[Quanti cavalli mi servono ]

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bassamarea (autore)
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- Ultima modifica di bassamarea il 22/07/11 00:31, modificato 1 volta in totale
Buona sera a tutti i gommonauti.... sono un nuovo utente, ho trovato parecchie risposte su questo sito , lo trovo davvero interessante e fatto bene ! Spero che qualcuno puo aiutarmi a risolvere uno dei tanti dubbi che mi circolano nella mente in questi giorni....Ho comprato da qualche mese un gommone usato, è un novurania mx 480 chiglia rigida,nell'acquisto era compreso il motore mariner 25 cv(del 1988) circa 420 cc bicilindrico a due tempi naturalmente a miscela...revisionato e tutto dal mio meccanico di fiducia mi accorgo che di spinta o meglio planata,nemmeno l'ombra.Quello che mi domando è su un gommone del genere (circa 260 kg) che cilindrata dovrei utilizzare? cavalli? meglio un due o un quattro tempi?....o meglio cambiare gommone Laughing ...a questo punto mi sorge il dubbio Rolling Eyes
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Filips
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Perchè cambiarlo! Guarda sulla targhetta la potenza massima installabile. Io tra due e quattro tempi guarderei innanzitutto quante ore effettivamente viene usato all'anno !
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bassamarea (autore)
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Filips ha scritto:
Perchè cambiarlo! Guarda sulla targhetta la potenza massima installabile. Io tra due e quattro tempi guarderei innanzitutto quante ore effettivamente viene usato all'anno !

Ma ....calcolando che l'ho comprato esclusivamente per andarci a pesca, durante l'anno nei fine settimana (mere permettendo) e l'estate appena posso ....nella targhetta del gommone parla di kg( max 130) ecc ecc Secondo me almeno un 40 cv oppure un 25 cv portato a 40....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Filips
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se non lo userai molto, ti consiglio un johnson/evinrude 737 (lo trovi sui 1200 euro di media , e mi raccomando, cerca bene, spesso si trovano modelli molto recenti anche a meno soldi) oppure un yamaha top 700 ( dalle caratteristiche velocistiche superiori e dai consumi più parchi rispetto al 737) Il prezzo è un pò più alto. Comunque spendendo poco, con questi motori vai alla grande. Sennò se vuoi spendere di più, prendi un 4 tempi usato,però costano parecchio come tagliandi,e prezzo di base, e se si fanno poche ore, secondo me non vale la pena. Questo è il mio punto di vista
Ammiraglio di divisione
gosbma
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Su un 480 direi che il minimo sindacale è un 40 cavalli ..... 2 tempi o 4 tempi è un discorso di costi e consumi che devi valutare tu in base all'utilizzo che ne fai ..... semplificando il 2t costa meno, è più leggero ma consuma, il 4 tempi costa di più consuma meno ma è più pesante ...... scegli tu ma comunque sia 25 cavalli sono troppo pochi, se trovi mare anziche andare avanti rischi di tornare indietro e non è una situzione molto piacevole UT
Guardiamarina
alexander08
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ciao bassamarea,secondo me se non fai tantissime ore potresti mettere un evinrude e-tec 40cv e portarlo 54, se invece fai tantissime ore ti conviene un 4 tempi ed io personalmente ti consiglio un yamaha.
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bassamarea (autore)
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Filips ha scritto:
se non lo userai molto, ti consiglio un johnson/evinrude 737 (lo trovi sui 1200 euro di media , e mi raccomando, cerca bene, spesso si trovano modelli molto recenti anche a meno soldi) oppure un yamaha top 700 ( dalle caratteristiche velocistiche superiori e dai consumi più parchi rispetto al 737) Il prezzo è un pò più alto. Comunque spendendo poco, con questi motori vai alla grande. Sennò se vuoi spendere di più, prendi un 4 tempi usato,però costano parecchio come tagliandi,e prezzo di base, e se si fanno poche ore, secondo me non vale la pena. Questo è il mio punto di vista
OK intanto grazie della tempestivita' Felice ...appena ho novita' ti tengo aggiornato! devo valutare bene...oggi pomeriggio ho trovato uno yamaha autolube 40 cv a 3500 con un'anno di garanzia...oppure un jhonson 737 l'ho trovato sui 1700....altrimenti temporeggio e a settembre magari capita l'occasione....staremo a vedere! intanto grazie
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bassamarea (autore)
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gosbma ha scritto:
Su un 480 direi che il minimo sindacale è un 40 cavalli ..... 2 tempi o 4 tempi è un discorso di costi e consumi che devi valutare tu in base all'utilizzo che ne fai ..... semplificando il 2t costa meno, è più leggero ma consuma, il 4 tempi costa di più consuma meno ma è più pesante ...... scegli tu ma comunque sia 25 cavalli sono troppo pochi, se trovi mare anziche andare avanti rischi di tornare indietro e non è una situzione molto piacevole UT
infatti è quello che pensavo...giusto se riesco a trovare un 25 cv portato a 40 sempre 2 tempi sarebbe l'ideale...almeno se c'è un po di mare sotto c'è ciccia che spinge
Ammiraglio di divisione
gosbma
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bassamarea ha scritto:
OK intanto grazie della tempestivita' Felice ...appena ho novita' ti tengo aggiornato! devo valutare bene...oggi pomeriggio ho trovato uno yamaha autolube 40 cv a 3500 con un'anno di garanzia...oppure un jhonson 737 l'ho trovato sui 1700....altrimenti temporeggio e a settembre magari capita l'occasione....staremo a vedere! intanto grazie

Ecco, temporeggia perchè mi sembrano prezzi un pò folli UT
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bassamarea (autore)
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alexander08 ha scritto:
ciao bassamarea,secondo me se non fai tantissime ore potresti mettere un evinrude e-tec 40cv e portarlo 54, se invece fai tantissime ore ti conviene un 4 tempi ed io personalmente ti consiglio un yamaha.
Di ore non ne dovrei fare troppe....ma di evinrude e tec si trovano usati? che si modifica solo con la centralina? sto cercando da settimane ormai sia su portaportese che su subito ...ma tutti motori strausati...
Sailornet