Motore Selva Mod Capri 2T 6Cv che fa i caprici a regimi minimi

Comune di 1° Classe
lrucola (autore)
Mi piace
- 1/2
Ciao a tutti.

Sono un neofita dei motori in generale e mi piacerebbe gestire, almeno per le problematiche più piccole, il mio motorino a 2 Tempi.

Il motore in oggetto l'ho comprato nuovo 3 anni fa ed ha fatto solo poche ore di funzionamento, diciamo una ventina di ore in totale, in quanto non vado tutti i fine settimana al lago.

Inizialmente è andato bene, mentre adesso, ai regimi minimi, sia da fermo che mentre va, non è più affidabile in quanto si spegne frequentemente.
Il suo funzionamento ai regimi di marcia più alti è invece impeccabile.

Altro indizio è che quando al minimo magari sta andando non appena inserisco la marcia si spegne.
La meccanica, testata a mano,con marcia inserita, non sembra indicare problemi. La lubrificazione è stata fatta correttamente ogni anno.

Ho provato a cambiare candela e regolare la vite del minimo ed il problema si attenua solo se tengo il minimo molto alto e ciò crea problemi in fase di ormeggio in quanto inserire e disinserire le marce in tale occasioni con un minimo alto non va proprio bene.

Il carburatore dalle specifiche tecniche è un DELLORTO FHCD 20-16.

C'è qualcuno che possa suggerirmi qualcosa di specifico per questo problema? Oltre la vite del minimo vedo solamente una seconda vite di cui mi è sconosciuto il funzionamento. E' probabile che debba smontare il carburatore per verificarne getti o filtro o altro...?

Esiste qualche manuale del carburatore sudetto.

Ringrazio in anticipo chi volesse mandare un commento/suggerimento e cordialmente saluto Tutti.

Luciano
Sottocapo di 1° Classe Scelto
NikVen
Mi piace
- 2/2
prova a regolare il regime minimo del motore aumentandolo un pò.
comunque tutti i selva 2 tempi credo diano questo problema... io avevo un Madeira 40hp e si spegneva facilmente quando ingranavo la retromarcia... e capitava anche a un mio amico con un St. Tropez 40XS...
Sailornet