Acqua nel gommone/tender : giuntura carena-tubolari usurata?

Sergente
Taras (autore)
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- 1/13
Ho un tender di 3 m paiolato con chiglia gonfiabile...entra acqua dal fondo,fastidiosa (vado spesso di sentina manuale.....)...domanda:

come faccio ad essere certo che l'acqua penetri dalla giuntura carena/tubolari (vedo qualche piccola bolla) ?

come faccio a riparare/sostituire giuntura da solo (ho un pò di pratica di incollaggio toppe...) e dove eventualmente posso trovare la giuntura da sostituire e quale colla usare ( il materiale dei tubolari reputo essere PVC ...nella sacca riparazioni c'è un tubetto di mastice e non di colla bicomponente )

grazie un caro saluto
Guardiamarina
bravechecco
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- 2/13
Smonta tutto, gonfia tutto, metti in acqua e carica (sedetevi in due magari).
Così dovresti vedere dall'interno i punti da cui entra l'acqua. Segnali con un pennarello indelebile (o con un correttore bianco).

Riportati a terra ed incolla le toppe all'interno.
Se vuoi, poi silicona con sikaflex291 i punti (anche dei precedenti incollaggi) che magari alle estremità non hanno aderito perfettamente (è chiaro che però sotto l'incollaggio deve essere completo).

Capovolgi il gommo, dai un'occhiata al telo di carena ed agli incollaggi. Se noti delle non aderenze intervieni, con sika291 o con la toppa che è meglio.
In corrispondenza di quelle che hai riparato all'interno guarda bene perchè potrebbe esserci la corrispondenza esterna.

Quanto ai materiali, devi usare lo stesso materiale del tuo gommo (hypalon/neoprene o PVC)? Conseguentemente le colle.
Per il PVC usa solo colla Adeco AdeGrip
Francesco Cavallo
Sergente
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- 3/13
bravechecco ha scritto:
Smonta tutto, gonfia tutto, metti in acqua e carica (sedetevi in due magari).
Così dovresti vedere dall'interno i punti da cui entra l'acqua. Segnali con un pennarello indelebile (o con un correttore bianco).

Riportati a terra ed incolla le toppe all'interno.
Se vuoi, poi silicona con sikaflex291 i punti (anche dei precedenti incollaggi) che magari alle estremità non hanno aderito perfettamente (è chiaro che però sotto l'incollaggio deve essere completo).

Capovolgi il gommo, dai un'occhiata al telo di carena ed agli incollaggi. Se noti delle non aderenze intervieni, con sika291 o con la toppa che è meglio.
In corrispondenza di quelle che hai riparato all'interno guarda bene perchè potrebbe esserci la corrispondenza esterna.

Quanto ai materiali, devi usare lo stesso materiale del tuo gommo (hypalon/neoprene o PVC)? Conseguentemente le colle.
Per il PVC usa solo colla Adeco AdeGrip



grazie!!!
Sergente
Taras (autore)
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bravechecco ha scritto:
Smonta tutto, gonfia tutto, metti in acqua e carica (sedetevi in due magari).
Così dovresti vedere dall'interno i punti da cui entra l'acqua. Segnali con un pennarello indelebile (o con un correttore bianco).

Riportati a terra ed incolla le toppe all'interno.
Se vuoi, poi silicona con sikaflex291 i punti (anche dei precedenti incollaggi) che magari alle estremità non hanno aderito perfettamente (è chiaro che però sotto l'incollaggio deve essere completo).

Capovolgi il gommo, dai un'occhiata al telo di carena ed agli incollaggi. Se noti delle non aderenze intervieni, con sika291 o con la toppa che è meglio.
In corrispondenza di quelle che hai riparato all'interno guarda bene perchè potrebbe esserci la corrispondenza esterna.

Quanto ai materiali, devi usare lo stesso materiale del tuo gommo (hypalon/neoprene o PVC)? Conseguentemente le colle.
Per il PVC usa solo colla Adeco AdeGrip


..smonta tutto,gonfia tutto,metti in acqua...senza fondo paiolato (sono tre pezzi ad incastro in legno )?
se i punti di perdita sono nell'angolo giuntura/tubolare la toppa come può coprire bene l'eventuale foro?
se sono solo microperdite può bastare il silicone?

..grazie..
Guardiamarina
bravechecco
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- 5/13
- Sì sì, mettiti in acqua senza fondo/pagliolato...altrimenti non puoi vedere da dove entra l'acqua. Basta poggiarsi in due sui tubolari o sedercisi sopra...
- gli angoli sono ovviamente i punti più fastidiosi dove mettere le toppe, ma ti assicuro che con tubolari ben gonfi e un pò di accortezza ce la puoi fare...
- dipende dal tipo di perdite; direi che il sika291 in questo caso va bene per sigillare incollaggi originali o appena effettuati (toppe per riparazione) per evitare anche solo il passaggio di una gocciolina d'acqua...

Purtroppo, avendo uno Zodiac in PVC e chiglia gonfiabile sono anni che passo il tempo mettendo pezze...
Francesco Cavallo
Sergente
Taras (autore)
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- 6/13
bravechecco ha scritto:
- Sì sì, mettiti in acqua senza fondo/pagliolato...altrimenti non puoi vedere da dove entra l'acqua. Basta poggiarsi in due sui tubolari o sedercisi sopra...
- gli angoli sono ovviamente i punti più fastidiosi dove mettere le toppe, ma ti assicuro che con tubolari ben gonfi e un pò di accortezza ce la puoi fare...
- dipende dal tipo di perdite; direi che il sika291 in questo caso va bene per sigillare incollaggi originali o appena effettuati (toppe per riparazione) per evitare anche solo il passaggio di una gocciolina d'acqua...

Purtroppo, avendo uno Zodiac in PVC e chiglia gonfiabile sono anni che passo il tempo mettendo pezze...



grazie..il tender in questione è un OMC di 3 metri..sul libretto di istruzioni non è specificato il materiale dei tubolari(!?!)....reputo sia PVC...il materiale è diverso dal jokerboat...non vedo trame di tela o fili ...sto cercando in rete ma nessuna traccia di questi gommoni OMC (comprato fine anni 90)
Guardiamarina
bravechecco
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- 7/13
temo anch'io che sia PVC...
Dico temo perchè come saprai il PVC è molto più difficile da incollare, puoi farlo solo con la colla che ti ho indicato (che è un bicomponente).
Francesco Cavallo
Sergente
Taras (autore)
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- 8/13
bravechecco ha scritto:
- Sì sì, mettiti in acqua senza fondo/pagliolato...altrimenti non puoi vedere da dove entra l'acqua. Basta poggiarsi in due sui tubolari o sedercisi sopra...
- gli angoli sono ovviamente i punti più fastidiosi dove mettere le toppe, ma ti assicuro che con tubolari ben gonfi e un pò di accortezza ce la puoi fare...
- dipende dal tipo di perdite; direi che il sika291 in questo caso va bene per sigillare incollaggi originali o appena effettuati (toppe per riparazione) per evitare anche solo il passaggio di una gocciolina d'acqua...

Purtroppo, avendo uno Zodiac in PVC e chiglia gonfiabile sono anni che passo il tempo mettendo pezze...


ho trovato i punti di perdita...sono scollate le due "toppe" originali sotto lo specchio di poppa tra tubolari e specchio di poppa in legno...esattamente i punti scollati da cui entra acqua sono sui tubolari..la parte adesa al legno è solidamente incollata...come procedo?

Grazie
Sergente
Taras (autore)
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- 9/13
Taras ha scritto:
bravechecco ha scritto:
- Sì sì, mettiti in acqua senza fondo/pagliolato...altrimenti non puoi vedere da dove entra l'acqua. Basta poggiarsi in due sui tubolari o sedercisi sopra...
- gli angoli sono ovviamente i punti più fastidiosi dove mettere le toppe, ma ti assicuro che con tubolari ben gonfi e un pò di accortezza ce la puoi fare...
- dipende dal tipo di perdite; direi che il sika291 in questo caso va bene per sigillare incollaggi originali o appena effettuati (toppe per riparazione) per evitare anche solo il passaggio di una gocciolina d'acqua...

Purtroppo, avendo uno Zodiac in PVC e chiglia gonfiabile sono anni che passo il tempo mettendo pezze...


ho trovato i punti di perdita...sono scollate le due "toppe" originali sotto lo specchio di poppa tra tubolari e specchio di poppa in legno...esattamente i punti scollati da cui entra acqua sono sui tubolari..la parte adesa al legno è solidamente incollata...come procedo?

Grazie


il tender in questione è un OMC EXPRESS di 3 metri...uguale a quello in foto in questo link
https://it.cosasdebarcos.com/barco_60266090080157505653486969484553.html

solo che è un 280..è in PVC?...credo di si...uso quindi la Adegrip consigliata,dopo aver sgrassato con acetone...tubolari belli gonfi...tengo pressato con vari giri di corda per almeno 24 h....è giusto? grazie
Guardiamarina
bravechecco
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- 10/13
l'importante è che la parte sul legno sia solidamente incollata

dai una spolverata con una carta vetrata 150 prima ed entrambe le superfici da incollare per togliere i residui di colla, poi straccio e acetone, poi adegrip (due mani su entrambi i lati; con questo caldo una mano ogni dieci minuti va bene)...
il pressato con la corda secondo me lo puoi evitare, è una colla super seria questa...

in bocca al lupo e buon lavoro
Francesco Cavallo
Sailornet