Yamaha f40 invernaggio e battito in testa

Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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Ho provveduto a rimessare il motore in questione: Yamaha f40 3 cilndri, motore acquistato nuovo, con appena 125 ore di moto.
Mentre lo facevo girare nel bidone dell'acqua dolce al minimo, dopo circa 15 minuti ho tolto la calandra per svuotare il serbatoio della benzina attraverso la vite di sfiato, e mi sono accorto di un "ticchettio" niente bello a sentirsi, è come se battesse in testa!
Premetto che l'olio è stato cambiato alle 20 ore e che il motore è stato tenuto maniacalmente! Il livello olio è perfetto e il colore è ancora "puro".
Premetto che il rumore l'ho avvertito solo togliendo la calandra e al minimo in folle...pertanto in una situazione anomala atteso che non ho mai fatto riscaldare il motore in folle, attendomi alle instruzioni della Casa Madre.
Non so dirvi pertanto se il motore lo facesse anche a marcia inserita...
Chiedo a voi pertanto se qualcuno ha notato questo ticchettio e se è normale...prima di portare il motore presso il centro assistenza!
Marco
Capitano di Corvetta
waluci
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- 2/6
non è che sia a iniezione ed il ticchettio sia il rumore di una degli iniettori? con motore acceso prendi un ferro lungo, lo appoggi da un lato ai vari punti e all'orecchio, ti trasmette chiaramente il punto da dove deriva così ti regoli di conseguenza
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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- 3/6
ciao, il motore è il 3 cilindri a iniezione, l'ultimo modello...
Marco
Tenente di Vascello
ramses2112
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- 4/6
anch'io penso che sia il rumore degli iniettori per come lo hai descritto...
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T

🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴‍☠️
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 5/6
Io non mi farei problemi, se ci mettiamo a sentire ogni rumore è meglio che andiamo a piedi!
Riccardo
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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- 6/6
ottimo ragazzi!
in effetti non avevo pensato al fatto che se fosse stata una valvola, il minimo avrebbe forse dato qualche indicazione ed invece girava rotondissimo!
D'accordo con Seppiarolo, tuttavia aggiungo che è meglio ascoltare i rumori - soprattutto quelli del motore - e interpretarne insieme i significati piuttostoché che far finta di nulla...avere un motore "nuovo" e pagato amaro e caro che già dopo 120 ore dà noie è noioso, figuriamoci rimanere in mezzo al mare!
Grazie di tutto!
Marco
Sailornet