Consigliatemi cosa devo notare nella scelta di un gommone usato

Comune di 1° Classe
fabiobat (autore)
Mi piace
- 1/7
salve a tutti ho deciso di comprare un gommone il mio primo gommone
sono indirizzato sul bat 745 artik con motore evinrude 2t ficht ram 225cv usato logicamente
vorrei delle dritte su cosa e come posso rilevare anomalie o invecchiamenti e ho letto che mark se ricordo bene il nick ne ha avuto uno ed era entusiasta voi che ne pensate della scelta e di questo motore che vi anticipo devo sostituire la centralina perchè rotta?

ho la patente tranquilli da 20 anni non sarò tra quelli che smanettano alle prime onde e ne farò danni a nessuno
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 2/7
Allora preparati a sostituirla periodicamente, quel motore è famoso per rompere ripetutamente le centraline.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Comune di 1° Classe
fabiobat (autore)
Mi piace
- 3/7
bè se la compro nuova dalla casa ho la garanzia
cmq vada per il prezzo che vado a spendere aspetterò qualche anno poi mi cercherò uno 4t
domani vado a vederlo sai darmi delle dritte per il battello? come trovi la mia scelta?
Guardiamarina
boss5308
Mi piace
- 4/7
Forse non hai capito bene, quel motore non e' da comprare.
Comunque se insisti a volerlo comprare sappi che difficilmente troverai chi te lo prende per un 4T.
Per il gommone controlla il funzionamento di tutto, VHF, GPS, verricello, luci, pompa sentina, frigo, e qualunque cosa sia alimentata dalla corrente.
Le batterie se le puoi testare e' meglio perche' il sapere solo anno di istallazione non e' sufficiente.
Controlla qualsiasi macchia dentro i vagoni che possa evidenziare un passaggio o infiltrazione di acqua.
Controlla in tutti i gavoni che non ci siano parti scollate della struttura quali madieri, traversini ecc.
Macchie incancellabili sulla cuscineria, stato del tendalino o altri attrezzi simili.

Guarda come e' pulito fuori e dentro i gavoni quante viti rugginose cisono e lo stato dei pezzi in acciaio passamani tientibene candelieri.
Qualsiasi cosa ti deve fare capire in che mani era il gommone.
Chiedi degli ultimi lavori fatti e fatti dare uno schema di tutti gli impianti.
Auguri
Comune di 1° Classe
fabiobat (autore)
Mi piace
- 5/7
grazie per le dritte boss cmq sono andato a vederlo e non è in condizioni da prendere o almeno credo
è un bat 745 del 2003 chiede 15000 con tutto il motore
ma praticamente trascuratissimo e fermo da 3 anni
la cuscineria da cambiare in toto e i tubolari praticamente sono scoloriti e la gomma in alcuni punti se ne viene in altri si vede la tela
esistono trattamenti per rinnovarli? bisognerebbe dargli una mano di gomma nuova o converrebbe sostituirli?
il cantiere dice che è gonfio da 7 mesi e non si sgonfia è da rivedere l'impianto elettrico e a questo punto sostituire il motore visto che il ficht ram è decisamente da scartare risistemarlo
vi chiedo quanto potrebbe valere in questo stato?
e se ne vale la pena risistemarlo o cercarne uno in condizioni discrete visto il mio badget di €20
Capitano di Fregata
sialansa
Mi piace
- 6/7
Pechè complicarsi la vita......lascialo perdere...........con quei soldi prendi sicuramente altri gommoni meglio tenuti e che montano motori che non ti lasciano in mare.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/7
Argomento già trattato.
Argomento per cui esiste una apposita sezione.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet