Dubbio carteggio nautico.
Ricc.B. (autore)
- 1/29
Spero che scrivere in questa sezione sia corretto. Ecco il mio problema, ho un libro sul carteggio nautico, contiene anche degli esercizi, sono all' inizio ma ho già qualche dubbio.
1) Gradi e primi mi vengono bene, ma sbaglio sempre i secondi. Ho un errore di 1 secondo, e spesso non riesco ad indovinarlo. Cioè, spesso scrivo 5,6,7, secondi, ma nelle soluzioni sono sempre o uno in più o uno in meno sapete se c'è qualche regola a riguardo?
2) Per esercitarmi uso le carte didattiche 5D e 924D. Per quanto riguarda quest ultima, mi viene chiesta la posizione del faro isofase di Cervia.
Non so se avete presente la 924D, ma c'è, partendo dal basso sulla scala della latitudine un 15' dopo 5 misure più in alto 20', e corrispondente ai 20' anche il parallelo dei 44°. Il faro è, nello spazio che va dai 15' ai 20'/44°. Misurando con il compasso. dal momento che il faro è SOTTO il parallelo dei 44° io ho determinato una latitudine di 43° 15' 9''N. Nella soluzone invece è scritto 44° 16' 0'' N. A parte l' errore del secondo che mi frega sempre, perchè se nella carta c'è scritto 44° nel perallelo sopra, ed il faro è PRIMA di questo parallelo viene comunque considerato al 44° grado?
Spero di essere stato chiaro e che magari qualcuno che conosce la zona o la carta possa darmi qualche dritta, Grazie.
1) Gradi e primi mi vengono bene, ma sbaglio sempre i secondi. Ho un errore di 1 secondo, e spesso non riesco ad indovinarlo. Cioè, spesso scrivo 5,6,7, secondi, ma nelle soluzioni sono sempre o uno in più o uno in meno sapete se c'è qualche regola a riguardo?
2) Per esercitarmi uso le carte didattiche 5D e 924D. Per quanto riguarda quest ultima, mi viene chiesta la posizione del faro isofase di Cervia.
Non so se avete presente la 924D, ma c'è, partendo dal basso sulla scala della latitudine un 15' dopo 5 misure più in alto 20', e corrispondente ai 20' anche il parallelo dei 44°. Il faro è, nello spazio che va dai 15' ai 20'/44°. Misurando con il compasso. dal momento che il faro è SOTTO il parallelo dei 44° io ho determinato una latitudine di 43° 15' 9''N. Nella soluzone invece è scritto 44° 16' 0'' N. A parte l' errore del secondo che mi frega sempre, perchè se nella carta c'è scritto 44° nel perallelo sopra, ed il faro è PRIMA di questo parallelo viene comunque considerato al 44° grado?
Spero di essere stato chiaro e che magari qualcuno che conosce la zona o la carta possa darmi qualche dritta, Grazie.
denim01
- 2/29
non ho presente la carta di cui parli però da quello che deduco il tuo problema riguardo la soluzione del 44° è dovuta al fatto che la carta parte sicuramente da 44° x' x" percui il 43° non lo troverai. 44°15" vuol dire che se scendi di un parallelo troverai 44° 10" e non 43°15" Non so se mi sono spiegato
goldrake_son
- 3/29
43° 15' 9''N. Nella soluzone invece è scritto 44° 16' 0'' N
sei 1 grado sotto e' veramente veramente un bel po...
la 924D non ce l'ho
se era la 5D (che ho) provavo a risolvere il problema insieme a te
posta qualche foto e tutto il problema
sei 1 grado sotto e' veramente veramente un bel po...
la 924D non ce l'ho
se era la 5D (che ho) provavo a risolvere il problema insieme a te
posta qualche foto e tutto il problema
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
rickyps971
- 4/29
Un grado? A me sembra si tratti di secondi... e, espresso così, dovrebbe corrispondere a 30 metri circa.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
rickyps971
- 5/29
Aspetta Ricc, se fosse una differenza di un secondo dovrebbe essere scritto 59" - 00".
Sei sicuro che, invece, non siano riportate le indicazioni in decimi di primi?
Probabilmente, se fai attenzione, sarà scritto 44 gradi e 15.9' non 15' 9".
Se fosse così, per ottenere i secondi devi moltiplicare i decimi di primo per 6.
9 X 6 = 54 secondi.
L'errore sarebbe quindi di 185 metri circa.
Sei sicuro che, invece, non siano riportate le indicazioni in decimi di primi?
Probabilmente, se fai attenzione, sarà scritto 44 gradi e 15.9' non 15' 9".
Se fosse così, per ottenere i secondi devi moltiplicare i decimi di primo per 6.
9 X 6 = 54 secondi.
L'errore sarebbe quindi di 185 metri circa.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
fran
- 6/29
Ricky? attento, leggi bene
43 e 44.
La differenza è 1 grado 0 minuti e 1 secondo.........
Citazione:43° 15' 9''N. Nella soluzone invece è scritto 44° 16' 0'' N
43 e 44.
La differenza è 1 grado 0 minuti e 1 secondo.........
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
rickyps971
- 7/29
Ops, non l'avevo visto!
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
goldrake_son
- 8/29
rickyps971 ha scritto:Ops, non l'avevo visto!
Buongiornooooooo
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
rickyps971
- 9/29
fran ha scritto:Ricky? attento, leggi bene
Citazione:43° 15' 9''N. Nella soluzone invece è scritto 44° 16' 0'' N
43 e 44.
La differenza è 1 grado 0 minuti e 1 secondo.........
Peró, espresso così, sarebbero invece 1 grado, 0 minuti e 51 secondi.
Ma dovrebbe essere scritto 15' 09" e 16' 00".
Come già scritto sopra, invece, penso si tratti di decimi di primi.
Il simbolo " dopo la cifra decimale lo deve aver messo "istintivamente" pensando si trattasse di secondi.
Potrebbe anche darsi, non so come, che la differenza di un grado e rotti sia da imputarsi ad un errore sistematico di conversione, considerando sempre i secondi al posto dei decimi di primo.
@ Goldrakeson: ...e dire che ho già preso 2 caffè, stamattina! Mi sa che la salsedine mi sta ossidando anche l'ultimo neurone!
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
goldrake_son
- 10/29
scherzi a parte
se ci posti tutto il problema magari proviamo a risolverlo
detta cosi e difficile da capire di cosa stiamo parlando
stavo dando uno sguardo alla carta (che non posseggo) 924D ed e' una 1:250.000
la 5D invece e' una 1:100.000
di conseguenza lo sbaglio di 1 secondo ci puo stare tranquillamente di 1 grado assolutamente no.
se ci posti tutto il problema magari proviamo a risolverlo
detta cosi e difficile da capire di cosa stiamo parlando
stavo dando uno sguardo alla carta (che non posseggo) 924D ed e' una 1:250.000
la 5D invece e' una 1:100.000
di conseguenza lo sbaglio di 1 secondo ci puo stare tranquillamente di 1 grado assolutamente no.
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Argomenti correlati