Elllebi 5301 SF [pag. 2]

Capitano di Vascello
Bigguy
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- 11/19
murmungione ha scritto:
Bigguy ha scritto:
Murmungione ho preso da poco un 7202 e posso dirti che, sebbene l'aspetto della barra posteriore sia minimalista, nell'uso risulta funzionale e più robusta di quella Satellite che ha le stesse funzionalità (si può staccare dalle barre di sostegno). Anche il mio non era montato, ma ho scelto di montare i rulli da solo per risparmiare qualcosa e tutto sommato non mi è apparso un lavoro impossibile (mi ritengo un incapace nei lavori manuali) anche senza istruzioni, ma semplicemente guardando la foto su internet. Spero solo che il rivenditore ti abbia fatto un bello sconto, visto che non ha perso neanche 5 minuti di manodopera. ICAB per il montaggio

L'ho montato lo scorso we...
ho fatto solo una modifica:
Il carrello è moooolto lungo e il gommone (predator 490) ha i tubolari molto sporgenti dalla poppa. Quindi, per non trovarmi tutto il gommone alla fine del carrello, ho spostato l'ultima traversa basculante avanti di circa 40cm (i rulli laterali della bascula sono a filo con i longheroni). Ora devo solo provare che durante il varo e l'alaggio i tubolari non tocchino sui longheroni....

PS: alla fine mi è venuto 1900euro (versione con ammortizzatori SHAB e rulli neri)


ci sono passato già con un Satellite e posso consigliarti di regolare i rulli laterali della basculla in modo che siano molto vicini al centro: in questo modo sfrutti la V della carena per tenere sollevata la parte laterale e i tubolari, evitando eventuali contatti con i longheroni. Inoltre, se i rulli sono vicini alla chiglia, sono di maggiore aiuto in fase di alaggio per centrare il gommone. In ogni modo controllerei anche che il peso del gommone sul carrello non sia troppo spostato in avanti andando a gravare eccessivamente sul gancio di traino; anche il mio carrello è troppo lungo per il mio gommone, così ho trovato una regolazione intermedia tra avanzare la traversa posteriore e arretrare il fermaprua in modo da mantenere il peso bilanciato su un baricentro leggermente avanzato rispetto all'asse ruote.
Complimenti per il gommone, ho avuto un Selva molto simile e mi sono trovato bene.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Tenente di Vascello
robymanga
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- 12/19
murmungione ha scritto:
robymanga ha scritto:
murmungione ha scritto:
robymanga ha scritto:
a questo punto ti pregherei di spiegarmi come!
sarebbe fantastico se riuscissi a postare qualche foto
grazie

Il percorso delle cinghie è:
A prua: golfare di prua - traversa longitudinale del carrello
A poppa: longherone sinistro - golfare di poppa sinistro - golfare di poppa destra - longherone destro. In pratica è un trapezio...

Purtroppo al momento non posso mettere foto..

ma hai usato le fasce con il cricchetto o solo cime?

Fasce con cricchetto... le vedo più sicure


allora le utilizzi senza i ganci...passi la fascia dal golfare alla traversa e poi la infili nel cricchetto...è corretto?
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Sottotenente di Vascello
murmungione (autore)
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- 13/19
robymanga ha scritto:
murmungione ha scritto:
robymanga ha scritto:
murmungione ha scritto:
robymanga ha scritto:
a questo punto ti pregherei di spiegarmi come!
sarebbe fantastico se riuscissi a postare qualche foto
grazie

Il percorso delle cinghie è:
A prua: golfare di prua - traversa longitudinale del carrello
A poppa: longherone sinistro - golfare di poppa sinistro - golfare di poppa destra - longherone destro. In pratica è un trapezio...

Purtroppo al momento non posso mettere foto..

ma hai usato le fasce con il cricchetto o solo cime?

Fasce con cricchetto... le vedo più sicure


allora le utilizzi senza i ganci...passi la fascia dal golfare alla traversa e poi la infili nel cricchetto...è corretto?

esatto! Smile
Sergente
maury71
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- 14/19
da qualche mese ho il 4801 sf mi trovo bene anche se ho varato solo 2 volte , nel salire la barca sul carrello, col verricello non faccio nessuna fatica. mi sembra abbastanza robusto. immaginate che vengo invidiato da tutti gli altri amici, ormai loro con vecchi carrelli. non voglio uscire fuori dall'argomento ma non ho preso la barca perchè ho poco tempo e poi ho paura che mi rubano il carrello perchè vado a uno scivolo libero incustodito. comunque prima di acquistarlo ne ho visti altri e questo mi ha soddisfatto sia per robustezza rifinitura e sistema di rulli basculanti.
Sottotenente di Vascello
murmungione (autore)
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- 15/19
maury71 ha scritto:
da qualche mese ho il 4801 sf mi trovo bene anche se ho varato solo 2 volte , nel salire la barca sul carrello, col verricello non faccio nessuna fatica. mi sembra abbastanza robusto. immaginate che vengo invidiato da tutti gli altri amici, ormai loro con vecchi carrelli. non voglio uscire fuori dall'argomento ma non ho preso la barca perchè ho poco tempo e poi ho paura che mi rubano il carrello perchè vado a uno scivolo libero incustodito. comunque prima di acquistarlo ne ho visti altri e questo mi ha soddisfatto sia per robustezza rifinitura e sistema di rulli basculanti.

Posso chiederti quanto è lunga la tua barca e se hai avanzato l'ultima traversa basculante?
Sergente
maury71
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- 16/19
la mia barca è 4,80 , ho spostato solo l'altezza dei rulli . il mio era già tutto montato e mi fu consigliato dal rivenditore di non spostare le traverse. se ti posso aiutare, un amico ha preso un carrello come il tuo e ha un gommone di 6,30 ed ha spostato solo il fermo-prua.
Tenente di Vascello
robymanga
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- 17/19
primo viaggio...ho portato il carrello vuoto a casa!!
saltellava un pochino, ma penso sia perchè era scarico...vi farò sapere come va con il gommone sopra
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 18/19
robymanga ha scritto:
primo viaggio...ho portato il carrello vuoto a casa!!
saltellava un pochino, ma penso sia perchè era scarico...vi farò sapere come va con il gommone sopra


che saltelli quando è vuoto è più che normale. Se viaggi con i finestrini aperti senti anche dei rumori un po' sinistri, specie della barra portatarga, dovuti proprio al saltellamento. Anzi, proprio quando è vuoto, il carrello perde stabilità ed è più pericoloso in curva: sui tornanti dell'Elba, se guidavo un po' più allegramente, vedevo il carrello allargare pericolosamente lu curve, specie in presenza di buche o ghiaino. Quindi fai attenzione quando sei scarico, almeno quanta ne presti quando porti in giro la barca.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Tenente di Vascello
robymanga
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- 19/19
Thumb Up
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Sailornet

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