Guarnizione testata usurata evinrude 25xp 525

Tenente di Vascello
sampei151 (autore)
Mi piace
- 1/8
Ragazzi ho un problema non credo di poco conto. Ho un Evinrude 525 XP che fino ad ora è sempre andato egregiamente, fino a quando ha deciso di non avviarsi più. Io ho provato con tutti i consigli dei più esperti ma niente, Sad fino a quando su consiglio ho smontato la testata del motore ed ho visto acqua nei cilindri..... diagnosi: guarnizione della testa non bruciata, ma molto usurata in corrispondenza della divisione tra i due cilindri.
Ora vi chiedo gentilmente se qualcuno sa dirmi le operazioni da fare oltre a spianare la testa e sostituire la guarnizione. E se è un problema completamente risolvibile o meno.
Grazie in attesa di risolvere... Rolling Eyes
Sampei
Guardiamarina
nemesisevil81
Mi piace
- 2/8
sampei151 ha scritto:
Ragazzi ho un problema non credo di poco conto. Ho un Evinrude 525 XP che fino ad ora è sempre andato egregiamente, fino a quando ha deciso di non avviarsi più. Io ho provato con tutti i consigli dei più esperti ma niente, Sad fino a quando su consiglio ho smontato la testata del motore ed ho visto acqua nei cilindri..... diagnosi: guarnizione della testa non bruciata, ma molto usurata in corrispondenza della divisione tra i due cilindri.
Ora vi chiedo gentilmente se qualcuno sa dirmi le operazioni da fare oltre a spianare la testa e sostituire la guarnizione. E se è un problema completamente risolvibile o meno.
Grazie in attesa di risolvere... Rolling Eyes


Salve vorrei sapere se stai parlando del 521 o meno..... per quanto riguarda il problema te la dovresti cavare con circa un quarantino di euri per la guarnizione testa nuova evidentemente se la riparazione la esegui tu!!!
per vedere il tipo di riparazione e seguirti in essa dovresti postare una foto del blocco motore vista cilindri e testa...

fai sapere
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 3/8
L'Xp non è nient'altro che un 521, la sostituzione della testata è una operazione semplicissima, per quel che riguarda la spianatura non so se vada fatta viste le dimensioni abbastanza ridotte della testa, però una verifica la farei fare tanto per vedere se è spianata o meno e se è in piano non la toccherei. Io monterei pure i bulloni nuovi , anche perchè penso che i vecchi siano abbastanza ossidati.
Tenente di Vascello
sampei151 (autore)
Mi piace
- 4/8
Allora la riparazione è stata fatta da un concessionario Evinrude della zona alla "modica" cifra di 120 Euro.
Ditemi voi se il prezzo lo posso o meno ritenere accettabile.
Sampei
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 5/8
sampei151 ha scritto:
Allora la riparazione è stata fatta da un concessionario Evinrude della zona alla "modica" cifra di 120 Euro.
Ditemi voi se il prezzo lo posso o meno ritenere accettabile.


Prezzo onesto, lui non si è arricchito e te non ti sei dissanguato!

Hai avuto modo di provarlo?
Riccardo
Tenente di Vascello
sampei151 (autore)
Mi piace
- 6/8
Ancora non ho avuto modo di provarlo, ma spero proprio di non incorrere più nel problema di spengimento quasi istantaneo al momento di dare gas fuori dal porto...spero proprio sia dipeso dalla guarnizione della testata voi cosa ne pensate???? Embarassed
Sampei
Tenente di Vascello
alexvenuto
Mi piace
- 7/8
la testata l'hai smontata tu? hai visto l'acqua nei cilindri? in tutti e due? quando dici abbastanza usurata riferedoti alla guarnizione intendi aver visto soffiature o lesioni che permettevano il trafilaggio dell'acqua con entrambi i cilindri? scusa x la raffica di domande ma x rispondere all tua domanda bisogna avere qualche elemento un più.ed anche un pizzico di malignità.. anche se il prezzo si puo definire abbastanza accettabile .. vedi .Sampei151 un motore si puo spegnere e non ripartire per una moltitudine di cause compresa quella della tenuta guarnizione testa però che la stessa non sia bruciata per cattivo funzionamento del circuito di raffreddamento che cmq. ti avrebbe dato degli avvisi tipo fumo dal mot. mancanza acqua dalla spia. l'eccessivo surriscaldamento ecc. poi resta l'eccezionale coincidenza che tutti e due i cilindri siano andati a bagno ..cosa che succede intendiamoci ma quando smonti le testate in quel caso le guarnizioni son ben altro che usurate ...
Tenente di Vascello
sampei151 (autore)
Mi piace
- 8/8
Allora io personalmente ho visto la guarnizione usurata in corrispondenza dell'unione tra i cilindri.Il cilindro con più acqua all'interno era quello sottostante. Non presenta fumosità eccessiva. Ora non mi rimane che provarlo, ma credetemi, sempre con quella paura di nuova esplorazione. Ho una paura che si ripresenti il problema....... Embarassed
Sampei
Sailornet