Elica per selva 40 st tropez

Guardiamarina
Sloiz (autore)
Mi piace
- 1/8
Salve gente, pilotina 800 ,900 kg circa, selva 40 xs tropez con elica originale, (passo 13) se ne metto una di paso inferiore tipo una 11 secondo voi va bene lo stesso?, perchè in 4 persone soffre un pochino.... P:S: non ho ancora montato il contagiri ma a orecchio non mi sembra salga al limite dei 5500 giri,, grazie..
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
Sottotenente di Vascello
anami
Mi piace
- 2/8
ciao sloiz. tocchi un tema scottante!! la celta dell'elica!! penso sia solo una cosa da sperimentare sul campo. Io ho un st tropez 40 xs a 60e su una open da 600 kg con 70 di benzina 60 di acqua e sei persone è perfetto con elica 13 TDA. Non sono esperto in eliche ma ho fatto alcune prova sollevando il motore ma senza ottenere risultati soddisfacenti. Ti posso solo consigliare di trovare qualcuno che ti lasci provare delle eliche per trovare quella giusta.
tieni presente che se l'elica genera degli spruzzi d'acqua che non siano parte della scia è segno che l'elica cavita.
ritengo comunque interessante aprire un forum in merito, la scelta dell'elica è molto importante.
Fammi sapere
Guardiamarina
Sloiz (autore)
Mi piace
- 3/8
ciao anami, ho provato la velocità ,in 2 persone sfiora i 20 nodi, con il peso che ha la mia barchetta penso che sia buona dai... venerdì pom ho fatto il danno Sbellica , ho preso uno scoglio non segnalato a 40 metri dalla riva, mi ha segnato l'elica , adesso devo cambiarla per forza , proverò comunque un passo 12 ( io ho la 13). vedremo..
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
Sottotenente di Vascello
anami
Mi piace
- 4/8
i dispiace per la tua elica..
Fine ingloriosa.. poverina, ma sono cose che succedono.
fai delle prove poi fammi sapere che mi interessa. Controlla anche i giri motore che alla massima velocità devono corrispondere ai massimi giri riportati sul libretto.
Buone prove
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 5/8
io ho un mezzo simile al tuo,con l'elica da 13 tre persone a bordo 40ltr di benzina e attrezzatura da pesca più chincaglierie varie il povero st tropez soffriva un po'...con l'elica da 11 invece sembra aver trovato il giusto compromesso.
Sottotenente di Vascello
anami
Mi piace
- 6/8
hai controllato che l'elica non faccia spruzzi d'acqua?Perchè in quel caso è segno che cavita.
Se è ok e i giri motore corrispondono a quelli di libretto sei a posto.
Comune di 1° Classe
hellas4,50
Mi piace
- 7/8
luca scusa se ti rispondo qui...ma sono al mio primo messaggio e in posta privata non mi fa scrivere!!!vi prego non vi arrabbiate Smile !!!! sono di orvieto anche io e ho visto dai tuoi topic-messaggi che sei un appassionato ed esperto !siccome è da circa un anno che sono diventato malato per il lago e le barche ecc.... mi piacerebbe farti qualche domanda se per te non è un problema!sarebbe bello avere un guru della nautica ad orvieto !!!come faccio a contattarti_?se per te non è un problema ti lascio l'email .... _Grazie e scusate ancora se ho postato qui .
Sottotenente di Vascello
anami
Mi piace
- 8/8
Ciao Hellas, benvenuto tra noi.
Penso che avrai capito che in questo forum tutti si danno da fare perfezionando i propri mezzi soprattutto con i consigli di tutti, è importante. Con i preziosi consigli di alcuni amici ho eseguito tanti lavori sul mio motore da fare invidia a un meccanico......
CMQ ti ho scritto all'indirizzo mail che hai postato, sempre che tu ti riferissi a me.
Tieni presente una cosa che si , sono esperto ma in questi forum trovi gente moooolto più esperta di me, mentre potrei dire la mia se chiedi informazioni inerenti a immerisoni al lago.
Maaaaa, nessuno si è chiesto cosa comporta l'elica che cavita?
Quali possono essere le conseguenze immediate e future?
Per quello che so il cavitare dell'elica genera delle micro bolle di ossigeno alla base della pala, bolle che corrodono i materiali fino a provocare il distacco della pala dell'elica che se fortunati va a perdersi in acqua altrimenti potrebbe conficcarsi nello scafo.
Sailornet