[Mercury 25hp modello 1980] collegamento dei 2 cavetti del monoleva [pag. 2]

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- 11/25
eltamin78 ha scritto:

la vite deve essere aperta 2 giri più o meno...


ciao eltamin78 grazie...
dopo controllerò
più che altro penso sia che quando ho montato i cavi, forse un paio di giri al fermo dell'acceleratore l'ho dato..
provo a ridurre anche là...
prima di prenderlo, ho fatto un giro con il vecchio proprietario... (purtroppo non trovo più il numero Crying or Very sad )ma non mi pareva girasse... anche perchè a motore alzato non girava l'elica...

beh questa sera provo poi vi faccio sapere... grazie a todos...
navigator90..
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mariob
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- 12/25
...l'elica non deve assolutamente girare, ha un minimo di rotazione in folle ma ci mancherebbe che possa vuotarti il mastello...a volte il mio mercury (che è l'america, quindi un po' più recente) ha il cambio che non è molto preciso e succede di non trovare bene il folle, inoltre anche il blocco di emergenza, quel meccanismo che fa si che tu non riesca a tirare la corda se non sei in folle, non è proprio preciso, almeno nel mio, per cui può capitare che lo metti in moto con la marcia inserita (a me è capitato l'altro giorno e non è piacevole, anche se il motore era giu di giri), per cui controlla il cambio....poi ti volevo chiedere, ma non hai l'arresto di emergenza? nel mio ci sono due levette atte allo scopo, una nel motore, che era quella nella quale veniva montato il cavo di arresto d'emergenza nella configurazione a guida a barra, ed una è montata sulla scatola del monoleva, e questa è la levetta sulla quale collego il cavo per l'arresto di emergenza...agendo su una delle due (quella a motore è prefettamente accessibile), lo spegni interrompendo il contatto elettrico...nel mio caso il precedente proprietario del motore, aveva montato due fili in serie sull'interruttore della levetta del monoleva e poi ha praticato un foro sulla scatola del monoleva e ha fatto fuoriuscire i fili all'esterno, io mi sono appoggiato a questa modifica, ho collegato i due fili ad un pulsante montato in consolle e così ho il mio arresto....segui i consigli di eltamin per la carburazione, l'unico consiglio che ti posso dare è, prima di fare qualsiasi operazione fai scaldare molto bene il motore, la carburazione va fatta da caldo, e, importante, assicurati che il pomello del minimo (quello che per intenderci tirandolo serve anche da starter), sia ruotato completamente in senso antiorario, in quella posizione il motore deve avere il minimo da caldo....ultima cosa, prima di toccare la vite del minimo (vedi foto che cortesemente ti ha mostrato eltamin), prova a sistemare il motore con la vite del carburatore, nove volte su dieci il problema è lì, a volte questo motore deve essere ricarburato da primavera ad autunno....se fai un buon lavoro, avrai delle soddisfazioni, perchè di solito questi modelli se ben regolati vanno molto bene e consumano veramente poco....
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- 13/25
@coaster650
funziona... si spegne grazie mille!!!!!

@ eltamin78
come pensavo avevo il cavo del monoleva tirato un po troppo... 2 giri in meno e risponde perfettamente col minimo!
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- 14/25
Thumb Up
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- Ultima modifica di NAVIGATOR90 il 12/12/11 21:27, modificato 1 volta in totale
mariob ha scritto:
...l'elica non deve assolutamente girare, ha un minimo di rotazione in folle ma ci mancherebbe che possa vuotarti il mastello...a volte il mio mercury (che è l'america, quindi un po' più recente) ha il cambio che non è molto preciso e succede di non trovare bene il folle, inoltre anche il blocco di emergenza, quel meccanismo che fa si che tu non riesca a tirare la corda se non sei in folle, non è proprio preciso, almeno nel mio, per cui può capitare che lo metti in moto con la marcia inserita (a me è capitato l'altro giorno e non è piacevole, anche se il motore era giu di giri), per cui controlla il cambio....poi ti volevo chiedere, ma non hai l'arresto di emergenza? nel mio ci sono due levette atte allo scopo, una nel motore, che era quella nella quale veniva montato il cavo di arresto d'emergenza nella configurazione a guida a barra, ed una è montata sulla scatola del monoleva, e questa è la levetta sulla quale collego il cavo per l'arresto di emergenza...agendo su una delle due (quella a motore è prefettamente accessibile), lo spegni interrompendo il contatto elettrico...nel mio caso il precedente proprietario del motore, aveva montato due fili in serie sull'interruttore della levetta del monoleva e poi ha praticato un foro sulla scatola del monoleva e ha fatto fuoriuscire i fili all'esterno, io mi sono appoggiato a questa modifica, ho collegato i due fili ad un pulsante montato in consolle e così ho il mio arresto....segui i consigli di eltamin per la carburazione, l'unico consiglio che ti posso dare è, prima di fare qualsiasi operazione fai scaldare molto bene il motore, la carburazione va fatta da caldo, e, importante, assicurati che il pomello del minimo (quello che per intenderci tirandolo serve anche da starter), sia ruotato completamente in senso antiorario, in quella posizione il motore deve avere il minimo da caldo....ultima cosa, prima di toccare la vite del minimo (vedi foto che cortesemente ti ha mostrato eltamin), prova a sistemare il motore con la vite del carburatore, nove volte su dieci il problema è lì, a volte questo motore deve essere ricarburato da primavera ad autunno....se fai un buon lavoro, avrai delle soddisfazioni, perchè di solito questi modelli se ben regolati vanno molto bene e consumano veramente poco....


ciao mariob

lo stacco d'emergenza c'è sul monoleva e in parallelo c'è un interruttore normale a levetta... era solo che non sapevo dove collegarlo...

ho voluto fare una prova alzando il motore 2 secondi e l'elica NON gira...
l'ho riportato in posizione normale 2 secondi senza acqua giusto x vedere... e NON gira...



non capisco perché mi muove l'acqua allora....
è un po' ingolfato si, devo sgolfarlo, ma prima devo capire perchè mi muove l'acqua... Question Question
STO PENSANDO! Idea sia forse lo scarico??? mi fa un bel fumaccio grigio... da ingolfatura... sia quello che mi muove l'acqua??

helppppp

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eltamin78
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- 16/25
L'acqua te la muove il fumo Di combustione Che esce dallo scarico all'elica.. Un pò come se metti una marmitta sott'acqua.. Fà Le bolle e muove l'acqua! Tranquillo!! Felice
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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- 17/25
UT
eltamin78 ha scritto:
L'acqua te la muove il fumo Di combustione Che esce dallo scarico all'elica.. Un pò come se metti una marmitta sott'acqua.. Fà Le bolle e muove l'acqua! Tranquillo!! Felice


c'ero appena arrivato...... Sbellica Smile allora nn mi devo preoccupare quindi...

maaa se lo scarico è all'elica... questi fori cosa sono????
re: [Mercury 25hp modello 1980] collegamento dei 2 cavetti del monoleva
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eltamin78
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- 18/25
Scarica sia dai buchini Che dall'elica.. Se dai buchini inoltre esce qualche schizzo d'acqua è normale!
Stai tranquillo hai un bel motore robusto Che se ben tenuto ti darà soddisfazioni!!
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- 19/25
etamin78
mi hai tolto un altra domanda di bocca...
Wink
beh il motore ha un casino di grasso ovunque... ho i fogli delle ultime manutenzioni fatte da un officina a Grado (GO)...
erano di maggio e ottobre 2010 e maggio 2011...
l'ho visto ben tenuto e poi, per quello che l'ha pagato il mio vecchio ho fatto un affare insomma...
allora è tutto nella norma...

appena ho finito di sistemare un pò la barchetta... (devo ancora darle un nome Wink )
vado a provarla in brenta....


Grazie a Tuttiiiiii Felice
@coaster65
@contenello
@eltamin78
@mariob
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mariob
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- 20/25
...quoto eltamin, quello che hai indicato è lo scarico dell'acqua di raffreddamento, che comunque è parzialmente in comunicazione con il tubo di scarico, per cui soprattutto a motore freddo può uscire fumo anche da lì; la comunicazione fra i due condotti è il motivo principale per cui non bisogna trasportare il motore col piede più alto della testa, può entrare acqua all'interno dei cilindri; se continui a farlo funzionare con l'elica nel bidone, per forza che fa fumo, un motore a due tempi deve lavorare a regime, e non al minimo, se continui a far prove lo ingolfi del tutto; per mantenerlo sgolfato portano in mare e dai della manetta, se è carburato bene, vedi come marcia....anche se è stato revisionato, controlla l'olio del piede, soprattutto verifica che non vi siano state infiltrazioni di acqua nell'olio, io quest'anno devo sostituire i paraolio, perchè quelli montati iniziano a cedere...il rischio è quello di danneggiare cuscinetti e ingranaggi....
Buon Lavoro
Sailornet