Yamaha 25/50 autolube [pag. 2]

Contrammiraglio
Seppiarolo
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salvo58 ha scritto:
Cari colleghi, lunedì vado a vedere una albatros 480 con il motore Yamaha 25/50 autolube, mi date un consiglio su cosa osservare riguardo il motore? Mi dicono che nel libretto c'è scritto 25 cv, ma che vuol dire che è portato a 50 ? Nalla caladra sta scritto 25.
Ciao e grazie a Voi tutti[/img]


Ciao, vuol dire che il motore è stato modificato e riportato alla sua originaria potenza, in quanto il 25 top 700 è un 50cv depotenziato per ovvi motivi di patente.
Riccardo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
salvo58 (autore)
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- 12/36
Cari colleghi, specialmente quelli che già posseggono il 25/50 top 700, mi sapete dire cosa costa fare il rimessaggio completo: girante, zinco, olio,candele ecc.? E sopratutto come faccio a non farmi fregare ed essere sicuri che cambiano il giusto?
Ciao carissimi
Guardiamarina
FuturamakII
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- 14/36
Naturalmente poi bisogna valutare le condizioni del motore ed il prezzo, ma a parità di condizioni sempre yamaha. Laughing Laughing Laughing Laughing
Pesca
Sottocapo di 1° Classe Scelto
salvo58 (autore)
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- 15/36
Be' mi hanno proposto una open da 4,80 Albatros con il 25/50 Autolube. Il tutto a 3.000 euro
dicono che è velocissima, secondo te sarà il top 700 ? Ci vado oggi a vederla, dal libretto cosa dovrei controllare per essere sicuri del modello, quale cilindrata deve avere.
Ciao
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 16/36
- Ultima modifica di Seppiarolo il 25/07/11 11:41, modificato 1 volta in totale
salvo58 ha scritto:
Be' mi hanno proposto una open da 4,80 Albatros con il 25/50 Autolube. Il tutto a 3.000 euro
dicono che è velocissima, secondo te sarà il top 700 ? Ci vado oggi a vederla, dal libretto cosa dovrei controllare per essere sicuri del modello, quale cilindrata deve avere.
Ciao


Sul forum ce di tutto e di più su quel motore, comunque la cilindrata è 698, vedi se riporta a libretto 25 o 40cv, potrebbe anche essere uno di quei pochissimi motori che usufruirono del "condono", comunque guarda che il telaio del motore corrisponda a quello del libretto.

Ciao
Riccardo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
salvo58 (autore)
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- 17/36
Ciao Seppiarolo, se la cilindrata è 798 ci vuole la patente? Perchè io non la possiedo.
Quindi verifico e ti ringrazio del consiglio.
Saluti
Contrammiraglio
Seppiarolo
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salvo58 ha scritto:
Ciao Seppiarolo, se la cilindrata è 698 ci vuole la patente? Perchè io non la possiedo.
Quindi verifico e ti ringrazio del consiglio.
Saluti


No, nessuna patente, per i 2 tempi carburati il limite è 750cc.
Riccardo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
salvo58 (autore)
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- 19/36
Ciao cari, ho provato il Mercury 40 cv 2t ed ho visto che è del 2001 e ha 2 cilindri, non è che mia abbia tanto entusiasmato, forse perchè la open e un pò troppo leggera (cosiver 4,70 vecchiotta).
Oggi ho visto la Albatros 4,80 motorizzata Yamaha 25/50 autolube 3 cil. l'abbiamo messo in moto ed è partito subito nonostante fosse fermo da circa un anno, l'acqua ha impiegato forse un po troppo ad uscire dall'ugello c.a 20 secondi, poi è uscita regolarmente e calda. Un leggero fumo dalle prese d'aria e vicino alla cuffia dopo tolta è normale? o no?
Ciao e grazie delle risposte.
Sottotenente di Vascello
dagoboss
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Dovresti verificare che quando lo metti in moto non sia già caldo, di solito chi vende lo fa scaldare prima del tuo arrivo per evitare imbarazzanti situazioni in cui il motore non parte al primo colpo.

L'acqua del raffreddamento dovrebbe uscire subito, almeno il mio fa così. Forse la girante si era bloccata e dopo 20 secondi è ripartita. Se lo compri cambiala subito così non rischi di fondere tutto.

Chiedi se ha cambiato l'olio del piede, se non lo ha fatto sostituisce anche quello.
Controlla se il piede e l'elica sono pefettamente intatti e non hanno preso colpi su qualche scoglio etc.

Le candele sono il minimo, le cambi facilmente da solo in 2 minuti ma verifica che l'interno del motore sia tutto bello ingrassato dove si deve (parti mobili, ingranaggi etc.) questo è segno di cura per il motore.

Controlla anche gli organi di sterzo ed eventualmente il trim.

Il fumo è normale, i due tempi lo fanno, ma non deve essere eccessivo e solo quando parte, altrimenti ha qualche problema di carburazione.

Il mio top 700 portato a 50 CV e montato su un gommonautica da 4,30 arriva 35 nodi, con quella barca, più pesante del gommone dovresti comunque arrivare facilmente a 25 nodi. I consumi ovviamente saranno da non trascurare.


Ciao
Sailornet