Traino con punto 1.3 multijet che ne dite?

Sergente
marcobologna (autore)
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Ciao carissimi amici gommonauti,
sono da queste parti nuovamente per chiedervi un consiglio o parere.
Praticamente stiamo già organizzando le vacanze 2012 benche sono appena terminate da pochi giorni quelle del 2011 e stavamo appunto pensando di andare a visitare con i gommoni le isole del sud della croazia quest'altro anno, il problema è che la mia auto è appunto una fiat punto 1.3 multijet del 2004, un motore impeccabile la macchina va veramente benissimo, dovrei però trainarci il mio gommone un mariner 460 con motore mercury 60cv 2 tempi. carrello gommone e motore dovremmo essere intorno ai 650 kg circa, secondo voi la mia fiat punto ce la potrebbe fare o dopo il primo traino... è fusa? soluzioni possibili che qualcuno di voi può suggerirmi?? Tranne quella di cambiare macchina logicamente che sarebbe la più sbrigativa e forse la più giusta ma... non posso al momento affrontare questa spesa. fatemi sapere.....
ciao ragazzi e grazie a chi mi risponderà
[/b]
Sottotenente di Vascello
Douglas801
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- 2/15
che peso max puoi trainare? è scritto su libretto di circolazione...se sei dentro i limiti non ci sono problemi...comunque non dovresti aver problemi
Sergente
marcobologna (autore)
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- 3/15
sul libretto effettivamente c'è scritto 1000 kg, bisognerebbe mettere su una bilacia il mio gommone sopra al carrello e vedere quanto effettivamente pesa
Tenente di Vascello
happy fish
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- 4/15
si, anche perchè essendo diesel dovresti avere una buona coppia!
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 5/15
ciao marcobologna

dici di 1.3 multijet, cilindrata) ma quanti cavalli ha? sono quelli che contano.

ti racconto la mia esperienza con il furgone fiat scudo 2.0 jtd di 110 cv traino benissimamente , anche le salite dello scivolo senza ridotta , un peso di circa 1400 kg.
con la suzuki gran vitara 2.0 jtd di 95 cv fa una faaaaaaatiiiiiiiiiicccaaaaaaaaaaaa!!!! che non lo sai................nello scivolo se non metto la ridotta quasi devo chiamare alla gru.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Tenente di Vascello
happy fish
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- 6/15
Secondo me è più un discorso di coppia e peso totale che di cavalli, ma non vorrei sbagliarmi pertanto... voce agli esperti!
Tenente di Vascello
Axel79
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- 7/15
Io ho una c3 1.4 hdi 90 cv, traino 1000kg circa senza nessun problema. Certo, non ci puoi fare le gare, ma tanto il limite è di 70/80 km-h quindi non ci sono problemi e se c'è qualche salita impegnativa si scala in quarta e si va avanti. La mia auto ha 210000 km e va che è una meraviglia.
Sgrat sgrat e triplo sgrat Sbellica Sbellica Sbellica


Secondo me puoi trainare tranquillamente con la tua auto, comunque dovresti ricevere qualche commento di utenti che trainavano anche con auto più piccole di cilindrata
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Capitano di Fregata
squalo_1985
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- 8/15
Ciao ho la tua stessa auto ,ma con il cambio automatico.
traino un sacs 440+motore 521 serbatoio da 42 litri pieno,batteria,ancora ecc ecc.
Dovrei essere su un totale di 450 kg.
Mi trovo benissimo,l auto ce l ho da gennaio e per ora nessun problema,ho viaggiato da cagliari e ho fatto tutti i tornanti per arrivare a villasimius,mi trovo bene.
Non dovresti avere nessun tipo di problema
Comune di 1° Classe
frankzappa73
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- 9/15
Ciao Marco io con la grande punto 70cvGPL traino un yoker da 5mt pronto per navigare più un compressore portatile più bombole pesi mute vettovaglie ecc ecc; un utile accorgimento ho abbassato i rulli( di conseguenza il gommone )a zero sul carrello non tocca per 1cmt è molto più stabile in strada molto più comodo nell'alaggio e nella salita da fermo PS gli appennini in salita con la terza marcia a 80/90 km Buoni progetti per il 2012
Guardiamarina
baiaverde79
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- 10/15
Ciao Marco,
Il sistema migliore , se puoi, e' fare un bel giro di prova e ti rendi conto come stanno le cose.
Sono da tener presente cavalli motore, coppia, cilindrata, ma alla fine, ogni veicolo ha la sua capacita' anche dovuta ai km percorsi, problemi avuti, problemi presenti e magari problemi che non sappiamo nemmeno di avere che nel momento in cui sottoponi la vettura ad uno sforzo mai sostenuto in precedenza, alcuni componenti arrivano al punto di rottura.
Perciò , se puoi, prendi la Punto , ci attacchi il carrello e fai una simulazione più reale possibile senza aspettare il periodo delle ferie perché se qualcosa va male, ti giochi i primi giorni di meritato riposo.
Buon viaggio

Wink
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
Sailornet