Quale gommone per un 40 cv? [pag. 2]

Tenente di Vascello
mailoz
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- 11/23
Il mio gommone e circa 5 metri con honda bf 40 sto valutando di accquistare il nuovo Yamaha GET che altro non e'il 70 Cv mascherato da 40.Credo che una riserva d i potenza in piu non sia male in certe occasioni. Ciao e auguri pet il tuo nuovo accquisto Smile
Pholas 15 con Yamaha 40/70
2° Capo
RobertoG
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- 12/23
l'E-tec dovrebbe essere un 40/50 cosi come l'Honda.
I mercury, i nuovi suzuki e i selva/yamaha sono 40/60, la yamaha fa anche un 16 valvole 40/70.

Ti consiglio vivamente sia nuovo che usato un 4 tempi parlando di queste potenze.
Capitano di Vascello
e.bove
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- 13/23
RobertoG ha scritto:
l'E-tec dovrebbe essere un 40/50 cosi come l'Honda.
I mercury, i nuovi suzuki e i selva/yamaha sono 40/60, la yamaha fa anche un 16 valvole 40/70.

Ti consiglio vivamente sia nuovo che usato un 4 tempi parlando di queste potenze.

scusate se insisto ma secondo me invece è proprio nell'ordine di queste potenze che il due tempi ha più senso, oltre no.

Quello che voglio dire è che nell'ambito delle basse potenze il due tempi è avvantaggiato dal minor peso e
dalla minore complessità: meno roba c'è, meno roba si rompe :-)

Aggiungo poi, ma prendetela come considerazione off-topic puramente personale, che questa storia dei depotenziati
mi ha sempre dato l'impressione di una presa per i fondelli da parte dei costruttori ... è o non è vietato "ripotenziarli" ?

E allora a che servono se non al _loro_ risparmio sui costi di produzione ?

A noi sempre e comunque 40 cv servono ... tanto vale prendere un 40 cv "puro", progettato e ottimizzato per erogare quelli,
invece di un bestione "impolmonito" che soffre lui e fa soffrire noi nel sentirlo così asfittico ...


Saluti
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
e.bove
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- 14/23
Alessandro72 ha scritto:
avevo pensato un 2 t evinrude e.tec solo per il motivo che sè dovrei prendere un pò di mare mosso avrei più spinta[..]


e perché ... sempre 40 cv sono :-)
A questo punto della discussione, però, non ho ancora capito se parli di nuovo o usato.


Saluti
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Tenente di Vascello
mailoz
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- 15/23
Be il peso del E-tec 40 e'DI 109 KG lo yamaha40/70 di
119kg non mi sembr
a una differenza enorme. Per di piu il mio honda pesa
98kg il bf 40/50. Credo che qualsiasi 5 metri possa accolarsi sullo specchio di poppa pesi assai superiori. Il mio igommino porta 165kg
Pholas 15 con Yamaha 40/70
Tenente di Vascello
Alessandro72 (autore)
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- 16/23
e.bove ha scritto:
Alessandro72 ha scritto:
avevo pensato un 2 t evinrude e.tec solo per il motivo che sè dovrei prendere un pò di mare mosso avrei più spinta[..]


e perché ... sempre 40 cv sono Smile
A questo punto della discussione, però, non ho ancora capito se parli di nuovo o usato.


Saluti
Enrico


lo sò che sono sempre 40 cv,però il 2 t ci impiega meno trempo ad arrivare al massimo dei reggimi.
Io punterò per un motore nuovo,poi vediamo cosa trovo.
Guardiamarina
823
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- 17/23
e.bove ha scritto:
RobertoG ha scritto:
l'E-tec dovrebbe essere un 40/50 cosi come l'Honda.
I mercury, i nuovi suzuki e i selva/yamaha sono 40/60, la yamaha fa anche un 16 valvole 40/70.

Ti consiglio vivamente sia nuovo che usato un 4 tempi parlando di queste potenze.

scusate se insisto ma secondo me invece è proprio nell'ordine di queste potenze che il due tempi ha più senso, oltre no.

Quello che voglio dire è che nell'ambito delle basse potenze il due tempi è avvantaggiato dal minor peso e
dalla minore complessità: meno roba c'è, meno roba si rompe Smile

Aggiungo poi, ma prendetela come considerazione off-topic puramente personale, che questa storia dei depotenziati
mi ha sempre dato l'impressione di una presa per i fondelli da parte dei costruttori ... è o non è vietato "ripotenziarli" ?

E allora a che servono se non al _loro_ risparmio sui costi di produzione ?

A noi sempre e comunque 40 cv servono ... tanto vale prendere un 40 cv "puro", progettato e ottimizzato per erogare quelli,
invece di un bestione "impolmonito" che soffre lui e fa soffrire noi nel sentirlo così asfittico ...


Saluti
Enrico


Ciao a tutti,


volevo capire bene perche si parla di 40/60 cv (ad esempio per il yamaha)
sono 60 cv effettivi depotenziati a 40?
oppure sono 40 potenziabili a 60?
come si fa a potenziarli? ci sono dei fermi un po come accade nei ciclomotori?

inoltre qual'è il motore piu performante, attualmente presente sul mercato, guidabile da una persona senza patente?


grazie
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 18/23
isotta fraschini 12 cilindri triturbo
marinizzato dalla volvopenta con piede bravoalpha ed elica supercavitante da semisuperficie orbitale

"superstereo"!!!!!


più performante?

ma ragioniamo da marinai, perpiacere.....
ogni chilo di peso in più a poppa vi danneggerà inesorabilmente appena dovrete superare le onde di scia di quache altro piccolo natante.... (e non parlo dei giri di vento e del mare che si gonfia...)

40 cv? ok, allora tre cilindrini da 750cc bastano, avanzano e vi permettono una conduzione più comoda, capace di dare la paga ad altri "più prestazionali" 40/60 o 40/70, che alla prima onda s'appoppano e rimangono fermi con le mogli/fidanzate con gli occhi sgranati che vi maledicono per averle fatte sballottare....

p.s., scusate il palese OT
quoto i consigli già dati: jb470, marsea sp 80 o 90
predator/selva 470 o 490
Guardiamarina
823
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- 19/23
- Ultima modifica di 823 il 18/08/11 21:54, modificato 1 volta in totale
bobo ha scritto:
isotta fraschini 12 cilindri triturbo
marinizzato dalla volvopenta con piede bravoalpha ed elica supercavitante da semisuperficie orbitale

"superstereo"!!!!!


più performante?

ma ragioniamo da marinai, perpiacere.....
ogni chilo di peso in più a poppa vi danneggerà inesorabilmente appena dovrete superare le onde di scia di quache altro piccolo natante.... (e non parlo dei giri di vento e del mare che si gonfia...)

40 cv? ok, allora tre cilindrini da 750cc bastano, avanzano e vi permettono una conduzione più comoda, capace di dare la paga ad altri "più prestazionali" 40/60 o 40/70, che alla prima onda s'appoppano e rimangono fermi con le mogli/fidanzate con gli occhi sgranati che vi maledicono per averle fatte sballottare....


Ciao,


capisco che se hai un mercury 350 cv ti viene da ridere...
......però è il mio primo gommone; ne ho preso a noleggio uno ieri: un lomac 580 con yamaha 40/60 e andava benone per le mie esigenze.
Dunque volevo prenderlo sui 6 metri con un motore guidabile senza patente.

Qualcuno mi spiega com'è la storia dei 40/60?

sono 60 cv effettivi depotenziati a 40?
oppure sono 40 potenziabili a 60?
come si fa a potenziarli? ci sono dei fermi un po come accade nei ciclomotori?


grazie
Guardiamarina
823
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- 20/23
...inoltre il fatto del motore 4 cilindri che sarebbe troppo pesante come mi sembra di aver capito suggerivi nel precedente post, non puo essere risolto aumentando un po la grandezza dello scafo ad esempio prendere un 6 metri o 6,20?
fin che misura di scafo è consigliato utilizzare un 40 cv? 6 metri ce la fa?
Sailornet