Consigli per apertura porta su specchio di poppa [pag. 3]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 21/38
Manetta, scusa se mi permetto, ma il lavoro sulla spiaggetta poppiera di quel cabinato, che ricordavo benissimo, è stato compiuto su una parte non strutturale della barca, molto diversa dal punto di vista delle sollecitazioni meccaniche rispetto allo specchio di poppa.

Se, invece, lo hai citato solo per esemplificare il fatto che si possa ottenere una finitura assolutamente perfetta, allora sono completamente d'accordo con il tuo esempio Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
francesco.rm (autore)
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- 22/38
Si sicuramente lo specchio poppiero ha un ruolo nelle sollecitazioni ben diverso dalla spiaggetta di poppa, però qui si apre un vero confronto tecnico perchè teoricamente lasciando uno scalino di circa 5 cm, lo specchio di poppa no dovrebbe perdere resistenza, ma ognuno ha un'opinione ben diversa!
Certo che se non ho la sicurezza al 100% non sego!

L'Idea era quella di creare la fatidica porta, e poi spostare anche il supporto motore ausiliario in modo da rendere le spiaggette poppiere sfruttabili al 100%, magari anche rivestirle teak, tanto l'estate è ancora lontana ed in qualche modo dovrò anche ingannare l'inverno!

Per spostare il supporto motore ausiliario intendo allontanarlo leggermento da poppa, magari applicando un danale supporto.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 23/38
francesco.rm ha scritto:
teoricamente lasciando uno scalino di circa 5 cm, lo specchio di poppa no dovrebbe perdere resistenza

Scusami ma questa affermazione è assolutamente sbagliata e gravemente fuorviante, a meno che quello che si trova sopra i 5 centimetri dello scalino non sia pasta frolla!

Sarebbe troppo bello poter diminuire le dimensioni di un oggetto e mantenere le stesse caratteristiche di resistenza meccanica.

Se poi ci metti un rinforzo ad U, rifinisci con un po' d strati di tessuto o mat che dir si voglia, magari con miscrosfere o laminette metalliche, allora il discorso è diverso.

Ma posta come l'hai posta tu, quella questione non va bene.

D'accordo?

Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Capitano di Fregata
francesco.rm (autore)
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- 24/38
Certo che dopo aver tagliato si "farcisce" Smile di tessuto a strati vari, magari con una bella U di acciaio.
Bhe lasciata cosi' dubito possa resistere!
Contrammiraglio
manetta
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- 25/38
bhe sicuramente tagliando un minimo di indebolimento c è ma senza alcun rischio di rottura di che anno è la barca
dai aspettiamo le foto,così non suò dire fare ...
ma poi scusa ma non volevi venderla?ti ho detto che se riesco ha vendere la mia la prendo io e la porta la faccio scorrevole Sbellica Sbellica anzi propostina non è che scambi la tua con la mia Embarassed Embarassed Cool se dici di si domattina vengo giù
Capitano di Fregata
francesco.rm (autore)
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- 26/38
No No con questi tempi che corrono meglio tener ciò che si ha! Smile Smile
Tenente di Vascello
attilio10
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- 27/38
Io coi tengo a ribadire quello che ho detto nel mio intervento precedente.
Ogni barca viene progettata in un certo modo e con certe qualità di robustezza, andare a fare una porta su stampo e controstampo proprio nella zona di poppa mi sembra una pazzia vesto anche il fatto che la tua barca non ha un'immersione generosa che ti permetta di fare il taglio in una zona poco sollecitata.
Se proprio vuoi toglierti ogni dubbio devi soltanto rivolgerti ad un'ingegnere navale che si occupa di nautica e chiedere a lui la tipologia di rinforzi da dover usare.
Io la penso così poi la barca e tua e spetta a te decidere
Ammiraglio di divisione
eros
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- 28/38
non sono ingegnere navale ,ma ad occhio il punto dove vuole realizzare la porta , non è propriamente lo specchio di poppa.
Il motore lavora alla fine delle spiaggette e non dove vuol tagliare per realizzare la porta.

Un colpo di telefono al cantiere non riesci a darlo?

ciao eros
Contrammiraglio
manetta
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- 29/38
quoto per una visione di un ingegnere nautico anche per una tua maggior chiarezza e sicurezza anche se io rimango della mia idea
Capitano di Fregata
dna
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- 30/38
anche io ribadisco che la porta si può fare. Certo se fosse stato uno specchio di poppa con il motore su di esso assolutamente no, ti si sarebbe aperto a libro! Il punto più portante dello specchio solitamente è dove c'è il motore, che è solitamente anche la fine del guscio, quel punto della tua invece non credo sia molto sollecitato e non intacchi la monoliticità del guscio.
A nuoto! Smile
Sailornet