Modifica centralina yamaha 70 cv 16 valvole fino a 90 cv

Sergente
sundeck500 (autore)
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- 1/27
buongiorno a tutti,
qualcuno già mi conosce comunque mi ripresento sono sundeck 500 ed ho una beneteau sundeck 500 con il nuovo motore yamaha 70 cv 16 v che sarebbe lo stesso modello del 40getl solamente che il mio è già 70cv. Al salone nautico di genova ho parlato con un meccanico yamaha che mi ha detto che il 70 cv può arrivare tranquillamente a 90 cv con una modifica alla centralina e volevo sapere se qualcuno di voi poteva darmi qualche indicazione in merito.
a presto
sundeck 500
sundeck500
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gigio.russo
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- 2/27
ciao sundeck secondo me tirare fuori un 90 hp con solo 996 di cilindrata mi sembra troppo. se questo è vero significa diminuire di molto la vita del motore perchè viene spremuto troppo. si tratta di più del doppio dei cavalli.
Capitano di Fregata
woodoste
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- 3/27
Bè tecnicamente è possibile..
consideriamo che ci sono auto 1000cv 100cv se non ricordo male!
Capitano di Fregata
Marco88
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- 4/27
auto da 1000 cc aspirate con 100 cavalli non so se ce ne sono.

Esempio la toyota yaris è un 1300 aspirato e ha circa 100 cv.

renault e volkswagen hanno un 1.2 litri sovralimentato con 100/105 cv.

sono solo esempi di motori con circa 100 cv ma tutti hanno una cilindrata maggiore e/o la sovralimentazione.

Poi è anche vero che ci sono motori aspirati con oltre 100 cv/litro (esempio clio rs, honda s2000, ecc) ma non andrei mai in giro per mare con un motore di quelli.
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 5/27
gigio.russo ha scritto:
si tratta di più del doppio dei cavalli.

????
che c'azzecca?
lui ha lo Yamaha F70A.....
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 6/27
secondo me chi ti ha detto ciò è una capra di meccanico..
ora, che quel motore sviluppi 70cv è un dato di fatto...ed è un dato di fatto che sicuramente non è la massima potenza che può sviluppare...ma è una potenza che garantisce affidabilità e durata del motore...
arrivare a 90 cv si può...ma dal mio punto di vista bisogna cambiare pistoni, asse a cammes, valvole, e bla bla bla bla..insomma elaborarlo nel vero senso della parola..
quel meccanico forse intendeva che con una rimappatura della centralina si arrivi a quella potenza ma io la vedo impossibile..i motori aspirati una volta rimappati riescono a sviluppare 4-5 cv in più, non oltre (su questa cilindrata)....io mi riferisco all'ambito automobilistico ma credo che qui non cambi molto, sempre motori sono..
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dumenick
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- 7/27
Marco88 ha scritto:
Poi è anche vero che ci sono motori aspirati con oltre 100 cv/litro (esempio clio rs, honda s2000, ecc) ma non andrei mai in giro per mare con un motore di quelli...............



Quoto in pieno, giovane Jedi!!!!!!! Wink
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
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fran
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- 8/27
Marco88 ha scritto:
sono solo esempi di motori con circa 100 cv ma tutti hanno una cilindrata maggiore e/o la sovralimentazione

e, soprattutto, hanno il cambio di velocità Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 9/27
Sicuramente da un 1000 16v rimappando la centralina si riescono ad ottenere potenze maggiori, si riesce a fare questo cambiando centralina anche sui bicilindrici guzzi 1100 iniezione, se diamo una occhiata alle moto possiamo trovare moto 1000/1200 cc stradali che sviluppano potenze superiori ai 150 hp, per le moto sono in vendita centraline che sono programmabili tramite usb da pc. Il problema è che sicuramente si incrementa il regime di rotazione, si alza il regime di coppia massima e rischi di sfondare il motore, ti conviene tornare a remi?
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stik58
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- 10/27
gbpierpa ha scritto:
Sicuramente da un 1000 16v rimappando la centralina si riescono ad ottenere potenze maggiori, si riesce a fare questo cambiando centralina anche sui bicilindrici guzzi 1100 iniezione, se diamo una occhiata alle moto possiamo trovare moto 1000/1200 cc stradali che sviluppano potenze superiori ai 150 hp, per le moto sono in vendita centraline che sono programmabili tramite usb da pc. Il problema è che sicuramente si incrementa il regime di rotazione, si alza il regime di coppia massima e rischi di sfondare il motore, ti conviene tornare a remi?


Io penso che tu stia prendendo fischi per fiaschi: gli esempi che hai portato, girano a 13/14000 giri! Qualche motore marino di serie ha quei giri? Mi sembra proprio di no! Sono 2 cose completamente diverse.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
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