Modifiche motore selva 25cv

Comune di 1° Classe
PEPPE (autore)
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- 1/7
Ciao a tutti!!!!

Volevo sapere se potevo potenziare il mio motore selva 25cv 4t?..... e come ?
Perchè e da un po di tempo che cerco notizie ma nessuno mi sa dare una risposta...
Utente allontanato
Dolcenera
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- 2/7
PEPPE ha scritto:
Ciao a tutti!!!!

Volevo sapere se potevo potenziare il mio motore selva 25cv 4t?..... e come ?
Perchè e da un po di tempo che cerco notizie ma nessuno mi sa dare una risposta...


Probabilmente perchè non si può... 25 hp da un 499 cc 4t .. cosa vuoi di più?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 3/7
Curiosità dolcenera, lo yamaha 25 cv 498 cc 2T si poteva portare a 30 - 35 cv, perchè il 4T no? Smile
Capitano di Corvetta
M40
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- 4/7
doctor, ti riferisci al tre cilindri yamaha?
perchè io ho il 2 cilindri da 496 cc e mi piacerebbe aggiungere qualche cavallo...
mi hanno detto cambiando le lamelle...e poi nient'altro?
sai quanto costa più o meno tale operazione e se compromette la "salute" del motore?
ciao
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Capitano di Corvetta
saver540
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- 5/7
Il vecchio Selva bicilindrico 2T a carburatori, cilindrata 489cc, ancora in produzione come modello Antibes, è un 25 portabile a 30 o a 35 mettendo il sistema di alimentazione a due carburatori del modello Maiorca. Il 4T probabilmente (esiste? Che modello è?) è un po' piccolo di cilindrata, dubito si possa modificare....
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/7
The Doctor ha scritto:
Curiosità dolcenera, lo yamaha 25 cv 498 cc 2T si poteva portare a 30 - 35 cv, perchè il 4T no? Smile


Perchè il 2t era un 30 depotenziato, il 4t invece è un 25 "impiccato".

Anche Honda per arrivare a 30 ha dovuto "regalare" un pò di cc in più al suo 25 tre cilindri...

Bisogna imho stare molto attenti a distinguere tra "ripotenziare" e "truccare"... sono due cose completamente differenti non solo dal punto di vista della facilità di esecuzione, ma anche da quello dei risultati ottenibili.

Un motore "ripotenziato" è spesso un motore "felice" di aver riacquistato il suo status naturale, un "truccato" vede spesso compromessi consumi ed affidabilità.

Quindi non escludo che il Moray 4t si possa "truccare", ma si tratta di smanettamenti da praticoni in cui io non mi avventurerei....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 7/7
M40 ha scritto:
doctor, ti riferisci al tre cilindri yamaha?
perchè io ho il 2 cilindri da 496 cc e mi piacerebbe aggiungere qualche cavallo...
mi hanno detto cambiando le lamelle...e poi nient'altro?
sai quanto costa più o meno tale operazione e se compromette la "salute" del motore?
ciao


Sì è il tre cilindri ma non il top 700.

Dolcenera ha scritto:
The Doctor ha scritto:
Curiosità dolcenera, lo yamaha 25 cv 498 cc 2T si poteva portare a 30 - 35 cv, perchè il 4T no? Smile


Perchè il 2t era un 30 depotenziato, il 4t invece è un 25 "impiccato".

Anche Honda per arrivare a 30 ha dovuto "regalare" un pò di cc in più al suo 25 tre cilindri...

Bisogna imho stare molto attenti a distinguere tra "ripotenziare" e "truccare"... sono due cose completamente differenti non solo dal punto di vista della facilità di esecuzione, ma anche da quello dei risultati ottenibili.

Un motore "ripotenziato" è spesso un motore "felice" di aver riacquistato il suo status naturale, un "truccato" vede spesso compromessi consumi ed affidabilità.

Quindi non escludo che il Moray 4t si possa "truccare", ma si tratta di smanettamenti da praticoni in cui io non mi avventurerei....


Adesso è chiaro, grazie. Per il resto sono d'accordo con te sulla distinzione tra "ripotenziare" e "truccare".
Sailornet