Dubbio carteggio nautico.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ricc.B. (autore)
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Spero che scrivere in questa sezione sia corretto. Ecco il mio problema, ho un libro sul carteggio nautico, contiene anche degli esercizi, sono all' inizio ma ho già qualche dubbio.
1) Gradi e primi mi vengono bene, ma sbaglio sempre i secondi. Ho un errore di 1 secondo, e spesso non riesco ad indovinarlo. Cioè, spesso scrivo 5,6,7, secondi, ma nelle soluzioni sono sempre o uno in più o uno in meno sapete se c'è qualche regola a riguardo?
2) Per esercitarmi uso le carte didattiche 5D e 924D. Per quanto riguarda quest ultima, mi viene chiesta la posizione del faro isofase di Cervia.
Non so se avete presente la 924D, ma c'è, partendo dal basso sulla scala della latitudine un 15' dopo 5 misure più in alto 20', e corrispondente ai 20' anche il parallelo dei 44°. Il faro è, nello spazio che va dai 15' ai 20'/44°. Misurando con il compasso. dal momento che il faro è SOTTO il parallelo dei 44° io ho determinato una latitudine di 43° 15' 9''N. Nella soluzone invece è scritto 44° 16' 0'' N. A parte l' errore del secondo che mi frega sempre, perchè se nella carta c'è scritto 44° nel perallelo sopra, ed il faro è PRIMA di questo parallelo viene comunque considerato al 44° grado?
Spero di essere stato chiaro e che magari qualcuno che conosce la zona o la carta possa darmi qualche dritta, Grazie.
2° Capo
denim01
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- 2/29
non ho presente la carta di cui parli però da quello che deduco il tuo problema riguardo la soluzione del 44° è dovuta al fatto che la carta parte sicuramente da 44° x' x" percui il 43° non lo troverai. 44°15" vuol dire che se scendi di un parallelo troverai 44° 10" e non 43°15" Non so se mi sono spiegato
Capitano di Fregata
goldrake_son
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- 3/29
43° 15' 9''N. Nella soluzone invece è scritto 44° 16' 0'' N


sei 1 grado sotto e' veramente veramente un bel po...

la 924D non ce l'ho

se era la 5D (che ho) provavo a risolvere il problema insieme a te


posta qualche foto e tutto il problema
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rickyps971
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Un grado? A me sembra si tratti di secondi... e, espresso così, dovrebbe corrispondere a 30 metri circa.
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rickyps971
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- 5/29
Aspetta Ricc, se fosse una differenza di un secondo dovrebbe essere scritto 59" - 00".
Sei sicuro che, invece, non siano riportate le indicazioni in decimi di primi?
Probabilmente, se fai attenzione, sarà scritto 44 gradi e 15.9' non 15' 9".
Se fosse così, per ottenere i secondi devi moltiplicare i decimi di primo per 6.
9 X 6 = 54 secondi.
L'errore sarebbe quindi di 185 metri circa. Wink
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fran
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- 6/29
Ricky? attento, leggi bene

Citazione:
43° 15' 9''N. Nella soluzone invece è scritto 44° 16' 0'' N

43 e 44.
La differenza è 1 grado 0 minuti e 1 secondo.........
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rickyps971
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Ops, non l'avevo visto! Wink
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goldrake_son
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rickyps971 ha scritto:
Ops, non l'avevo visto! Wink


Buongiornooooooo Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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rickyps971
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fran ha scritto:
Ricky? attento, leggi bene

Citazione:
43° 15' 9''N. Nella soluzone invece è scritto 44° 16' 0'' N

43 e 44.
La differenza è 1 grado 0 minuti e 1 secondo.........


Peró, espresso così, sarebbero invece 1 grado, 0 minuti e 51 secondi.
Ma dovrebbe essere scritto 15' 09" e 16' 00".
Come già scritto sopra, invece, penso si tratti di decimi di primi.
Il simbolo " dopo la cifra decimale lo deve aver messo "istintivamente" pensando si trattasse di secondi.
Potrebbe anche darsi, non so come, che la differenza di un grado e rotti sia da imputarsi ad un errore sistematico di conversione, considerando sempre i secondi al posto dei decimi di primo.

@ Goldrakeson: ...e dire che ho già preso 2 caffè, stamattina! Mi sa che la salsedine mi sta ossidando anche l'ultimo neurone! Felice
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goldrake_son
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- 10/29
scherzi a parte

se ci posti tutto il problema magari proviamo a risolverlo

detta cosi e difficile da capire di cosa stiamo parlando

stavo dando uno sguardo alla carta (che non posseggo) 924D ed e' una 1:250.000

la 5D invece e' una 1:100.000

di conseguenza lo sbaglio di 1 secondo ci puo stare tranquillamente di 1 grado assolutamente no.
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