Elica suzuki info

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 1/5
ciao l'anno scorso con il mio nuovo zar 53 e il df100 mi hanno montato un 'elica (purtroppo non ho sottomano le caratteristiche) che mi faceva prendere tutti i giri (6000rpm). Quest'anno,tra antivegetativa,molti più' accessori,ecc. il gommo non supera i 5500 a regime....mi chiedo è il caso di cambiare e provare un elica più' piccola?le suzuki hanno un pollice o 2 in meno come misure?Non e' che alla fine mi trovo con un frullino che sale solo più' di giri con maggior rumore e consumi,ma prestazioni identiche (oggi sfiora 31 kn in 4 da GPS e con tutto l'armamentario caricato in condizioni meteo ottime)?quanto costa un 'elica suzuki d'acciaio o e' possibile modificare (conviene?) e dove (pure i costi...) quella in mio possesso?grazie
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 2/5
500 giri persi non sono pochi, li recupererai montando un elica di 2 pollici più corta, ad esempio se ora hai una 19" montando una 17" torneresti all'incirca come prima, perderai anche qualche nodo e consumerai qualcosa di più, dato che dovresti aver già riscontrato visti i giri persi probabilmente per la minor scorrevolezza (maggio attrito) data dall'antivegetativa più che dal peso degli accessori, a meno che per accessori vari tu abbia messo almeno 150kg in più.


ciao Smile

PS il titolo è un po' generico, sarebbe stato meglio ZAR53 + suzuki 100cv, quale elica?
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 3/5
perdonami ma se devo perdere ancora nodi ed avere maggiori consumi che senso ha spendere soldi??Poi,per il discorso trasformazione elica esistono aziende valide?
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 4/5
Forse mi sono spiegato male, i consumi incrementati dovresti già riscontrarli ora, l'accorciare l'elica ti servirà a recuperare i giri che ti mancano ed a rendere il gommone più reattivo. Ci sono aziende che ti possono accorciare l'elica, una di queste e la tecnoelica.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 5/5
conosci questa ditta?dici che ne vale la pena ?
Sailornet