[motore fuoribordo yamaha] come lavare?

2° Capo
Daniel79 (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve ragazzi volevo far girare il motore mettendolo in un secchio con acqua dolce per farlo pulire dalle incrostazioni ho sentito dire che qualcuno mette un po di viakal e corretto come procedura ??
Guardiamarina
francesco86
Mi piace
- 2/4
Acqua dolce per almeno mezz' oretta ....... volendo ci sono i prodotti apposta da sciogliere nel acqua che legandosi al sale lo asportano .....
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 3/4
allora le incrostazioni di sale si sciolgono facilmente basta almeno una volta alla settimana sciacquare il motore dall'apposito attacco senza mettere in moto . sbito dopo il rientro

il fatto che lo si sciaqui con acqua dolce invece puo causare depositi di calcio ...e come per gli scaldabagni o le lavatrici è dannoso .

si può provare facendogli un lavaggio con prodotti anticalcare appositi per le lavatrici magari in una concentrazione maggiore in una bella vasca per almeno 15 minuti cosi da agire un pò , dopodiche risciaquare con acqua dolce .
dopo tale trattamento è stato consigliato di sostituire la girante (anche se secondo me è tutto da verificare ) .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
2° Capo
Daniel79 (autore)
Mi piace
- 4/4
l'attacco sarebbe il raccordo a innesto rapido posizionato sulla parte anteriore del motore giusto? Dovrebbe avere l'entrata di una qualsiasi tubo da giardino
Se invece decido di farlo girare in un secchio con un po di viakal lo danneggio oppure meglio solo con acqua dolce? anche se non vi nascondo ho letto addirittura acqua miscelata con aceto, olio, sgrassatori chi piu ne ha più ne mette datemi un consiglio il motore l'ho comprato sabato e un 2009 il venditore mi ha assicurato che ha girato max una 30 ore di nav. però non mi ha lasciato il libretto uso e manutenzione l'ho provato domenica mattina mare bello e calmissimo oggi max domani vorrei farlo girare in acqua dolce.
Sailornet