Girante : quando cambiarla? [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
isla
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- 11/20
roland ha scritto:
i nuovi motori sono comunque dotati di termostato, cicalino e riduttore di giri in caso di surriscaldamenteo, il rischio e' limitato


non stiamo parlando di rischi meccanici,ma il reale rischio e pericolo di rimanere in mare a 12 mg dalla costa magari con mare formato,e noi che ci stiamo martellando le pa......e per non avere speso 50 €
il succo e' questo,certamente ora i motori hanno allarmi,e sentire il cicalino che suona quando non vedo la costa,non mi conforta piu' di tanto!e non mi risolve il problema! Wink
Sergente
bru1
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- 12/20
CIAO RAGAZZI.... IO DOPO LA BRUTTA ESPERIENZA PASSATA E GRAZIE HAI VOSTRI CONSIGLI LA girante L'HO CAMBIATA NE E' VALSA LA PENA, LA SPESA NON E' STATA ECCESSIVA E ADESSO STO TRANQUILLO, SE ACCETTI UN CONSIGLIO CAMBIALA, IL MIO FUORIBORDO ANDAVA COME UN OROLOGIO SVIZZERO POI ALL'IMPROVVISO SENZA ALCUN PREAVVISO PUF girante MORTA.........MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE!!!!!!!!
Sergente
devin52 (autore)
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- 13/20
Sono decisamente convinto di cambiare la girante per non correre inutili rischi, considerando che non ci sono preavvisi .......nè avvisaglie per poter rimediare in tempo, si blocca e le imprecazioni salgono in cielo.....


Grazie a tutti per i consigli .
Capitano di Corvetta
ap
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- 14/20
Citazione:
Sono decisamente convinto di cambiare la girante per non correre inutili rischi, considerando che non ci sono preavvisi .......nè avvisaglie per poter rimediare in tempo, si blocca e le imprecazioni salgono in cielo.....


Anche perchè da come ho capito la hai utilizzata per 5 anni?!?!
Sergente
devin52 (autore)
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- 15/20
Certo 5 anni, ma funge strabene....l'utilizzo non è esasperato dalle 250/400 miglia anno
Ammiraglio di squadra
roland
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- 16/20
isla ha scritto:
roland ha scritto:
i nuovi motori sono comunque dotati di termostato, cicalino e riduttore di giri in caso di surriscaldamenteo, il rischio e' limitato


non stiamo parlando di rischi meccanici,ma il reale rischio e pericolo di rimanere in mare a 12 mg dalla costa magari con mare formato,e noi che ci stiamo martellando le pa......e per non avere speso 50 €
il succo e' questo,certamente ora i motori hanno allarmi,e sentire il cicalino che suona quando non vedo la costa,non mi conforta piu' di tanto!e non mi risolve il problema! Wink


sono d'accordo e stiamo dicendo la stessa cosa: che vale comunque la pena cambiarla
ciao
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 17/20
Credo che anche i residui di sale marino possano danneggiare la girante.
A fine stagione invito comunque chi non intende sostituirla a far girare il motore con le cuffie in acqua dolce per almeno mezz'ora.
Volevo poi segnalare che i costruttori sul libretto uso e manutenzione indicano tempi precisi per la sostituzione della girnate in genere in base alle ore di moto.
Poi si può essere più o meno precisi ma questo lo decide ognuno di noi.....
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sergente
robertoo.
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- 18/20
ciao sono roberto ,ho appena smontato il "mio "piede del tohatsu corsa 25 per via dell'ossido ( da riverniciare completamente).ho aperto il gambo sotto per cambiare il paraolio situato appena dietro l'elica e l'oring tra lo scarico e la trasmissione ,sopra ho smontato la girante per la sostituzione , ha fatto tre anni ,e poca strada ,misembra ancora buona ma visto la spesa ,ne vale la pena,sotto ancora c'e' una piastra di acciaio
QUI IL BELLO .....SAPETE SE LA SEDE DI ALLUMNIO SI SMONTA????SOTTO CI DOVREBBE ESSERE UN O RING DELL'ALBERO GIUSTO ...IN CASO DOVE TROVO UNO SPACCATO DEL MOTORE??UN DISEGNO O SIMILE??
Sottotenente di Vascello
wolfsea
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- 19/20
Diciamo subito che i motori marini utilizzano due tipi di raffreddamento.
Il primo tramite circolazione di acqua di mare, principalmente utilizzato nei fuoribordo, il secondo, utilizzato per gli entrobordo, con un funzionamento simile al radiatore delle auto, utilizza l'acqua di mare solo per raffreddare il liquido ( miscela di acqua e antigelo) che circola nel motore.
La regola sarebbe e la conosciamo tutti,... è quella di far girare il motore con acqua dolce dopo ogni uscita in mare, in modo che all'interno dell'intercapedine di raffreddamento non rimangano residui di sale, sabbia ecc,..e cosi anche per la girante,... ma la cosa più grave sarebbe se con il motore per cause diciamo accidentali, quali Bassa marea, o innavvertitamente andassimo a pescare dal fondo della melma o sabbia questo in un qual modo potrebbe aumentare il rischio di rovinare la nostra girante.
Io consiglio,... per chi fà diversa strada in mare di cambiare 1 volta a stagione la girante.
E comunque quando si è in barca, uno sguardo all'indietro và sempre dato quando navighiamo, in modo da controllare se il nostro motore PISCIA.... , ultimamente sul mercato quasi tutti i motori più moderni è installato un sistema anti-surriscaldamento, che ci avvisa tramite cicalino, e fà spegnere il motore in caso di mancato raffredamento.... ma è meglio non arrivare a quei livelli.


Wolf

PS: Roberto, non ti preoccupare, in qualsiasi negozio di nautica che utilizzano pezzi di ricambio, nel Computer anno gli esplosi o (spaccati) di tutti i motori in modo da vedere i codi dei pezzi di ricambio.
Contrammiraglio
stinger
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- 20/20
Per rimuovere la girante occorre smontare il piede, su alcuni motori è un’operazione abbastanza semplice (ad esempio sul mio vecchio 25HP Suzuki del ’90), su altre richiede un’abilità quasi soprannaturale (sul 60 HP Suzuki del 94) in quanto occorre sganciare l’asta del cambio sotto i carburatori (sganciarla non ci sono problemi, è riagganciarla che mi ha richiesto quasi 2 ore in quanto le mani non passano anzi non riesci a veder neanche quello che fai in quanto devi andare “al tatto”). L’usura della girante dipende molto da dove si naviga, acque limacciose ricche di sabbia in sospensione la usurano prima del previsto. Poi molti hanno la cattiva abitudine di tenere il piede sollevato quando sono fermi, la gomma sottoposta a continui cicli di bagnato-asciutto in acqua di mare si danneggia prima che non tenerla costantemente immersa. Direi che sostituirla dopo due o tre stagioni non vada male anche se l’unica volta che me la sono fatta sostituire da un meccanico durante la seconda estate si è sbriciolata e i detriti sono andati in giro per il circuito di raffreddamento (chissà cosa mi avrà montato). Per finire giusto oggi ho appreso che è buona norma ingrassare una volta all’anno l’albero scanalato di trasmissione e dal momento che bisogna farlo a piede rimosso, mi pare l’occasione buona per verificare le condizioni della girante.
Sailornet