Come ridimensionare l'apertura di un gavone

Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 1/26
Devo sostituire questo orrendo portello in compensato con uno standard preso dal catalogo osculati.Il problema è che mentre l'apertura del gavone è 61x44, il portello osculati ha bisogno di un foro con misure 53x28.Sono quindi costretto a rimpicciolire la dimensione del taglio. Come dovrei agire per avere un risultato esteticamente buono?
Come ridimensionare l'apertura di un gavone
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 2/26
Compensato marino verniciato ..e sei a posto Wink
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 3/26
vorrei dare una certa continuità alla paratia.Se uso il compensato credo che anche stuccato a dovere, con il tempo si vedrebbe la differenza. Pensavo di fare uno stampo in vetroresina da applicare all'apertura oppure rimpicciolire la stessa applicando direttamente sui bordi delle fasce di mat. Non saprei come procedere
Comune di 1° Classe
Gionny4
Mi piace
- 4/26
secondo me, conviene la vetroresina... e poi una bella passata di Gel coat.. così non sbagli Smile
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 5/26
Ciao
Proca si questo catalogo, ci sono delle misure di sportelli più grandi, a questo punto ti basterà fare solo una fascia intorno per tamponare.

https://www.trem.net/pdf/MarIta2011.pdf

Ciao
Capitano di Fregata
sacs - 475
Mi piace
- 6/26
Ciao Mancuttero, ti dico la mia..., se non trovi,qual'cosa di pronto e non vuoi vedere piu' nulla puoi fare così:
seguendo i bordi ,fai con una dima di cartone, un modello della parte verticale, tutta, dove ora hai l'apertura gavone,segui i contorni delle panche, e poi realizzala in compensato marino, geal-coat, 10 viti un po di sicaflex bianco, spigoli arrotondati e sei a posto.
spero di essere stato chiaro.
In realtà devi togliere lo sportello che hai ora,appoggiare un pannello,e cercare di sagomarlo per fargli prendere la stessa sagoma...
Ciao.
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 7/26
Per dare continuità alla paratia, secondo me devi:

- togliere tutto ( sportello e cornice )
- compensato marino a misura del nuovo buco
- stucchi con epossidica e additivi sui bordi ( e non si muoverà più)
- buco nuovo per nuovo sportello
- rivernici tutta la paratia
- montaggio sportello nuovo

... che ci vuole.... Felice
ciao Maxx
Sottocapo di 1° Classe Scelto
u.franz
Mi piace
- 8/26
io farie cosi

smonta tutto il vecchio (cornice e accessori).

usa un lamierino piu grande del buco. disegna il buco che ti serve per montare il nuovo passauomo o sportello che sia e taglia il buco comodamente su banco.
Fai le tue verifiche e poi tolto il nuovo portello, centralo nel vecchi buco, nella posizione che ti pare più corretta, fissalo all'esterno con qualche vite (che poi toglierai).
La paratia và preparata all'interno, intorno al vecchio foro si deve carteggiare bene, in pratica con il bordo del buco ad invito sfilettato.
Sigilla tutto intorno il tuo laminato con del nastro buono in modo che la resina non scoli.

resina dall'interno il tuo pseudo stampo, non serve distaccante perchè il metallo non si salda con la resina, dopo tre strati di stuoia puoi mettere un foglietto di poliuretano preparato prima con il buco del nuovo portello piu largo di un 1/2 cm a giro e tutti i bordi arrotondati, stratifica altre tre stuoie (180 gr va bene), ricordati di saldarti bene nella vecchia paratia (nel bordo sfilettato).

aspetta che catalizzi bene, prima di sformare il lamierino utilizza il suo buco per rifinire con carta vetrata eventuali sfronzoli di fibra.

dopo aver tolto il lamierino, devi scegliere come verniciare la paratia, naturamente stuccata a dovere.

ciao
franz
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 9/26
ciao mancuttero spero di non aver capito male,tu vorresti eliminare lo sportello originale e metterne uno più piccolo è così?
Utente allontanato
Sell it
Mi piace
- 10/26
farei come consigliato da a902304 mi pare il più semplice e pulito, altrimenti lasci tutto così metti una bella maniglia fine '900 e se vuoi esagerare un Citofono. Question
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Sailornet