Rimozione power trim su honda 200

Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
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ragazzi dopo una bella ricerca nel forum, non sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda, per cui apro un topic apposito

sto smontando il power trim del mio motore perche vorrei portarlo all'assistenza honda ma senza dover portare gommone e motore
lo smonto perche sono stato colpito dal bel noto problema della ossidazione del corpo trim (ho il sacrificale senza cavetto Evil or Very Mad Evil or Very Mad )

ora ho smontato il perno che fissa il pistone del trim al motore, poi ho rimosso il motorino elettrico e il corpo pompa, in modo da favorire la rotazione del blocco del trim, solo che ruota tranquillamente sul perno inferiore, che ovviamente ho tolto, ma non esce dalla sede!!

leggendo un post vecchio mi è sembrato di capire che non si può smontare senza aver tolto il motore dal gommone (super fregatura)

ma possibile che sia cosi??

e se è cosi come devo proseguire??

chiedo aiuto anche perche ora come ho ora ho il trim mezzo smontato che pende alla poppa del gommone Felice

grazie a tutti!
Gianluca
Contrammiraglio
brava22wa
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- 2/6
Ebbi lo stesso problema sul mio Honda, quando cercai di riparare il mio trim bucato.
Per togliere il trim hai bisogno di una piccola gruetta, devi tenere appena sollevato il motore in modo da riuscire a smontare almeno uno dei due pezzi del bracket che sostengono il motore alla imbarcazione che poi stringono anche il power trim , non hai alcuna possibilita' di riuscirci se non sollevi il motore il trim è incastrato tra i due pezzi del bracket.
Buona fortuna.
Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
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- 3/6
grazie brava, almeno adesso ho questa certezza!!

a questo punto, se tiro su il motore con una gruetta, poi mi basta svitare i bulloni del braket e lui si allarga??

OT: con il trim cosa hai dovuto fare?? mi sa che mi tocca cambiarlo Sad
Gianluca
Contrammiraglio
brava22wa
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- 4/6
Io lo dovetti cambiare, ma riuscii a farmelo sostituire in garanzia dalla Honda Italia anche se la stessa garanzia era scaduta da due anni.
Devi agganciare il motore dopo aver tolto la calandra( al mio c'è un gancio sul monoblocco motore)
lo devi mettere in tensione con la gruetta ma non piu' di tanto da sollevare anche lo specchio di poppa su cui è montato, devi svitare quel grosso dado in cui entra la barra di rinvio del timone, sbullonare i perni che sostengono il bracket da un solo lato, a questo punto dopo aver tolto uno dei due bracket potrai togliere il power trim.
Spero di essere stato chiaro.
Buon divertimento e non dimenticare di inserire quel famoso cavetto d'acciaio la cui assenza ha fatto bucare centinaia se non migliaia di trim Honda.
Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
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- 5/6
grazie brava, sei stao chiarissimo, spero di mettere in pratica...

l'unica fregatura, è che il mio motore è del 2005 e questa esate si è fermato il trim, credi che possa avere qualche speranza di passare il pezzo in garanzia??

nuovo mi pare che stiamo parlando di circa 1000€ Sad

altra domanda, per togliere la calandra, devo svitare i due dadi che sono ai lati del motore! non ci sono altri ganci o leve?!
Gianluca
Contrammiraglio
brava22wa
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- 6/6
No due anni addietro parlavamo di 2600 euro.
Ti racconto un po' come feci:
andai al Salone di Genova nel 2009 e mi recai allo stand honda, intenzionato a mandarli aff.....o, perche' era ed è evidente che il problema nasceva da un difetto di costruzione, li non trovai un responsabile di un certo livello ma solo un impiegato al quale manifestai il motivo della mia visita allo stand honda, questo impiegato mi invito'a spedire una mail ad un certo ingegnere della sede dell'azienda ( ricordo ancora il nome di questo ingegnere se Ti potra' interessare potro' dartelo in altra sede), feci questa mail e dopo meno di quindici giorni fui contattato dall'ingegnere che mi chiese altre delucidazioni ( matricola data acquisto luogo acquisto), dopo nemmeno una settimana l'ingegnere mi telefono e mi invito' a portare barca e motore presso il loro concessionario di zona che mi avrebbe sostituito in totale garanzia il power trim, compreso smontaggio e montaggio con relativo anodo sacrificale corredato di relativo cavetto di acciaio.
Felice
Ciao.
Sailornet