[Johnson 737] Modifica Trim [pag. 3]

Sergente
netstrike (autore)
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Seppiarolo ha scritto:
CAPOLAVORO DA VERO MAESTRO!!

Chissà un meccanico per farti lo stesso lavoretto quanto chiederebbe....?

Grazie Smile Ma molto è frutto della mente di mio fratello Wink

Il problema prezzo può essere un problema ma non l'unico...
Il fatto è che trovare qualcuno che faccia manutenzione / revisione di pistoni idraulici è già difficile,
trovarne uno poi che si mette a perdere tempo per una cavolata come questa... è quasi impossibile...
e se lo fa ti chiede un botto.

Noi (io e mio fratello) siamo due periti elettronici, di oleodinamica non è che ne sappiamo molto, però, se uno ha la buona volontà di informarsi
e leggere qualcosina (soprattutto quì sul forum da altri che hanno fatto la stessa cosa) non è una impresa impossibile, anzi.
Anche perchè, soprattutto oggi, che ai soldi tocca stare molto attenti, il fai da te è l'unica soluzione per cercare di risparmiare qualcosina...
forse non tantissimo, ma magari con quello che si risparmia ci si ripaga un pieno alla nostra barca... niente non è Wink

Visto che ci sono, allego una foto esplicativa della modifica fatta al trim.
re: [Johnson 737] Modifica Trim
Comune di 1° Classe
1° LeVi
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Ciao netstrike,
volevo alcuen informazioni sulle modifiche che hai realizzato:
1) sul pistone è necessario far affluire l'olio sia sotto che sopra? il pistone non è già predisposto... ho hai fatto nuovi fori come nelle foto.
2) sul pompante, mi sono procurato un motorino del sevosterzo della 107, è identico al tuo, non riesco a capire se utilizzi solo la mandata dell'olio dove si vede il raccordo, o utilizzi anche l'altra uscita del pompante che dovrebbe essere uno sfiato.
Al mio pistone ho utilizzato il foro filettato originale dove vi era il filo di sblocco/blocco, facendo passare di li l'olio, ma il pistone non si alza, e non riesco a capire se è un problema del pompante (motore) che non ce la fa o è il pistone che essendo mono uscita non esegue il passaggio olio in entrata ed uscita.

Credo di essermi spiegato, nel caso dimmi cosa non è ti è chiaro.

Se riesci ad inviarmi delle foto dove si evidenziano bene le modifiche e i vari collegamentio dei tubi, te ne sarei grato.

Spero di leggerti quanto prima.

A presto
Comune di 1° Classe
1° LeVi
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netstrike ha scritto:
No... Ti spiego un attimo.

L'azione della mandata ed il ritorno deve essere contemporaneo, ovvero, nel momento in cui
tu mandi olio sotto, devi far uscire l'olio sopra altrimenti il pistone non si muove dato che cercheresti
di comprimere l'olio nella parte superiore, ma l'olio non è comprimibile quindi il pistone rimarrebbe
dov'è e tu correresti il serio rischio di spaccare tutto perchè la pompa farebbe aumentare la pressione
del circuito sotto.

Se guardi in questo documento sulla prima tabella
riga 01 puoi vedere il funzionamento dell'elettrovalvola che ho usato io.

NON RIESCO A TROVARE QUESTO LINK DI CUI PARLI:

A riposo (scacchetto centrale del disegno), i tue tubi di mandata e ritorno sono chiusi, quindi il pistone rimane
bloccato nella posizione in cui si trova, dato che l'olio non può uscine da nessuna parte, ed essendo incomprimibile,
blocca il pistone in posizione. Quando viene azionata una delle due elettrovalvole, i due tubi del pistone vengono
collegati uno alla mandata ed uno al ritorno, e come puoi notare dall'immagine (scacchetti di destra e sinistra)
sono l'una l'inverso dell'altra. In questo modo o spingi sopra, e scarichi sotto, oppure spingi sotto e scarichi sopra.
Infatti quell'elettrovalvola ha 4 attacchi, uno verso la pompa, uno verso il serbatoio e 2 verso il pistone.

Io, ti consiglio o di usare una elettrovalvola come quella, oppure prenderne una manuale a leva (ma non come la foto 01
ma come la 04). Perchè a riposo il pistone è bloccato e la mandata è cortocircuitata sullo scarico così non mette in pressione
quando accendi la pompa e nel momento che azioni la leva è tutto come sopra.

Spero di essere stato esaustivo... se hai ancora dubbi chiedi pure.

Ettore
Comune di 1° Classe
1° LeVi
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Ciao netstrike,
ti avevo chiesto se potevi darmi delle ulteriori informazioni in merito, ho tutto l'occorrente, o quasi, e fatto le varie modifiche, ma ho alcuni problemi sul funzionamento del pistone...

Puoi aiutarmi.

Grazie 1000
a presto
Leo
Sergente
netstrike (autore)
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Dimmi pure.
Comune di 1° Classe
1° LeVi
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Ciao Ettore,

volevo chiederti nei dettagli le modifiche che hai apportato al pistone del trim 737.
Mi sono procurato lo stesso motore del servosterzo della 107 ho la base con elettrovalvola tubo e valvola di sicurezza.

Non riesco a vedere bene dalle foto l'ingresso uscita del motore del sevosterzo, e se quando deve fare la discesa inverti i giri del motore invertendo la polarità +/- sui morsetti.

Se mi puoi inviare le foto con ben visibili gli attacchi al pompante e al sistema di elettrovalvole, ingresso usciuta e via dicendo.

Se Utilizzo l'ingresso del sistema di sblocco, (dove vi era il cavo ) è già filettato 3/4 gas, e uno dei due grani esistenti, tipo quello superiore,
il pistone dovrebbe funzionare lo stesso? o bisogna forare e filettare alla base come alcune foto postate da te.

In poche parole se mi indichi il procedimento delle modifiche, te ne sarei grato.

A presto

Leo
Sergente
netstrike (autore)
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1° LeVi ha scritto:

Non riesco a vedere bene dalle foto l'ingresso uscita del motore del sevosterzo, e se quando deve fare la discesa inverti i giri del motore invertendo la polarità +/- sui morsetti.

La pompa (o la maggior parte) hanno due tubi (e/o 2 attacchi). Uno più piccolo (normalmente collegato ad una tubazione metallica) ed uno più grande
(normalmente collegata ad una tubazione in plastica). Ecco, quello piccolo è la mandata, ovvero da li esce l'olio, mentre l'altro è il ritorno (da li l'olio rientra).
Se questo è il tuo caso, allora la pompa va utilizzata SOLO in un verso! Ed il mio collegamento idraulico ed elettrico è fatto per questa configurazione.
Chi effettua l'inversione è la valvola, che internamente inverte i condotti dell'olio. Quindi il motore va alimentato SEMPRE nello stesso verso.

1° LeVi ha scritto:

Se mi puoi inviare le foto con ben visibili gli attacchi al pompante e al sistema di elettrovalvole, ingresso usciuta e via dicendo.

Adesso non ho proprio modo di tornare in barca a farti delle foto... purtroppo ho delle urgenze più impellenti, comunque vado a spiegarti quello che vedi dalle foto che ho postato.
Dalla pompa esce un tubo nero con un raccordo a 90° che va sotto la valvola: Quella è la mandata (alta pressione) e va collegata all'ingresso mandata della valvola (che nel mio caso è sotto).
Poi sempre sotto alla valvola esce un tubo grigio metallico, quello è il ritorno dell'olio (bassa pressione), che ritorna alla pompa.
Poi, se noti bene, c'è un terzo tubo, collegato ad un serbatoietto, quello è un ulteriore ingresso della pompa (il mio modello di pompa lo prevedeva, quindi l'ho usato).
Ed i collegamenti pompa -> elettrovalvola sono finiti.
Poi, dalle foto, vicino al manometro, vedi che, lateralmente all'elettrovalvola escono due tubi (uno lo vedi bene, dell'altro si vede solo l'attacco), quei due tubi
(entrambi ad alta pressione) vanno verso il pistone. Ora, non starti ad ammattire, non è importante quale tubo attacchi sopra o sotto al pistone, tanto poi,
puoi invertire il comando dell'elettrovalvola.
E i collegamenti elettrovalvola -> pistone sono finiti.

1° LeVi ha scritto:

Se Utilizzo l'ingresso del sistema di sblocco, (dove vi era il cavo ) è già filettato 3/4 gas, e uno dei due grani esistenti, tipo quello superiore,
il pistone dovrebbe funzionare lo stesso? o bisogna forare e filettare alla base come alcune foto postate da te.

Assolutamente devi forare sotto. Dentro al pistone c'è uno stantuffo, ora, per fare in modo che il pistone vada su e giù, tu devi (tramite l'olio) spingere
o sopra lo stantuffo (allora lo porti giù) oppure spingere sotto lo stantuffo (allora lo porti su).
Quindi (purtroppo) devi crearti un attacco per spingere lo stantuffo da sotto.

Spero di essere stato chiaro.

Buon lavoro
Ettore
Comune di 1° Classe
1° LeVi
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Ti spiego cosa ho fatto io invece.

Motore+pompa servosterzo Peugeot 107
1 elettrovalvola a 12 volt 1 valvola di massima 1 tubo alta pressione + raccordi e 1 T .

Ho eliminato la valvola originale dove vi era il filo di blocco, di li utilizzo con raccordo e tubo alta pressione l'ingresso uscita olio, perchè se noti dopo aver svitato il sistema blocco sblocco, in fondo alla filettatura ci sono due fori che vanno nella camera del pistone stantuffo.

Per la discesa del piede mi è sufficiente il suo peso, e non mi serve che sia elettrico, perchè in quel caso aziono solo l'elettrovavola senza l'ausilio del pompante e l'olio ritorna nel piccolo serbatoio. Per la salita do alimentazione al pompante (motore) e alla elettrovalvola e il pistone sale sino a battuta. Il mio problema è che il piede non si muove se è nella sua sede, ma se gli do una mano sollevandolo funziona, se lo inclino di 30° il pistone spinge il piede senza sforzi e ostacoli. Ho provato in mare il tutto aiutandomi con la retromarcia il piede sale senza problemi.
Mi sono accorto se faccio retromarcia senza azionare il dispotivo salita/discesa, il piede si alza per inerzia, sembrerebbe che non tiene chiusa e in pressione, anche se l'elettrovalvola è copletamente chiusa, invece se il piete è alzato tutto ok regge.
Premessa, il mio pistrone è stato revisionato, avevo delle perdite d'olio dallo stelo, e non vorrei chi me lo ha riparato, 40 euro, una offcina che costruisce e ripara pistoni oliodinamici, mi abbia sostituito la guarnizione dello stantuffo, ma non utilizzando l'originale, che era un spece di ORING quadrata, non tonda, quelle a doppia tenuta, per inteso.
Spero di essermi spiegato.

Help me
Ciao
Leo

ti allego uno schemino (scusa per il disegno) di come ho reallizzato:


Trim 737
Sergente
netstrike (autore)
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La foto che hai messo non si vede...
Cmq, ho capito cosa vuoi fare, il problema è che non sono sicuro che tu riesca a farlo in questo modo...
Mi spiego, sei sicuro che in fondo al condotto ci sia un'altro foro che porti l'olio sotto allo stantuffo?
E se anche ci fosse, essendo i condotto unico (quello che spinge l'olio da sopra e da sotto) come fa a funzionare?
Il fatto che scenda mi sembra ovvio... se i due condotti sono sempre in comune anche se chiudi la mandata il peso del motore
fa fluire l'olio da sotto lo stantuffo a sopra...
Il concetto va bene, ma devi separare i condotti.

Ettore
Guardiamarina
franzefede29
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Ciao ragazzi non riesco a far funzionare questa idroguida help

re: [Johnson 737] Modifica Trim
Sailornet