Asso 44 cerco copia del vecchio Certificato Rina [pag. 2]

Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 11/20
Facendo ordine in archivio ho trovato, proprio cinque minuti fa, una vecchia cartellina intitolata "ASSO 44" con cartine nautiche, testi normativi, preventivi, progetti di lavori da fare, copia del libretto del Suzuki 25 e.... indovina indovina.......

il Certificato di omologazione dell'asso 44

Applause Applause Applause Applause Applause

Appena raggiungo uno scanner te lo invio per MP
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Fregata
ULTIMO1964
Mi piace
- 12/20
anche se penso di sapere la risposta

ma se NON cè la targhetta di omologazione

RINA se prima del 96 o CE dopo e sufficente il documento di ommologazione ?

Ma se NON cè il numero Rae di Identificazione e sufficente il solo documento per navigare ?

o la mancanza del numero di identificazione può creare alti problemi ???

Think
ULTIMO1964
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 13/20
A me pare che il RINA non c'entra, il documento è intestato:
Ministero dei Trasporti
Direzione generale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione

e dice:
Certificato N.i.d. D2-1490 di omologazione del prototipo dell'imbarcazione da diporto (legge............................

notare imbarcazione e non natante.

Come già detto in altri post, per i natanti immessi sul mercato prima del '98 per navigare servivano solo libretto motore e assicurazione.
Targhetta e certificato servono solo a stabilire il numero di passeggeri imbarcabili, altrimenti è uno ogni metro di lunghezza.
E si può navigare ugualmente
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Fregata
ULTIMO1964
Mi piace
- 14/20
non so ma sto avendo lo stesso problema
per passione me venuto lo sfizio di comperare un secondo gommone per farci un po di lavori e usare al Lago
avendo visto lo stesso mezzo usato dal nucleo pompieri sommozatori al mare
ho acquistato un
Focchi 600 occasione tenuto bene non sapendo di che anno è perche manca la targhetta
ho telefonato al produttore che mi ha detto che quelli prima del 96/98 non avevano la marchiatura CE
ma solo la certificazione di omologazione imbarcazione da diporto e oltre le 6 miglia
e che l'imbarcazione è stata sottoposta a tutti gli accertamenti di competenza del RINA
applicabili al tipo di unità di cui presente certifica

ora mi sorge un dubbio? devo rimatricolarlo? o basta il certificato
ma che fare ?



Wink
ULTIMO1964
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 15/20
Non so come inserire allegati nei MP, quindi pubblico:
re: Asso 44 cerco copia del vecchio Certificato Rina

re: Asso 44 cerco copia del vecchio Certificato Rina
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Corvetta
GRIZZLY (autore)
Mi piace
- 16/20
Mezzo Barcaiolo ti ringrazio tanto, ti chiedo inoltre pubblicamente scusa per non averlo fatto prima, ma mi ero proprio perso sia il tuo certificato sia altre risposte, credo di non aver ricevuto i soliti messaggi gi avviso.... grazie ancora veramente...





eltamin78 ha scritto:
complimenti per il bel lavoro di rifacimento! mi ricordo da piccolo che ce l'aveva un amico di mio padre. montava il 737 e volava!! hai già avuto modo di provarlo con il 15? credi sia sufficiente?
saluti



Eltamin78, proprio ieri ho fatto la prima prova in mare del gommone cosi' come in foto, con la differenza che era stracarico per nostra cattiva organizzazione; infatti non ci eravamo capiti io e il mio compagno di merende se andare a pescare o a provare le nuove attrezzature da apnea: cosi' abbiamo preso dietro tutto! inventariando il carico: oltre a oltre a 220 kg di carne umana, 5 canne da pesca con tutto l'occorrente, borsoni da sub con piombi,mute, pinne da un metro, alimenti, secchi, ombrelloni, scaletta, insomma non riuscivamo a muoverci, totale circa 320 kg di carico in aggiunta a tutto all'occorrente fisso....... ebbene siamo usciti dalla sacca di goro in mare aperto per circa un km e, udite udite, e' riuscito in un tentativo a prendere tutti i giri!!! da non credere.... logicamente il 15 cv in questo modo non e' adatto, pero' lo scafo compensa molto la carenza di potenza, in quanto, pur non planando, dislocava con buona velocita' e con pochissimo spostamento d'acqua, insomma la V profonda quasi permetteva ai tubolari di staccarsi dall'acqua e quella volta che ci siamo riusciti ha aumentato molto la velocita'..... godevolissimo invece navigare in acque basse e riparate a barra, sembra una bici al parco....
Se non decidero' di rimontare il Selva 25 con tutto l'allestimento (cosa improbabile in quanto ho gia' il Focchi allestito) e stabilito che la mia esperienza di pesca e' terminata (non per la stagione,ma credo per sempre!) in quanto la prima e unica preda e' stata una tartaruga di mezzo metro che non so' per merito di quale "SANTO" dopo circa un minuto e' riuscita a liberarsi da sola rilasciando l'amo da se (quando ho visto la mangiata mi sono accorto della tartaruga in superficie e non ho fortunatamente ferrato, ma mi ha talmente impressionato la cosa fino a turbarmi proprio: ma se cio' non fosse avvenuto come mi sarei dovuto comportare??), mi limitero' solo all'uso balneare con una amica (quindi molta carne in meno) e attrezzatura ridotta all' indispensabile........ in quel modo sono certo che il 15 cv nei canali al delta del Po sara' gia' sufficiente (ripeto sufficiente, non ottimale), per andare in mare e' tutto un altro discorso
Capitano di Corvetta
GRIZZLY (autore)
Mi piace
- 17/20
mezzo barcaiolo ha scritto:
Facendo ordine in archivio ho trovato, proprio cinque minuti fa, una vecchia cartellina intitolata "ASSO 44" con cartine nautiche, testi normativi, preventivi, progetti di lavori da fare, copia del libretto del Suzuki 25 e.... indovina indovina.......

il Certificato di omologazione dell'ASSO 44


sono riuscito a scaricare e a stampare l'immagine, fotocopia fronte retro e via! con i miei gommoni vecchi questo documento e' sempre stato sufficiente in caso di controlli, anche se non e' ufficiale, ma mancando la targhetta e' gia' un buon aiuto di certo.... grazie ancora
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 18/20
bene bene... buon divertimento!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Comune di 1° Classe
visilv
Mi piace
- 19/20
Ciao ... è identico al mio,

Asso 44s in Tessuto Gommato e P.R.F.V.
Peso 170 kg
Lunghezza: 4.41 (Lunghezza al Galleggiamento: 3.60)
Larghezza Fuori Fasciame: 1.98
Altezza Di Costruzione: 0.70
Immersione Massima: 0.32
stazza Lorda: 0.971
dislocamento: 0.700
Potenza Massima di Esercizio: 60 CV (44KW)
Massa Massima Motore: 130 KG
Posti 7 (sette)
Navigazione entro le SEI Miglia dalla Costa

... inoltre io lo trovo davvero bello esteticamente!

Ciao!
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 20/20
E' vero, è stato il mio primo natante a motore, però... nessuna nostalgia, si sgonfiava sempre tubolare sinistro, ed era sempre piccolisssssssimo dentro.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sailornet