Certificazione rina

Tenente di Vascello
popocchio (autore)
Mi piace
- 1/14
Una sola domanda,un battello nuovo deve essere obligatoriamente certificato rina per navigare in acque italiane?
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 2/14
Doh! Wall Bash
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Tenente di Vascello
popocchio (autore)
Mi piace
- 3/14
TheGiangi ha scritto:
Doh! Wall Bash

Scusami,ho cercato tanto senza trovare nulla. Embarassed
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 4/14
popocchio ha scritto:
TheGiangi ha scritto:
Doh! Wall Bash

Scusami,ho cercato tanto senza trovare nulla. Embarassed


Laughing

volevo scherzarci su Wink perchè ci sono fiumi di byte scritti in merito.

Per aiutarti a valutare, gommone certificato R.I.N.A. è un po' vago.
Più precisamente si parla di marcatura CE per la classe di progettazione cui tutti i mezzi (barche, gommoni,ecc.) devono avere a partire dal 1998 (da giugno? Che giorno? Non mi ricordo).

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 5/14
popocchio ha scritto:
Una sola domanda,un battello nuovo deve essere obligatoriamente certificato rina per navigare in acque italiane?


Non c'è nessuna attinenza tra certificazione Rina o marcatura CE e la possibilità di navigare in acque italiane......

Non possedendo tali requisiti hai solo il vincolo di navigazione dalla costa di 6 miglia.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 6/14
Costruire, vendere e navigare sono verbi molto differenti l'uno dall'altro Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
asso580
Mi piace
- 7/14
fran ha scritto:
Costruire, vendere e navigare sono verbi molto differenti l'uno dall'altro Wink


UT
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 8/14
E seguono regole molto diverse le une dalle altre Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
asso580
Mi piace
- 9/14
fran ha scritto:
E seguono regole molto diverse le une dalle altre Wink


UT UT
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 10/14
TheGiangi ha scritto:

popocchio ha scritto:
TheGiangi ha scritto:
Doh! Wall Bash

Scusami,ho cercato tanto senza trovare nulla. Embarassed


Più precisamente si parla di marcatura CE per la classe di progettazione cui tutti i mezzi (barche, gommoni,ecc.) devono avere a partire dal 1998 (da giugno? Che giorno? Non mi ricordo).

G

Si vede che passano gli anni eh? Sbellica
Questo topic l'hai aperto tu nel 2008!!

Anche certe domande di Popocchio mi preoccupano.... Wink
La marcatura CE è obbligatoria per mezzi costruiti o commercializzati dopo il 17/06/1998 (in alcuni casi se costruiti prima e commercializzati dopo c'era una sorta di sanatoria, se non erro)

Nuovo Codice della nautica da diporto - Dlgs 18/7/2005 n. 171

Breve info:
Art. 1 I mezzi commercializzati per la 1^ volta dal 17 giugno 98 in UE devono essere dotati di Certificazione CE, (che mi pare venga anche rilasciata dal Rina Servicescosì come da altre strutture) cui sono soggetti anche mezzi stranieri usati immessi sul mercato UE dopo tale data.
Varie esclusioni, quelle che a noi interessano sono cui mezzi autocostruiti o prototipi (art 2, punti 6 e 7)

N.B la direttiva 94/25/CE è stata abrogata e sostituita con la direttiva 2013/53/UE , a decorrere dal 18 gennaio 2016

Mo mi spieghi perché ti interessa......
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet