Informazioni Gommone BSC 50 - Mercury 75/90 4 tempi [pag. 3]

Tenente di Vascello
riky1
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- 21/25
ciao, ho il BSC 50 con suzuky 70, sono soddisfatto del gommone in quanto a comportamento in condizioni marine medio calme...con mare formato....mi sembra un po' leggero , che poi è la caratteristica per il quale l'ho scelto!
Gli spazzi interni sono formidabili come l'abitabilita'.....
a disposizione per ulteriori info...
Sottotenente di Vascello
G.Franco
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- 22/25
roby.vbi ha scritto:
G.Franco ha scritto:
Ci troviamo tutti d'accordo: il motore giusto sul BSC 50 è un 60 cv ma vi posso garantire che quando si fa manetta con il 100 cv è tutta un'altra cosa; viaggiare ad oltre 40Kn con un 5 ml dà una sferzata di adrenalina mica da poco. Ma questi sono discorsi da romagnoli, terra in cui i bambini vengono ancora tirati su a benzina e velocità Laughing UT Rolling Eyes
Non concordo sulla debolezza delle carene BSC il 50 ed il 53: pur trattati veramente spesso senza alcun rispetto (noi quando c'è il mare mosso, e gli amici del circolo rimangono sotto l'ombrellone a giocare a carte, si esce a far salti) e con pesi rilevanti allo specchio di poppa, non abbiamo avuto problemi di sorta.
Ecco una immagine versione "riposo" dei due BSC.

re: Informazioni Gommone BSC 50 - Mercury 75/90 4 tempi


D'accordissimo sul fatto che affondare la manetta con il 100 è un'altra cosa, ma innanzitutto lo Yamaha 80/100 a poppa è fuori omologazione per il peso (kg. 140 max per la maggior parte e Kg. 145 max per alcuni) e non sto a ricordare tutto quello già scritto sul forum al riguardo, ma sei sicuro che andare a oltre 40kn con il 50 sia sicuro??
Io ho il 50 con l'e-tec 75 e con l'elica da 17 inox arrivo a 38 kn, l'ho fatto ben poche volte perchè ti rimangono in acqua forse gli ultimi 10/20 cm di carena oltre al piede ed è veramente ingovernabile....senza contare se per caso incroci un onda.....direi che già a 30/32 kn hai raggiunto la velocità max che ti consente di navigare in sicurezza, anche a me piace affondare la manetta ma se volessi andare spesso a quelle velocità cambierei mezzo.....non c'è in ballo solo la sicurezza personale ma anche quella degli altri.


".... Ma questi sono discorsi da romagnoli, terra in cui i bambini vengono ancora tirati su a benzina e velocità ..... "
Quando l'ho scritto sapevo che non saremmo stati compresi (uso il plurale per dire io, quello del 53, ed i due amici/soci proprietari del 50) ma non per niente di questa zona sono pressochè tutti quelli che corrono, e vincono, in moto (Capirossi, Rossi, Melandri, Dovizioso, Simoncelli, Pasini, De Angelis, ...).
Comunque il motivo della motorizzazione "grossa" sul 50 è stato, paradossalmente, la sicurezza: spesso tale gommone si trova a navigare anche molto carico e qualche volta, con il solo 40/60, con difficoltà ad entrare in planata per cui la soluzione dell'80/100.
Capitano di Fregata
roby.vbi
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- 23/25
[quote="G.Franco"]
roby.vbi ha scritto:
G.Franco ha scritto:
Ci troviamo tutti d'accordo: il motore giusto sul BSC 50 è un 60 cv ma vi posso garantire che quando si fa manetta con il 100 cv è tutta un'altra cosa; viaggiare ad oltre 40Kn con un 5 ml dà una sferzata di adrenalina mica da poco. Ma questi sono discorsi da romagnoli, terra in cui i bambini vengono ancora tirati su a benzina e velocità Laughing UT Rolling Eyes
Non concordo sulla debolezza delle carene BSC il 50 ed il 53: pur trattati veramente spesso senza alcun rispetto (noi quando c'è il mare mosso, e gli amici del circolo rimangono sotto l'ombrellone a giocare a carte, si esce a far salti) e con pesi rilevanti allo specchio di poppa, non abbiamo avuto problemi di sorta.
Ecco una immagine versione "riposo" dei due BSC.
D'accordissimo sul fatto che affondare la manetta con il 100 è un'altra cosa, ma innanzitutto lo Yamaha 80/100 a poppa è fuori omologazione per il peso (kg. 140 max per la maggior parte e Kg. 145 max per alcuni) e non sto a ricordare tutto quello già scritto sul forum al riguardo, ma sei sicuro che andare a oltre 40kn con il 50 sia sicuro??
Io ho il 50 con l'e-tec 75 e con l'elica da 17 inox arrivo a 38 kn, l'ho fatto ben poche volte perchè ti rimangono in acqua forse gli ultimi 10/20 cm di carena oltre al piede ed è veramente ingovernabile....senza contare se per caso incroci un onda.....direi che già a 30/32 kn hai raggiunto la velocità max che ti consente di navigare in sicurezza, anche a me piace affondare la manetta ma se volessi andare spesso a quelle velocità cambierei mezzo.....non c'è in ballo solo la sicurezza personale ma anche quella degli altri.


".... Ma questi sono discorsi da romagnoli, terra in cui i bambini vengono ancora tirati su a benzina e velocità ..... "
Quando l'ho scritto sapevo che non saremmo stati compresi (uso il plurale per dire io, quello del 53, ed i due amici/soci proprietari del 50) ma non per niente di questa zona sono pressochè tutti quelli che corrono, e vincono, in moto (Capirossi, Rossi, Melandri, Dovizioso, Simoncelli, Pasini, De Angelis, ...).
Comunque il motivo della motorizzazione "grossa" sul 50 è stato, paradossalmente, la sicurezza: spesso tale gommone si trova a navigare anche molto carico e qualche volta, con il solo 40/60, con difficoltà ad entrare in planata per cui la soluzione dell'80/100.

Ciò non toglie che con quel motore sei fuori legge e ti auguro non succeda mai che tu abbia bisogno dell'assicurazione UT
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Sottotenente di Vascello
G.Franco
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- 24/25
roby.vbi ha scritto:

Ciò non toglie che con quel motore sei fuori legge e ti auguro non succeda mai che tu abbia bisogno dell'assicurazione UT


Sono, e non sei: io nel 53 il 115 lo posso montare!
Comunque credo che abbiano operato (consessionario, Colzani o non so chi altro) per una certificazione/omologazione/deroga o qualche cosa di simile relativamente al peso. Di certo non per l'apertura del motore a 100 ma su questo versante stanno molto peggio tutti i possessori di 40 aperti a 60 che magari non hanno neanche la patente.
Sottotenente di Vascello
doctorfish
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- 25/25
ciao grazie a tutti ,avete soddisfatto ampiamente i dubbi che avevo
Sailornet