Acqua salata in cabina... [pag. 2]

Sergente
rio_450 (autore)
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- Ultima modifica di rio_450 il 23/08/11 08:14, modificato 2 volte in totale
Rieccomi, ho fatto le foto


re: Acqua salata in cabina...


re: Acqua salata in cabina...


nella seconda ho fatto una piccola freccia che indica da dove esce l'acqua.

Spero che aiuti.[/url]
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 12/17
non si visualizzano le foto
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sergente
rio_450 (autore)
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- 13/17
credo che adesso si vedono le foto.
Capitano di Fregata
mr.bozambo
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- 14/17
se hai verificato la carena,verifica il bottazzo,la piastra sullo specchio di poppa dove e' attaccato il motore(per capirci e' quella che copre la fessura dove sono resinate la coperta con l'opera viva sul pozzetto antiriflusso).se la barca e' in acqua,asciugala bene,lasciala stare alcuni giorni ferma li' dov'e' senza lavarla e senza bagnarla,poi verifica se l'acqua c'e' ancora,se cosi' fosse hai un entrata in qualche punto dell'opera viva,se non trovi niente prova con il tubo dell'acqua a bagnare determinati punti e ricontrolla,se nemmeno cosi' trovi l'infiltrazione mettiti in navigazione e se si riforma acqua o umido allora quasi sicuramente entra dove la coperta e' incollata,avvitata o resinata sull'opera morta.
l'acqua e' solo salata o anche acetica? fai fare un controllo accurato della carena da parte di un esperto,non dai soliti ciancioloni di banchina.
io sono impazzito 3 mesi per capire da dove penetrava acqua nello specchio di poppa,alla fine entrava dal bottazzo nella parte anteriore e da sotto la gomma correva fin dietro infilandosi in un punto non resinato bene vicino alla poppa.

ciao
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Sergente
rio_450 (autore)
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- 15/17
grazie dei suggerimenti.

io ho fatto le prove:
- controllato il gavone ancora - OK
- controllato bitte e tienibene - OK
- controllato la botazzo - OK

Inoltre ho capito che entra acqua salata in navigazione se la barca sbandata a sinistra e entra se ferma. Come ho capito questo. Da fermo ho asciugato la parte dove spande e aspettavo...... pian pianino esce una goccia e dopo un altra, ...... dal punto della foto. Quando aspettavo la barca era ferma in acqua la parte superiore asciutta, ancora in mare,... dunque sopra la linea di galleggiamento prevedo non poteva entrarvi acqua salata.

Comunque l'acqua e' salata (mare) e non e' acetica.

La mia teoria (non ridete) e' che da qualche parte nello scafo ci sia un piccolo buco nel gelcod (forse l'ho fatto quando si smerigliava per dare l'antivegetativa - premetto che sembrava tutto perfetto) e sia entrata l'acqua a contatto con la vetroresina e viaggiando abbia trovato un punto dove sfociare... Lo so molta teoria ma ci sto pensando gia da un mese e non ci capisco niente...

Premetto che quando ho smerigliato la barca per dare la nuova antivegetativa c'erano un due bolle - grandezza 50 cent (non credo sia osmosi, la barca ha solo 7 anni) che forse sono state per sbaglio bucate. Questo e' lunica cosa che e' stata "modificata" sulla carena.

Che ne dite?
Capitano di Fregata
mr.bozambo
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- 16/17
l'osmosi non dipende dall'ETA', ci sono barche di due anni che hanno osmosi. comunque l'osmosi produce liquido tra vetroresina e gelcoat,tenta sempre ad uscire tranne in qualche caso che non credo sia il tuo,altrimenti saresti messo proprio male. hai qualche presa a mare? e' molto strano che ti entri acqua dalla carena per forellini o crepe causate dallo sfregamento per dare antivegetativa,a meno che tu sia come maciste quando la sfreghi,ci sono minimo 2 cm di materiale. non e' percaso che dove vedi l'acqua sia il punto piu' basso della carena e vada a finire li' perche' sia in caduta ma entri da altra parte?se l'acqua e' rossa entra in contatto con qualche vite o bullone, quando sei in dislocamento vedi acqua in sentina?se entrasse dalla carena non dovrebbe essere rossa,ad occhio nudo se fosse una crepa in carena che ti fa entrare solo piccole goccie non la vedresti, prova a vedere anche i bordi delle borchie sulla carena dove sfogano gli ombrinali di svotamento del pozzetto,se non capisci da dove entra e hai timore della carena se fossi in te la farei alare lasciare asciugare alcuni giorni e provare l'umidita' interna con lo strumento da un tecnico oltre che a fare controllare bene l'opera viva. ripeto non credo sia un danno strutturale,pero' se lo fosse sarebbe pericoloso navigare cosi'.
almeno ti togli il pensiero che sotto la linea di galleggiamento non hai problemi, poi un aventuale entrata da sopra la trovi di sicuro con calma e hai gia' escluso la cosa pericolosa.
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Capitano di Corvetta
igazietto
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- 17/17
io per trovare una perdita una volta ho utilizzato un metodo sicuramente poco ortodosso ma sbrigativo e sicuro.
Portato il gommo a secco e messo su dei blocchetti di cemento.
Riempito di acqua lo scafo(ovviamente non sino all'orlo!)e controllata la chiglia.
Trovata subito la microfalla causata da una vite troppo lunga UT
Sailornet