Ripotenziare un mercury 30/40
ronin72 (autore)
- 1/9
Ciao,volendo riportare alla potenza originaria il mio motore, ho chiesto lumi al mecca autorizzato il quale mi ha detto che per il mio modello bisognava sostituire il carburatore e mettere quello del 40(euro 250). non mi sono fidato e cercando su internet ho trovato lo spaccato del carburatore:l'unica differenza sembra essere solo il gigle da 0.55 a 0.66,Qualcuno mi può dare conferma??grazie
inci
- 2/9
ciao ma dovresti darci delle info in piu sul tuo motore anno modelloronin72 ha scritto:Ciao,volendo riportare alla potenza originaria il mio motore, ho chiesto lumi al mecca autorizzato il quale mi ha detto che per il mio modello bisognava sostituire il carburatore e mettere quello del 40(euro 250). non mi sono fidato e cercando su internet ho trovato lo spaccato del carburatore:l'unica differenza sembra essere solo il gigle da 0.55 a 0.66,Qualcuno mi può dare conferma??grazie
hai messo solo la marca !!! sei tui hai gia controllato 250 per cambiare un getto hai un meccanico veramente onesto
ciao ciao
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
ronin72 (autore)
- 3/9
dimenticavo, il motore è il 30/40EL 2tempi 650 cc 2 cilindri del 2002 avv.elettrico,
Dolcenera
- 4/9
ronin72 ha scritto:Ciao,volendo riportare alla potenza originaria il mio motore, ho chiesto lumi al mecca autorizzato il quale mi ha detto che per il mio modello bisognava sostituire il carburatore e mettere quello del 40(euro 250). non mi sono fidato e cercando su internet ho trovato lo spaccato del carburatore:l'unica differenza sembra essere solo il gigle da 0.55 a 0.66,Qualcuno mi può dare conferma??grazie
Se cambia il getto, DEVE cambiare anche il diametro del venturi,
Tu non lo vedi perchè non viene venduto separatamente e quindi cambia il codice dell'intera fusione.
Il mecca ha ragione.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
ronin72 (autore)
- 5/9
Ho risolto,dal centro ricambi abbiamo scoperto che è lo stesso per entrambi,cambia solo il getto(E 6,50),un bel risparmio
Dolcenera
- 6/9
ronin72 ha scritto:Ho risolto,dal centro ricambi abbiamo scoperto che è lo stesso per entrambi,cambia solo il getto(E 6,50),un bel risparmio
Insisto che per me non è tecnicamente possibile, ma se lo è... buon per te!
Facci sapere
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
CHICCA
- 7/9
Dolcenera ha scritto:ronin72 ha scritto:Ho risolto,dal centro ricambi abbiamo scoperto che è lo stesso per entrambi,cambia solo il getto(E 6,50),un bel risparmio
Insisto che per me non è tecnicamente possibile, ma se lo è... buon per te!
Facci sapere
Absolutely Yesse
Dolce ha ragione al 1000%
Chi si intende un pochino (e non tanto) di tuning, sa bene che la modifica (+) dei getti e spilli e molle è accompagnata obbligatoriamente dall'aumento del diametro del tubo di venturi, allo scopo di ottenere che il motore eroghi più cavalli su tutto l'arco di utilizzo.
La modifica di uno soltanto di questi elementi può indurre anche falsi nell'erogazione della potenza e clamorosi buchi.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
ronin72 (autore)
- 8/9
Panzabianca
- 9/9
Cambiare "getto" mettendone uno più grande, a parità di venturi e dando per scontatto che quello attuale sia già il giusto, può solo far diminuire le prestazioni.
Questo perchè, non cambiando venturi la portata d'aria resterebbe la stessa, mentre quella del carburante aumenterebbe, arricchendo la carburazione e variando il rapporto stechiometrico.
Con questa operazione "arricchire la carburazione" si otterrebbe:
1 - abbassamento della tempertura di esercizio
2 - un modesto incremento della erogazione ai bassi
3 - un miglior avviamento con clima freddo
4 - una diminuizione del regime massimo
5 - aumento dei consumi
Questo perchè, non cambiando venturi la portata d'aria resterebbe la stessa, mentre quella del carburante aumenterebbe, arricchendo la carburazione e variando il rapporto stechiometrico.
Con questa operazione "arricchire la carburazione" si otterrebbe:
1 - abbassamento della tempertura di esercizio
2 - un modesto incremento della erogazione ai bassi
3 - un miglior avviamento con clima freddo
4 - una diminuizione del regime massimo
5 - aumento dei consumi
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