Honda bf 90 rumore stridulo riducendo potenza

Tenente di Vascello
Laghilombardi (autore)
Mi piace
- 1/7
Possiedo il motore in oggetto con 40 ore all'attivo e quando dalla velocità di crocera (circa 4000 giri) riduco velocemente la manetta del gas sento un rumore stridulo tipo cinghia che slitta; ma il 90 vtec del 2010 monta qualche cingha? il rumore lo sento solo in navigazione e non se accelerando da fermo. Cosa puo' essere? il meccanico dice che l'elica cavita e fa rumore ma a me pare strano perche' il rumore è "acuto".... qualcuno ha esperienze in merito?
Tenente di Vascello
Laghilombardi (autore)
Mi piace
- 2/7
A nessuno e' capitato qualcosa di simile?
Capitano di Corvetta
daloloda
Mi piace
- 3/7
sicuro sia il motore? qualcosa che naviga nel gommo?
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Tenente di Vascello
Laghilombardi (autore)
Mi piace
- 4/7
daloloda ha scritto:
sicuro sia il motore? qualcosa che naviga nel gommo?


Di sicuro arriva da poppa, motore o zona elica; è pari pari il rumore che si sente sulle vecchie macchine quando slitta un cinghiolo.
Con il motore in folle e dando delle belle accelerate non si sente assolutamente nulla. Succede Solo in navigazione.
Mi viene da pensare che possa essere, se non l'elica, la trasmissione con i relativi ingranaggi ma Se decelero lentamene il rumore non si avverte. Provero' a cambiare l'assetto del motore con il trim in modo da capire se il rumore si innesca con una particolare angolazione del gambo. Avrei la riprova che l'acqua genera tale sibilo.
Altre idee?
Sergente
zemoby
Mi piace
- 5/7
togliendo il coperchio del motore non vedi nessuna cinghia?
pilotina shetland 5,75 honda bf75 4t
ex zodiac classic 3,75 +johnson 15 2t
Tenente di Vascello
Laghilombardi (autore)
Mi piace
- 6/7
Scusa il ritardo con cui scrivo ma sono rientrato da poco dalla Sardegna.
Togliendo il coperchio non c'e' alcuna cinghia e nessun elemento in movimento, almeno io non ne vedo.

In un post precedente qualcuno ha scritto che c'e' una cinghia dentata.... vi risulta?
Sergente
zemoby
Mi piace
- 7/7
si,la cinghia dentata è la distribuzione
è sotto il carter di plastica,ci sono 4 viti con la testa di plastica che lo tengono.
prova a levarle occhio che ci sono anche due gancetti di sicurezza..non romperli.
potrebbe essere il tendicinghia che slitta (a questo punto è molto probabile) controlla che non sia ossidato il cuscinetto...prova a lubrificarlo,non bagnare d'olio la cinghia..è delicata..lubrifica e asciuga,la forza centrifuga ti spruzzerà l'olio tutto intorno...se il rumore smette lo devi cambiare,con la cinghia..se non sai come si fa..fallo fare ad un esperto perchè devi rimettere tutto in fase,rischi di rompere il motore se la cinghia è messa in modo errato e le pulegge non girano in fase
se è lui ti ripeto,cambialo e rifà la distribuzione,potrebbe aver danneggiato la cinghia anche in maniera poco visibile..o averla indurita o cotta..ricorda..se si rompe la cinghia spacchi tutto(è un classico)
inoltre sotto al carter c'è il volano..con il posto per la cordina della messa in moto manuale..aprilo comunque sto carter..restare senza batteria è un'altro classico e una messa in moto manuale fa parecchio comodo..individuala e sta in campana.
ciao Roby.
pilotina shetland 5,75 honda bf75 4t
ex zodiac classic 3,75 +johnson 15 2t
Sailornet