Motore honda 130 4t anno 05
enzopirata (autore)
- 1/18
ciao a tutti ho un honda 130 4t proprio iero ho cambiato la giranda ma ho notato che fa poca pipi specialmente a minimo non so qualcuno ha lo stesso motore e mi puo dire se e una cosa normale o no, a ho anche pulito lo scarico dove ce quella ti gli ho controllato anche la termostatica ed e funzionante.. aspetto le vostre risposte...
mezzacapo
gli elbani
- 2/18
Suggeriremmo, dall'alto della nostra esperienza pluriennale, di sostituire tale "GIRANDA" con una più comune "GIRANTE", da non confondersi con la "GIRELLA", DI CUI il nostro SEUDONIMO ADMIN è profondamente esperto!!!!
Certi di aver apportato il nostro consueto e pacato aiuto alla comunità, salutiamo con cordialità.
Certi di aver apportato il nostro consueto e pacato aiuto alla comunità, salutiamo con cordialità.
roccaste
- 3/18
gli elbani ha scritto:Suggeriremmo, dall'alto della nostra esperienza pluriennale, di sostituire tale "GIRANDA" con una più comune "GIRANTE", da non confondersi con la "GIRELLA", DI CUI il nostro SEUDONIMO ADMIN è profondamente esperto!!!!
Certi di aver apportato il nostro consueto e pacato aiuto alla comunità, salutiamo con cordialità.
Non ho parole..
Una risposta del genere meriterebbe un bel Karma -... non fosse che tra qualche ora parto per le ferie e quindi non ho voglia di discutere...
Aiuto alla comunità? ti sembra di aver dato aiuto alla comunità? Felice per te.. (o voi, ancora non l'ho capito..)
Un cordiale invito a rivalutare i vostri interventi in questo forum.
Comunque, tornando al motore in questione. Se togli la calandra, noterai, subito a monte della spia dell'acqua, una T in plastica. La togli, e ti accorgerai che molto probabilmente è lei la causa del tuo problema. Toglila pure, la sostituisci con una comune T comprata in ferramenta, e togli anche la spia dell'acqua, che sostituirai con un normalissimo tubetto di gomma. Se il resto del circuito di raffreddamento è ok, risolverai il tuo problema.
Parti da questo controllo e poi facci sapere se hai ulteriori complicazioni!
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
enzopirata (autore)
- 4/18
grazzie per laiuto quella ti che tu dici gia lo controllata ma la cosa non cambia io penso che e quello il getto dell acqua non so tu ne possiedi uno...
mezzacapo
roccaste
- 5/18
Io avevo il 115, identico al tuo.
Dopo aver riscontrato i tuoi problemi, ho agito nell'ordine, lavando il circuito di raffreddamento con dell'acido muriatico (e non ti dico cosa è uscito), poi controllo (ma senza sostituzione, in quanto perfetta) della girante, ed infine andava bene.
Dopo 5-6 ore di navigazione, ha riproposto il difetto, alchè ho agito sostituendo quella T che era minuscola e ne ho messa una di maggior diametro interno. Da quell'intervento tutto perfetto!
Ps. Attenzione solo che l'acido muriatico è molto aggressivo, quindi quando fai l'operazione immettine nel circuito poco alla volta e subito lavare con abbondante acqua corrente..
Dopo aver riscontrato i tuoi problemi, ho agito nell'ordine, lavando il circuito di raffreddamento con dell'acido muriatico (e non ti dico cosa è uscito), poi controllo (ma senza sostituzione, in quanto perfetta) della girante, ed infine andava bene.
Dopo 5-6 ore di navigazione, ha riproposto il difetto, alchè ho agito sostituendo quella T che era minuscola e ne ho messa una di maggior diametro interno. Da quell'intervento tutto perfetto!
Ps. Attenzione solo che l'acido muriatico è molto aggressivo, quindi quando fai l'operazione immettine nel circuito poco alla volta e subito lavare con abbondante acqua corrente..
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
enzopirata (autore)
- 6/18
allora mi consigli di lavarlo con lacido sucusa se ti chiedo il lavaggio come lo hai effetuato mettendolo in un bidone o viceversa se mi fai sapere
mezzacapo
roccaste
- 7/18
enzopirata ha scritto:allora mi consigli di lavarlo con lacido sucusa se ti chiedo il lavaggio come lo hai effetuato mettendolo in un bidone o viceversa se mi fai sapere
Il lavaggio è altamente corrosivo, quindi se hai qualche dubbio fermati e usa prodotti appositi per non trovarti sciolta qualche guarnizione.
Detto questo, apri il coperchietto dove si trova il tormostato, e da lì inietti una piccola quantità di acido. Subito dopo acqua in abbondanza; vedrai uscire fumo indice della reazione chimica.
Il tutto a motore spento, ripeti più volte l'operazione finchè non si pulisce bene tutto l'impianto.
Poi rimonti tutto e provi a mettere in moto. In ogni caso, visto il costo irrisorio di una T in ferramenta, ti consiglio di sostituirla con una che ha i 3 diametri interni uguali. (L'originale Honda ha il foro della spia dell'acqua più piccolo, ecco perchè si tappa facilmente)
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
enzopirata (autore)
- 8/18
grazzie cosa ne dici del viacal se lo butto dove ce la termostatica o acido
mezzacapo
sacs640
- 9/18
hai provato a controllare che le prese dell'acqua sia libere?
il mio motore (suzuki) come lo yamaha hanno una presa per lavaggio a valle della pompa dell'acqua. non se sull'honda esiste.
se la trovi non usarla con il motore in moto questa va usata solo a motore spento .
prova a fare questa prova e vede come va.
il mio motore (suzuki) come lo yamaha hanno una presa per lavaggio a valle della pompa dell'acqua. non se sull'honda esiste.
se la trovi non usarla con il motore in moto questa va usata solo a motore spento .
prova a fare questa prova e vede come va.
roccaste
- 10/18
Esiste anche sull'Honda quel sistema, è il coperchietto che trovi tondo in plastica sotto alla calandra. Lo scalzo con un piccolo cacciavite piano e ti trovi l'attacco per il tubo dell'acqua. Vedrai che quel canale si ricongiunge con il termostato, quindi se smonti quello hai risolto il problema alla radice. Mi pare di capire che tu non abbia molta esperienza di queste cose, ti consiglio di provare prima con del viakal o similare.. Meno rischioso..
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
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