27
Ho scritto "a volte" e "con il mare di prua". Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet