Infiltrazione acqua piovana in cabina - Aquatim 550

Sergente
rio_450 (autore)
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Un saluto a tutti. Ieri dopo una pioggia pazzesca sono andato in barca (Aquamar - Aquatim 550) a ispezionare per possibili perdite, acqua, ...

Ho visto che in cabina c'erano cca. 20 litri di acqua piovana (era dolce). Non ho trovato il posto dal quale e'entrata.
L'acqua era nel gavone (per intenderci nello scafo, dove c'e' un ripostiglio piccolo), sulla panca interna e nella parte piu' bassa - piano calpestio della cabina.

Sto ancora cercando dove spande - avete qualche idea???


Secondo problema, come svuto tutta l'acqua che si e' infiltrata sotto il piano calpestio della cabina. A quanto ho visto il gavone (almeno per il gavone - ripostiglio che e' praticamente lo scafo) non e' collegato con il resto della sottostampa (non arriva acqua fino alla pompa di sentina e stagna in questo "ripostiglio").
Cosa dovro' forare il piano calpestio e svotare il tutto? Rolling Eyes
Tenente di Vascello
fra978
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- 2/14
CIAO,
controllo se entra dagli oblo' diciamo che è il primo posto che mi viene in mente...
per svuotare il gavone prendi una pompetta, anche di quelle manuali fatte apposta per la nautica, costano una scemenza ed è sempre utile averne una con se
ciao
Tenente di Vascello
charlie bravo
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- 3/14
Se all'interno della cabina hai le viti passanti che reggono il tienti bene sulla tuga, controlla che siano siliconate.
Sergente
rio_450 (autore)
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- 4/14
Grazie per i suggerimenti. Di pomeriggio vado in barca e controllo tutto. Ho il sospetto che tanta acqua potrebbe venire dall'alloggiamento dell'ancora (forse ha qualche colpetto?).

Comunque sto ancora pensando come svuotare l'acqua infiltrata in zone irragiungibili (ma e' veramente possibile che il costruttore ha chiuso la sottostampa a meta'??? la parte verso poppa non c'e' probblema - pompa di sentina, la parte verso prua invece sembra irraginugibile... Mad )
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/14
Se la barca è fatta con controstampata, una possibile infiltrazione può venire dal pozzo ancora.
In questo caso devi sbarcare ancora e catena, lavare ben bene il gavoncino e stuccare con silkaflex.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sergente
rio_450 (autore)
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- 6/14
Grazie per l'aiuto. Ho controllato il gavone dell'ancora e capito che si e' tappato il buco che fa fuoriuscire l'acqua. Che non succeda piu' sto pensando di farne un'altro.
Comunque e'fatto in modo strano perche' si e' riempito il gavone e spandeva in cabine, perche' la parte superiore non e' a tenuta stagna e travasa in cabina e non fuori...

Rimane il problema dell'acqua nella controstampa sotto il piano calpestio in cabina, probbabilmente faro' un buco e svuotero' con una pompetta.
Sergente
rio_450 (autore)
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- 7/14
Ancora una domanda.
Ha qualcuno forse un progetto su come e' costruita la sottostampa della barca. Mi spiego, controllando le possibili infiltrazioni d'acqua ho visto che nel scompartimento della zona benzina, batteria, ... c'era un po'di acqua, che e' andata nella parte bassa dello scafo e ho estratto tramite pompa di sentina. La strana cosa e' che sotto questo scompartimento c'e' ne' un' altro alto circa 3 cm che aveva anche acqua in esso, ho tolto anche questa.

La mia domanda e' come si puo' fare che tutta l'acqua vada nella parte poppa della barca per poterla estrare? Ho il presentimento, che sia strutturata in modo che non sia possibile estrarne tutta l'acqua infiltrata - ergo non si raccoglie in poppa ma in parti non acessibili dello scafo.
Sergente
rio_450 (autore)
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- 8/14
Sardomar ha scritto:
Se la barca è fatta con controstampata, una possibile infiltrazione può venire dal pozzo ancora.
In questo caso devi sbarcare ancora e catena, lavare ben bene il gavoncino e stuccare con silkaflex.


Salve a tutti.

non ho ancora risolto il problema. Comunque ho capito per certo che spande dal pozzo ancora (l'ho riempito con acqua salata e nella sottostampa l'acqua e' adesso salata e non piu' dolce).
L'ho svuotato, pulito e controllando non ho trovato dove spande.

Vi prego aiutatemi con qualche buona idea su come capire dove si trova la micro crepa.

Grazie!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 9/14
rio_450 ha scritto:
Sardomar ha scritto:
Se la barca è fatta con controstampata, una possibile infiltrazione può venire dal pozzo ancora.
In questo caso devi sbarcare ancora e catena, lavare ben bene il gavoncino e stuccare con silkaflex.



non ho ancora risolto il problema.


Non hai ancora stuccato con sikaflex tutto il gavoncino dell'ancora come ti avevo suggerito?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sergente
rio_450 (autore)
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- 10/14
Sardomar ha scritto:
rio_450 ha scritto:
Sardomar ha scritto:
Se la barca è fatta con controstampata, una possibile infiltrazione può venire dal pozzo ancora.
In questo caso devi sbarcare ancora e catena, lavare ben bene il gavoncino e stuccare con silkaflex.



non ho ancora risolto il problema.


Non hai ancora stuccato con sikaflex tutto il gavoncino dell'ancora come ti avevo suggerito?


Forse una domanda stupida, ma tu pensavi di stuccare tutto il gavoncino dell'ancora? Non ho ancora lavorato con sikaflex, credevo che si usi per stuccare una fessura, ... non in grande. Comunque come si usa? (e'come il silicone?)
Sailornet