Come proteggere i tubolari adesso che arriva l'inverno?
matteo_90 (autore)
- 1/30
ciao a tutti visto che mi sa che ormai quest'anno il mio gommone passerà l'inverno fuori, volevo sapere come potevo proteggere i tubolari dal freddo e dalla neve. Al momento è coperto solo con il suo telo, ma i tubolari rimangono scoperti per metà! Pensavo di coprirlo tutto con del celophan cosi non rimaneva sotto le interperie, è una una buona idea?
prima di coprirlo bisognerebbe applicare qualcosa sui tubolari per non rovinarli o si mette tutto in primavera?
prima di coprirlo bisognerebbe applicare qualcosa sui tubolari per non rovinarli o si mette tutto in primavera?
Volatile
- 2/30
Anch'io lo tengo fuori d'inverno e sopra al telo originale del gommone,ci metto un'altro telo in polietilene. Sono quelli verdi o grigi che si usano anche per raccogliere le olive.
Lo metti sopra e lo chiudi per bene con degli elastici con il gancio al carrello
Anch'io l'ho comprato,spesa circa 35euro --> 8mt x 4 ma prendilo un pò grosso di spessore,altrimenti dura poco (l'importante è che la grammatura al metro/quadro,sia superiore a 70,magari 100 o 120,vai sul sicuro)
Spero di esserti stato utile,ciao
Lo metti sopra e lo chiudi per bene con degli elastici con il gancio al carrello
Anch'io l'ho comprato,spesa circa 35euro --> 8mt x 4 ma prendilo un pò grosso di spessore,altrimenti dura poco (l'importante è che la grammatura al metro/quadro,sia superiore a 70,magari 100 o 120,vai sul sicuro)
Spero di esserti stato utile,ciao
nigo82x
- 3/30
Volatile ha scritto:Anch'io lo tengo fuori d'inverno e sopra al telo originale del gommone,ci metto un'altro telo in polietilene.
il telo originale è traspirante?
CK6
- 4/30
Il mio lo lascio sotto un tendone, quindi in parte è diverso.
Anche io farei/faccio come volatile dice.
Da quello che so una delle cose che più fa male al gommo è la luce diretta, quindi il telo deve essere spesso tanto da non farne passare troppa.
In più lascio tutti i gavoni aperti, in modo che giri aria.
Se hai grossi sbalzi termini ogni tanto regolerei la pressione, in modo che non divenga troppo floscio nel periodo più freddo.
Lo copro dopo averlo lavato per bene, in modo che le eventuali macchie non si cronicizzino.
Non metto cera perchè me l'ha sconsigliata uno del campo.
La mettevo su quello vecchio ma questo, lavandolo per bene e curandomelo ogni volta, è sempre bianco e pulito e lucido come all'inizio.
Anche io farei/faccio come volatile dice.
Da quello che so una delle cose che più fa male al gommo è la luce diretta, quindi il telo deve essere spesso tanto da non farne passare troppa.
In più lascio tutti i gavoni aperti, in modo che giri aria.
Se hai grossi sbalzi termini ogni tanto regolerei la pressione, in modo che non divenga troppo floscio nel periodo più freddo.
Lo copro dopo averlo lavato per bene, in modo che le eventuali macchie non si cronicizzino.
Non metto cera perchè me l'ha sconsigliata uno del campo.
La mettevo su quello vecchio ma questo, lavandolo per bene e curandomelo ogni volta, è sempre bianco e pulito e lucido come all'inizio.
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Volatile
- 5/30
nigo82x ha scritto:Volatile ha scritto:Anch'io lo tengo fuori d'inverno e sopra al telo originale del gommone,ci metto un'altro telo in polietilene.
il telo originale è traspirante?
Il suo telo originale è in PVC,infatti pesa uno sbotto penso che sia traspirante...o sbaglio?
Volatile
- 6/30
CK6 ha scritto:
In più lascio tutti i gavoni aperti, in modo che giri aria.
Se hai grossi sbalzi termini ogni tanto regolerei la pressione, in modo che non divenga troppo floscio nel periodo più freddo.
I gavoni aperti avrei intenzione di lasciarli anch'io,però non è sotto un tendone come il tuo...quindi quando piove,passerà l'acqua se li lascio aperti....??
TOPODILAGO
- 7/30
Anche io ho il telo in PVC e per se stesso non è traspirante, considera però che seppur legato con corde elastiche passanti negli anelli il telo non potrà mai essere ermetico e di conseguenza girerà aria sotto il telo stesso.
Dovrai stare attento che non si formi condensa stagnante tra telo e tubolare perchè potrebbe formarsi della muffa che macchierebbe i tubolari.
Ciao.
Dovrai stare attento che non si formi condensa stagnante tra telo e tubolare perchè potrebbe formarsi della muffa che macchierebbe i tubolari.
Ciao.
mariob
- 8/30
...potresti spiegarmi il motivo per cui non metti cera?....io in genere, dopo un lavaggio accurato metto una cera protettiva, che è diversa da quelle estive, serve per proteggere la gomma in profondità, mi è sembrato di ottenere degli ottimi risultati...
matteo_90 (autore)
- 9/30
ciao topo di lago ma come faccio a far si che non faccia condensa anche io abito vicinissimo a te e qua in zona di umidità ce ne molta, quindi penso che la muffa sui tubolari si possa creare senza problema!
qindi come si puo ovviare a questo problema?
il mio gommone al momento è coperto solo dal telo da viaggio e non mi pare che sia in PVC poi ha anche i suoi anni!
qindi come si puo ovviare a questo problema?
il mio gommone al momento è coperto solo dal telo da viaggio e non mi pare che sia in PVC poi ha anche i suoi anni!
1905STEFANO
- 10/30
Io prima del rimessaggio invernale do alla gomma lo stessi protettivo che do a fine stagione, questo creando un film protettivo ( no cera ) ha funzione antiaderente sia per lo sporco che ( credo ) per la muffa.
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