Motore honda 130 cv inizione non parte

Sottotenente di Vascello
Danko77 (autore)
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... Ciao a tutti.
Lo scorso anno, dopo una serie di analisi ho acquistato un motore honda 130 cv iniezione considerandolo un motore molto affidabile e parsimonioso, sui consumi non ho che dire ma sull'affidabilità mi ha gia lasciato in mare per ben due volte, ciò accade mentre lo scafo è in navigazione, inizia a perdere giri per poi spegnersi e non ripartire più, o meglio si accende ma un secondo dopo si rispegne, il tecnico che ha visinato il motore mi ha detto che era un'elettrovalvola che impedisce il reflusso del carburante al serbatoio e che avevo anche acqua nella benzina, ma il problema dopo due uscite si è ripresentato.
Qualcuno ha avuto lo stesso tipo di inconvenie per potermi dare qualche consiglio?
Grazie.
Paolo
Ammiraglio di divisione
sacs640
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per l'acqua nella benzina
non hai un filtro che separa l'eventuale acqua dal carburante?
per l'elettrovalvola mi giunge nova , ma non è mai tardi per imparare.
da sintomi che dici , io farei ricontrollare il sistema di alimentazione.
il meccanico ha controllato il motore con il computer? se si avrebbe dovuto dare avaria sistema di alimentazione.
ciao
Contrammiraglio
ocramx
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- 3/33
Infatti,come dice sachs, una diagnosi è il minimo.
Poi scusami,se il difetto persiste prendi il meccanico portalo con te e mostragli il tutto...poi se ti sistema il motore ti accordi su cosa pagare,visto il suo precedente intervento "ad uffa".

Occhio che se ....molto bravo....potrebbe sostituirti iniettori,pompa benzina ecc ecc e non risolvere comunque!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sottotenente di Vascello
Danko77 (autore)
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sacs640 ha scritto:
per l'acqua nella benzina
non hai un filtro che separa l'eventuale acqua dal carburante?
per l'elettrovalvola mi giunge nova , ma non è mai tardi per imparare.
da sintomi che dici , io farei ricontrollare il sistema di alimentazione.
il meccanico ha controllato il motore con il computer? se si avrebbe dovuto dare avaria sistema di alimentazione.
ciao


... il cantiere che mi gestisce la barca non è un concessionario honda ma Evinrude, quindi non dispone del computer per fare una diagnosi su quel motore, per quanto riguarda il filtro ne ho uno che serve per far separare la benzina dall'acqua che quando è stato smontato era molto sporco, adesso l'ho sostituito ma ancora il motoe non va. :-D
Paolo
Sottotenente di Vascello
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ocramx ha scritto:
Infatti,come dice sachs, una diagnosi è il minimo.
Poi scusami,se il difetto persiste prendi il meccanico portalo con te e mostragli il tutto...poi se ti sistema il motore ti accordi su cosa pagare,visto il suo precedente intervento "ad uffa".

Occhio che se ....molto bravo....potrebbe sostituirti iniettori,pompa benzina ecc ecc e non risolvere comunque!! :-D :-D :-D :-D



. . . Difficilmente vedrà altri soldi poichè soltanto 10 gg. fa gli ho staccato un'assegno di € 1.800,00 per la custodia ed il tagliando.
Paolo
Capitano di Corvetta
clapie
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- 6/33
Scusa, non conosco il 130 Honda ma il 150 ed il 200 ed entrambi hanno un filtro benzina anche all'interno, hai verificato sul tuo ?

Seconda cosa (forse ovvia) hai verificato se arriva corrente alle candele ? Almeno escludiamo che si tratti di un guasto elettrico.

Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Comune di 1° Classe
pepito
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- 7/33
A me è successa una cosa simile.
La pompetta a mano della benzina,quella che schiacci come un limone,era entrata in difetto e la pallina interna che fa da valvola di non ritorno andava ad ostruire la mandata.
Il motore andava giù e non si rimetteva in moto.
stacca la mandata sul motore e prova a schiacciare;non si sa mai.
ciao
Andrea
Sottotenente di Vascello
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- 8/33
clapie ha scritto:
Scusa, non conosco il 130 Honda ma il 150 ed il 200 ed entrambi hanno un filtro benzina anche all'interno, hai verificato sul tuo ?

Seconda cosa (forse ovvia) hai verificato se arriva corrente alle candele ? Almeno escludiamo che si tratti di un guasto elettrico.

Saluti


. . . Si questo motore ha due filtri all'interno uno che ho sostituito e l'atro che si puo pulire ed è stato fatto, la corrente arriva regolarmente a tutte e quattro i cilindri.
Paolo
Capitano di Corvetta
clapie
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- 9/33
A questo punto dicci se le candele dopo i tentativi di accenzione si presentano bagnate.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Sottotenente di Vascello
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pepito ha scritto:
A me è successa una cosa simile.
La pompetta a mano della benzina,quella che schiacci come un limone,era entrata in difetto e la pallina interna che fa da valvola di non ritorno andava ad ostruire la mandata.
Il motore andava giù e non si rimetteva in moto.
stacca la mandata sul motore e prova a schiacciare;non si sa mai.
ciao
Andrea



. . . E' stata messa nuova 15 gg. fà poichè si era un po logorata.
Paolo
Sailornet