Traversata Albinia-Palau [pag. 8]

Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 71/85
vetspin ha scritto:
Perdonate l'intromissione in un topic così bello, ma mi sento, dopo più di 30 anni di navigazione alle spalle,di dire la mia.

Lo spirito d'avventura che ha contraddistinto la traversata è giustificatissimo, se non ci fosse nessuno andrebbe per mare, ma onestamente fare una traversata così impegnativa organizzata nei minimi particolari, logisticamente perfetta e perfettamente riuscita, forse ha superato quelle che erano le motivazioni iniziali, diventando un raid in tutto e per tutto.

Ma le motivazioni che spingono i raider in avventure cosi sono diverse dalle vostre e l'organizzazione prevede che nulla sia lasciato al caso, dalla ipotetica rottura di uno dei GPS a bordo, vuoi per una testata o altro, al mancato funzionamento del motore, alla collisione con corpo galleggiante ecc.

Ma i raid oltre alla perfetta organizzazione prepartenza, hanno come base economica uno o più sponsor che mettono a disposizione scafi e motori in grado di affrontare mare formato con onde di altezze discrete, le imbarcazioni vengono seguite con sistemi di localizzazione remota e nulla viene lasciato al caso, anche perchè hanno dalla loro parte tanta esperienza che li porta ad ottimizzare il viaggio.

Ma la cosa più importante che non hanno tempi troppo tirati, non devono partire oggi perchè domani devono rientrare in ufficio e se le condizioni non lo permettono restano in porto.

Onestamente, malgrado una sana dose d'invidia nei vostri confronti, io non sarei partito!!!

Troppe le incognite, fare il viaggio di ritorno da solo poi non lo concepisco nemmeno, il fatto che dici che da solo non lo rifaresti mai più, forse conferma le mie sensazioni, trasformare una piacevolissima vacanza in un'impresa carica di tensioni e di paure mette in secondo piano la vacanza trasformando il tutto in un raid e partire con queste condidizioni forse è troppo.

Forse l'età mi porta a ragionare così, ma se devo andare in vacanza mi piace stare in assoluto relax e viverla con la tensione di una traversata così impegnativa mi ucciderebbe.

Mi è capitato più volte di spingermi oltre le 20 miglia per raggiungere poste di pesca, ma lo stato d'animo è diverso, alta pressione stabile, previsioni meteo favorevoli, 2 GPS, VHF fisso e portatile, taniche supplementari di carburante,non ho familiari a bordo e mai con un solo gommone, imprescindibile è la presenza contemporanea di almeno altri 2 gommoni, malgrado ciò le onde a quella distanza sembrano più alte e il porto al rientro ha sempre un fascino particolare.

Bella avventura la vostra, ma il messaggio che non è uscito e che non deve uscire è

Don't made at home


capisco tutte le tue paure, infatti si era specificato e chiarito che non si fa la traversata per risparmiare il traghetto, ma proprio per iniziare la vacanza nel migliore dei modi (secondo me!!)
è scontato che se per fare 20 miglia, ti porti addirittura le taniche di riserva, non hai la minima idea di quanto consumi il tuo motore, o quanta autonomia hai......ognuno fa quello che ritiene essere nei suoi limiti, e non tutti siamo uguali.....
non mi sembra di aver fatto una cosa clamorosa, ma di essermi goduto la vacanza dal primo all'ultimo istante......ma io sono fatto cosi'.....mi piace l'adrenalina, l'incognito, e anche un po' il rischio........sono cose soggettive, come scegliere le vacanze....chi è per il relax tipo centrvacanze su lettino e ombrellone, o chi preferisce uscire con 30-35 nodi di vento per provare l'assetto del gommone in situazioni limite.......
saro' scemo, ma sono fatto cosi' Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Tenente di Vascello
vetspin
Mi piace
- 72/85
lele 71 ha scritto:


capisco tutte le tue paure, infatti si era specificato e chiarito che non si fa la traversata per risparmiare il traghetto, ma proprio per iniziare la vacanza nel migliore dei modi (secondo me!!)
è scontato che se per fare 20 miglia, ti porti addirittura le taniche di riserva, non hai la minima idea di quanto consumi il tuo motore, o quanta autonomia hai......ognuno fa quello che ritiene essere nei suoi limiti, e non tutti siamo uguali.....
non mi sembra di aver fatto una cosa clamorosa, ma di essermi goduto la vacanza dal primo all'ultimo istante......ma io sono fatto cosi'.....mi piace l'adrenalina, l'incognito, e anche un po' il rischio........sono cose soggettive, come scegliere le vacanze....chi è per il relax tipo centrvacanze su lettino e ombrellone, o chi preferisce uscire con 30-35 nodi di vento per provare l'assetto del gommone in situazioni limite.......
saro' scemo, ma sono fatto cosi' Wink


Ma infatti l'ho chiarito che il discorso è valido solo per me, c'è chi si butta con l'elastico, io non lo farei mai!

Nel forum è frequentato da tanta gente e far sembrare facile una traversata cosi' potrebbe far nascere idee malsane in gente poco preparata con conseguenze immaginabili.

Poi sul discorso dell'autonomia, prima di generare altre incomprensioni, ho dimenticato di specificare che il gommone e soprattutto il motore mi obbligavano a portarmi le taniche di riserva, avevo un Marlin 590 con un Mercury 135 2t e ti assicuro che beveva in maniera smisurata, da quando son passato al king 600 con il Suzuki 140 4t la musica è cambiata Wink

Il mio è un parere personale, forse non condivisibile lo so, ma mi piaceva esprimerlo.
Capitano di Vascello
zikiki (autore)
Mi piace
- 73/85
ciao Lele

tutto giusto.......ma infatti siccome si tratta un argomento delicato e rivolto a molte persone....a mio avviso vista l'esperienza fatta, bisognerebbe dare delle direttive ben precise frutto degli errori commessi (soprattutto i miei)......creando una situazione fruibile in futuro per chi voglia fare un esperienza del genere.....

Quindi il soggettivo viene in secondo piano lasciando al "didattico"il compito vero e reale di un informazione corretta e utile al prossimo.....anche perchè questo è il forum!
non un idea di quello che potrebbe essere ma dati certi e chiari al di fuori delle nostre capacità e del nostro spirito avventuriero....quello va tralasciato...c'e' gente che fa le peggio cose ma non per questo va seguito o deve incitare altri a farlo.

Lele non mi rivolgo a te sto cercando di arricchire questo bellissimo confronto (almeno per una volta senza litigate)....perchè ne sta uscendo un insieme di informazioni utilissime e colgo l'occasione di ringraziare Racing e Sacs 640 perchè hanno espresso la loro opinione senza andare ne contro uno ne contro l'altro....semplicemente riportando quello che sulla loro pelle hanno vissuto.

p.s
Ormai la sardegna ha vinto sul butanI ....e chi lo sa che magari non ci sarà ancora un sacs al suo fianco!

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Vascello
zikiki (autore)
Mi piace
- 74/85
vetspin ha scritto:


Lo spirito d'avventura che ha contraddistinto la traversata è giustificatissimo, se non ci fosse nessuno andrebbe per mare, ma onestamente fare una traversata così impegnativa organizzata nei minimi particolari, logisticamente perfetta e perfettamente riuscita, forse ha superato quelle che erano le motivazioni iniziali, diventando un raid in tutto e per tutto.

Ma le motivazioni che spingono i raider in avventure cosi sono diverse dalle vostre e l'organizzazione prevede che nulla sia lasciato al caso, dalla ipotetica rottura di uno dei GPS a bordo, vuoi per una testata o altro, al mancato funzionamento del motore, alla collisione con corpo galleggiante ecc.

Onestamente, malgrado una sana dose d'invidia nei vostri confronti, io non sarei partito!!!

Troppe le incognite, fare il viaggio di ritorno da solo poi non lo concepisco nemmeno, il fatto che dici che da solo non lo rifaresti mai più, forse conferma le mie sensazioni, trasformare una piacevolissima vacanza in un'impresa carica di tensioni e di paure mette in secondo piano la vacanza trasformando il tutto in un raid e partire con queste condidizioni forse è troppo.



ciao vetspin

La traversata è stata calcolata nei minimi particolari ma siamo adulti e si sa che l'imprevisto può sempre succedere se invece di 2 gommoni erano quattro oppure otto e racin sveniva sulla testata che ha dato il risultato sarebbe stato lo stesso...insomma nessuno può calcolare di bucare una gomma in autostrada o che so altre 100 cose che non mi vengono in mente.

Sul tornare da solo mi sono già espresso e fa parte di quelle cose da dire ....ma anche da ripetere che NON SI DEVE FARE punto...poi ognuno fa quello che vuole ci mancherebbe.

Dopo le tante parole spese comprese le tue che trovo giustissime .... concludo dicendo che se domani dovessi ripartire nelle stesse condizioni dell'andata avendo apportato le stesse misure di sicurezza ...compreso un altro gommone o più....ripartirei subito senza esitazioni perchè è una cosa che si può fare....anzi non c'e' niente di più bello.

Ovviamente alla prossima controllerò meglio ciò che in questa non è andata bene.........
Ad esempio a Lele gli si è rotto il supporto dell'antenna ma fa parte di quegli imprevisti che quando sei in gruppo diventano irrilevanti.

grazie del tuo contributo e per aver arrichcito la discussione.

ciao
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 75/85
forse non mi sono spiegato bene,

io non sto incitando nessuno, ne tantomeno sto dicendo che la cosa sia alla portata di tutti.......

il mare è pericoloso e su questo non ci piove, quello che volevo far intendere io, che non si tratta di mezzi piu o meno adatti per fare queste

"imprese", ma la capacita' del comandante in determinate situazioni......(ovviamente non si parla di smontabili, ma di mezzi piu lunghi di 5mt..)

si parlava di un lomac 540 con yamaha 100cv, e ho solo detto che il mezzo di sicuro è in grado di fare questa traversata....è normale che il

comandante in questione abbia una patente nautica, e quindi ha un'infarinatura sulle tecniche di navigazione, sul comportamento del gommone in

determinate situazioni, sui consumi del carburante, su come caricare il gommone per non sbilanciare il peso a bordo e via dicendo......è altresi

sottointeso che deve essere abitauato a navigazioni lunghe, anche sottocosta ma lunghe......perche' è risaputo che le condizioni del mare e del vento

cambiano, spostandosi da un punto all'altro, e piu' è distante il punto di arrivo e piu si possono trovare diverse situazioni climatiche.......

si sta discutendo pacatamente e questo mi piace, cerchiamo di non rovinare questo bellissimo topic Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 76/85
vetspin ha scritto:
Nel forum è frequentato da tanta gente e far sembrare facile una traversata cosi' potrebbe far nascere idee malsane in gente poco preparata con conseguenze immaginabili.

E' esattamente il mio pensiero.
La capacità di valutazione delle situazioni è differente in ognuno di noi e pochi hanno la reale giusta misura.
Non posso far altro che quotare al 100% quanto scritto nei 2 messaggi da Vetspin. Sono anche d'accordo con Lele71 quando sostiene che la scelta è soggettiva, lui è adrenalinadipendente ma tanta gente, troppa, si fa venire le voglie solo per spirito di emulazione.
Non è vietato fare le traversate ma deve essere vietatissimo farle senza adeguata preparazione!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
vetspin
Mi piace
- 77/85
Il forum è condivisione di esperienze e quindi un "bar" virtuale all'interno del quale tra una birra e l'altra ci si scambiano opinioni sui vari argomenti, quindi non c'è motivo di alzare i toni, anzi l'ascolto attento degli altri ci consente di crescere, và quindi considerata un'opportunità da non sottovalutare.

Ciao VanBob, sapere che il mio pensiero coincide con il tuo mi gratifica e rinforza l'impressione di trovarmi nel posto giusto Wink
Sottotenente di Vascello
marilli59
Mi piace
- 78/85
zikiki ha scritto:
SEZIONE PARTICOLARE

questa sezione vuole rendere omaggio alle persone che hanno accompagnato alessandra e me per tutta questa avventura.

tutti voi siete persone stupende...impagabili sotto tutti i punti di vista con qualcuno si è parlato di più con qualcuno un po meno ma non importa lo spirito dei gommonauti è e rimarrà sempre lo stesso.

Ho avuto l'onore di conoscere

Spargiotto e la sua famiglia: siete delle persone meravigliose sembrava che vi conoscessimo da una vita e non a caso quella sera in pizzeria quando siete andati via le lacrime non erano di circostanza ma sincere per tutta l'ospitalità che nei nostri giorni di permanenza avete dimostrato.
@Katia sei il miglior verricello elettrico che un uomo possa desiderare!!!!!

ho rivisto Branchia e signora il quale già sa l immensa stima che nutro nei suoi confronti e della moglie....a quante risate mi fai fare(armanduccioooo)......ma quest'anno c'e' stato un elemento in più e cioè oltre all'essere stati più a contatto ci sono stati i tuoi splendidi bambini a cui abbiamo lasciato un pezzettino di cuore grazie alla vitalità e alla dolcezza che ti ricambiano ogni volta che ci sei vicino....grandi veramente!!!

Marilli sei una persona di una educazione e disponibilità unica e questo vale anche per il tuo equipaggio ....magari ci si rivede presto ...così da conoscerci meglio magari ad un bel roma juve 2-0 con gol del capitano....ahahahahahaah

ilops e famiglia che dire...... due figlie bellissime, praticamente ci siamo conosciuti un po meglio di notte nel traffico di palau tra incidenti e tornanti ,ma è bastato per avere voglia di rivedervi in qualche altra occasione al più presto.

Fran e signora anche con voi ci si è visti e non visti ma poco importa si è del posto e ricapiterà sicuramente con calma....ma a te va dato merito di avermi fatto scoprire un posto meraviglioso ...quella navigata nella grotta per sandra rimane uno dei momenti più indimenticabili della sua vacanza.

Byanonimo.......: sono stato quasi sempre ormeggiato a te e posso dire che sei stato quello con cui abbiamo interagito di più...è vero ci eravamo già visti di sfuggita, chiacchierate fugac,i ma stavolta ho conosciuto paola e tuo figlio mirko detto ER MEDUSA.......e abbiamo lascito su quel bsc 53 un pezzo di noi, siete persone impagabili ed i gesti non si dimenticano anche le piccole cose, ci fanno dire di volervi bene e che vogliamo rivedervi presto.

FabrizioS e Mirame un abbraccio anche a voi v'ho visto poco chi per un motivo chi per un altro.......un abbraccione anche alle famiglie.

mi dimentico sicuramente qulcuno ad esempio la ragazza che chiamavate Lella o il ragazzo con il mar.co 47 o lone wolf di cui non associo il nik name al suo volto ma non fa niente ci rivedremo in altre occasioni e vi mandiamo un caloroso saluto.

Per ultimo non a caso lascio Lele71 e sua moglie Eliana(speriamo che ho scritto bene).....le parole si vanno a fare benedire quando nella testa si hanno tutte le immagini della traversata che abbiamo fatto ....ogni istante, ogni momento di questa vacanza è stato grazie a voi e non sarebbe stato uguale senza la vostra compagnia.....mi hai insegnato tante cose lele e non sono frasi fatte è la realtà perche se non avessi attraversato le bocche di bonifacio all'andata non avrei fatto il ritorno in così tanta tranquillità(o quasi) affrontando i momenti difficili pensando alla tua determinazione......Eliana oltre ad essere un ottima marinaia godi di una simpatia contagiosa e dai armonia e gioia anche quando magari si è un po giù di morale!!!!....con tanto affetto Diego e Ale


Cari Diego ed Alessandra ho letto con immenso piacere tutto quanto scritto da voi. Siamo davvero contenti (Io, Marilla e Mirko) di avervi conosciuto e spero di rincontrarvi presto assieme a tutta la nuova banda; ci siamo molto divertiti, anche per merito vostro.
Quindi un ICAB per tutto quanto e speriamo di rivedervi molto presto. Ciaoo
FINE
Wink Wink Wink
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 79/85
vetspin ha scritto:
Nel forum è frequentato da tanta gente e far sembrare facile una traversata cosi' potrebbe far nascere idee malsane in gente poco preparata con conseguenze immaginabili.




VanBob ha scritto:
E' esattamente il mio pensiero.
La capacità di valutazione delle situazioni è differente in ognuno di noi e pochi hanno la reale giusta misura.
Non posso far altro che quotare al 100% quanto scritto nei 2 messaggi da Vetspin. Sono anche d'accordo con Lele71 quando sostiene che la scelta è soggettiva, lui è adrenalinadipendente ma tanta gente, troppa, si fa venire le voglie solo per spirito di emulazione.
Non è vietato fare le traversate ma deve essere vietatissimo farle senza adeguata preparazione!


Condivido il vostro pensiero e infatti ci tengo a precisare che noi la nostra traversata l'avevamo programmata per bene e con diverse opzioni possibili , a seconda delle condizioni meteo che avremmo incontrato .... tutto è filato liscio sopratutto al ritorno .
anche io mi posso definire un "adrenalinico " ,posso assicurare in questi casi di adrenalina non ce n'è neanche un pò ,ma solo consapevolezza delle proprie capacità maturate navigando col proprio gommone .

una traversata anche banale come può essere per esempio giglio - argentario se non fatta con responsabilità e piena consapevolezza delle proprie capacità , guardando le previsioni meteo , può risultare pericolosa come attraversare l'atlantico ......

il mio consiglio spassionato è per chiunque di rapportare la propria navigazione all'esperienza che si ha e mai all'entusiasmo .....
se si vuole affrontare un viaggio o raid che sia si deve essere preparati a tutto cio che è prevedibile e anche a tutto ciò che non è prevedibile , cercare di fare ciò con qualcuno che possibilmente abbia una buona esperienza in merito e che sappia valutare la situazione man mano che si evolve .

una cosa fondamentale ritengo sia anche valutare che tipo di equipaggio si ha e rapportarsi ad esso ,perche in mezzo al mare vedere gente che si fa prendere dal panico non è una cosa piacevole e crea problemi agli altri equipaggi e a se stessi .

quindi raccomando sempre un'obbiettività distaccata nell' organizzare qualsiasi tipo di tragitto sia che si tratti di una gita lungo costa o una traversata di molte miglia in mare aperto .

questo vale sempre

la altre sono considerazioni accessorie che arricchiscono e rendono affascinante la cosa , ma alla base ci deve essere sicuramente responsabilità.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 80/85
Senza ripetere quanto gia' scritto ....mi pare giusto dire che siamo stati sempre in contatto radio ........

Io mi trovavo a Santa Teresa , e sentivo benissimo sia lele 71 che si trovava al Giglio , sia sacs 640 che era piu' indietro .
Sailornet