Tornato dal mare.....cosa devo fare col motore?

Capitano di Corvetta
renatino123 (autore)
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- 1/23
Ciao a tutti!
Sono appena rientrato dalla croazia....vacanza indimenticabile :col nostro gommino io e mia moglie abbiamo girato tutta la costa sud dell'isola di KRK....La mia domanda è la seguente: appena rientrato a casa ho fatto girare il motore (selva 6 cv 2 tempi) in un secchio d'acqua (in folle e marcia avanti) per circa un' oretta....Volevo sapere se è sufficiente o devo fare qualcos'altro.....
Grazie!
Guardiamarina
optimax 115
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- 2/23
ciao proteggilo sotto calandra con un pò di " CRC marine ", io toglievo le candele poi ci iniettavo un pò di olio da miscelare un paio di giri senza candele poi rimontavo il tutto e lasciavo stare , a primavera girante nuova, o la giravo su se stessa se l'avevo sostituita l'anno precedente, mettevo in moto con le candele vecchie le untime le tenevo di scorta e montavo le nuove.Io parlo al passato perche con l'OptiMax e un pò diverso a filtri ,cinghie da sostituire candele particolare ecc ecc. comunque ho navigato per tanti anni con pochi cv. saluti OptiMax 115
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 3/23
renatino123 ha scritto:
Ciao a tutti!
Sono appena rientrato dalla croazia....vacanza indimenticabile :col nostro gommino io e mia moglie abbiamo girato tutta la costa sud dell'isola di KRK....La mia domanda è la seguente: appena rientrato a casa ho fatto girare il motore (selva 6 cv 2 tempi) in un secchio d'acqua (in folle e marcia avanti) per circa un' oretta....Volevo sapere se è sufficiente o devo fare qualcos'altro.....
Grazie!


Intanto complimenti per la vacanza, e se hai qualche foto dello z-ray in "azione" sarebbe interessante vederle. Per quanto riguarda il motore, credo che quello che hai già fatto sia sufficiente, io lo facevo girare in acqua dolce ad ogni uscita, ma adesso che lo lascio presso un cantiere con scivolo annesso, praticamente non lo lavo più, lo farò a fine stagione, cioè metà novembre.

Max
Capitano di Corvetta
bribi00
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- 4/23
optimax 115 ha scritto:
ciao proteggilo sotto calandra con un pò di " CRC marine ", io toglievo le candele poi ci iniettavo un pò di olio da miscelare un paio di giri senza candele poi rimontavo il tutto e lasciavo stare , a primavera girante nuova, o la giravo su se stessa se l'avevo sostituita l'anno precedente, mettevo in moto con le candele vecchie le untime le tenevo di scorta e montavo le nuove.Io parlo al passato perche con l'OptiMax e un pò diverso a filtri ,cinghie da sostituire candele particolare ecc ecc. comunque ho navigato per tanti anni con pochi cv. saluti OptiMax 115






tutto giustissimo, ottimi consigli :wink:
Capitano di Corvetta
renatino123 (autore)
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- 5/23
bribi00 ha scritto:
optimax 115 ha scritto:
ciao proteggilo sotto calandra con un pò di " CRC marine ", io toglievo le candele poi ci iniettavo un pò di olio da miscelare un paio di giri senza candele poi rimontavo il tutto e lasciavo stare , a primavera girante nuova, o la giravo su se stessa se l'avevo sostituita l'anno precedente, mettevo in moto con le candele vecchie le untime le tenevo di scorta e montavo le nuove.Io parlo al passato perche con l'OptiMax e un pò diverso a filtri ,cinghie da sostituire candele particolare ecc ecc. comunque ho navigato per tanti anni con pochi cv. saluti OptiMax 115






tutto giustissimo, ottimi consigli Wink


Ok .....grazie! ma non mi è chiaro dove devo iniettare l'olio da miscela Sad ....scusate ma è la prima volta che uso questo motore in mare!
Tenente di Vascello
fruxarden
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- 6/23
Se non sai cosa fare potresti regalalarmelo Laughing Laughing
A parte gli scherzi ... ma tentar non nuoce non si sa mai ....

a parte il giusto lavaggio in acqua doce anche se un'ora mi sembra eccessivo, apri la calandra del motore INGRASSA CON GRASSO BIANCO O PER USO MARINO TUTTI I FILETTI DEI PERNI CHE VEDI IN GIRO COMRESE LE TESTE DEI PERNI E I LEVARAGGI DI OGNI SORTA, CARBURATORE/I ANTICIPO ECC.ECC, SVITA LE CANDELE e CON UN PICCOLI INBUTO VERSA IN OGNI CILINDRO (mi sono accorto che stavo scrivenfo in maiuscolo) un quantitativo quanto un tazzina da caffè d'olio normale tipo l quello che usi per la tua auto o lo stesso che usi per fare la miscela, fai fare un paio di giri al volano A MANO e rimonta le candele (l'deale sarebbe trovare i punto intermedio dei pistoni dove non si vadano ad aprire la luci di scarico e carico e quindi l'olio ri marrebbe fisso nel cilindro ) , ingrassa anche tutte le parti esterne del piede ove vi sono perni e bulloni,. CAMBIA ANCHE L'OLIO O IL GRASSO DIPENDE COSA PORTA NEL piede MOTORE .....dopo una spruzzata di CRC su tutte le parti metalliche interne alla calandra, giusto a prevenzione, non farebbe male.
Ora così unto Laughing Laughing o lo fai allo spiedo oppure può andare a dormire per l'inverno .
Contrammiraglio
Apache77
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- 7/23
molto importante per me e' , durante il "giro" nel secchio dell'acqua dolce , farlo spegnere naturalmente , cioe' farlo rimanere senza benza . ancora in moto togli lo spinotto del serbatoio , andra' avanti qualche minuto finche' borbotta e si spegne .
Capitano di Corvetta
renatino123 (autore)
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- 8/23
Grazie a tutti dei consigli.....
L'unica cosa che non ho capito è dove iniettare l'olio da miscela.....nella sede dove va messa la candela?
Tenente di Vascello
fruxarden
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- 9/23
- Ultima modifica di fruxarden il 24/08/11 15:59, modificato 1 volta in totale
Si togli le candele e vi versi un po d'olio per mantenere i cilindri e le fasce luibrificate al massimo , poi vi rimonti le candele.

io lo faccio da anni per tutti i mie motori marini grandi e piccoli e per le moto d'acqua
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 10/23
Anche meno di una tazzina , poi prima di rimetterlo in moto , via la candela , 4/5 tironi a vuoto ( altrimenti anneghi la candela ) , rimonti la candela , meglio se nuova per il 2 t , e via !
Sailornet