Quanti Ah assorbe il mio Jhonson 40 cavalli?

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soto (autore)
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- Ultima modifica di soto il 06/11/09 10:42, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti..
Ho tirato in secca il mio Gommosoto e vorrei fare delle migliorie... In primis vorrei razionalizzare l'impianto elettrico. Essendo io una capra in fatto di elettricità e simili Embarassed , mi sono affidato ad un amico inge... Che mi ha chiesto subito una cosa a cui non so rispondere: Quanti Ah assorbe il mio Jhonson 40 cavalli (un 737 del 2003) alla partenza (lui lo ha chiamato spunto)...
Qualcuno mi saprebbe dare una risposta, anche orientativa? Io so che la batteria (da manuale del motore) minima richiesta è una 50Ah/ora e che l'alternatore è di 12 ampere... Rolling Eyes
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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Cambia il titolo per favore

Vaniamo a noi
Che razza di domanda è? Al tuo amico ing. chiedigli del perchè lo vuole sapere.

al motore serve lo spunto della batteria (per avviarlo) gli Ah servono per lo più a gestire le utenze elettriche che hai a bordo.

Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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soto ha scritto:
Ciao a tutti..
Ho tirato in secca il mio Gommosoto e vorrei fare delle migliorie... In primis vorrei razionalizzare l'impianto elettrico. Essendo io una capra in fatto di elettricità e simili Embarassed , mi sono affidato ad un amico inge... Che mi ha chiesto subito una cosa a cui non so rispondere: Quanti Ah assorbe il mio Jhonson 40 cavalli (un 737 del 2003) alla partenza (lui lo ha chiamato spunto)...
Qualcuno mi saprebbe dare una risposta, anche orientativa? Io so che la batteria (da manuale del motore) minima richiesta è una 50Ah/ora e che l'alternatore è di 12 ampere... Rolling Eyes

mah... come ti ha segnalato The Doctor, si dovrebbe capire meglio il perchè della domanda.
immagino dipenda da due possibili fattori:
uno) cercare una batteria "giusta" per risparmiare peso (una grossa va bene ma è peso inutile e potrebbe non essere bene ricaricata dall'uscita dell'alternatore)
due) capire la miglior sezione delle trecce elettriche cavi in rapporto anche alla loro lunghezza.

Per risponderti empiricamente, sul mio basta e avanza una da 50, come anche dice il manuale (infatti!) e per eventualmente dargli degli spunti di riflessione all'ing, digli che diametro hanno le trecce elettriche (la parte in rame, non in gomma).
(ho l'impressione che ti sei rivolto ad un obice, quando invece basta un semplice scacciamosche per questo discorso, anche qua sul forum troverai adeguate risposte ai tuoi (meglio: SUOI!) dubbi...)
Ciao.
Tenente di Vascello
luisito
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Anche se l'argomento è ormai già noto e trattato in diversi topic, ripetiamolo ancora una volta, se guardi la batteria, riporta i dati di targa che sono: la tensione nominale (12V), la capacità (50Ah) e la corrente di spunto (alcune centinaia di A). Quest'ultima è la corrente che serve al motorino di avviamento, quando inizia ad avviare.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
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soto (autore)
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luisito ha scritto:
Anche se l'argomento è ormai già noto e trattato in diversi topic, ripetiamolo ancora una volta, se guardi la batteria, riporta i dati di targa che sono: la tensione nominale (12V), la capacità (50Ah) e la corrente di spunto (alcune centinaia di A). Quest'ultima è la corrente che serve al motorino di avviamento, quando inizia ad avviare.


Questo mi è stato di grande aiuto... Ho letto (sempre sul manuale utente del motore) che la batteria deve avere requisiti 50ah ora, 12 volt e 360 CCA...
sono andato a cercare e ho trovato questo su internet:
"La corrente di spunto indicata con la sigla CCA (Cold Cranking Amps) indica quanta corrente la batteria potrà fornire per un tempo di 30 secondi mantenendo la propria tensione non sotto i 7,2 volt. La corrente di spunto è necessaria per l'avviamento del motore..."

Quindi al mio obice (eheh avete ragione!) posso dire che al massimo sono richiesti 360 ah al momento della accensione... Giusto?
Grazie e.... scusate ancora l'ignoranza abissale!
Tenente di Vascello
andreascinti
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Il CCA è il carico massimo ammesso dalla batteria per 30sec. come hai gia scritto tu. Questo non significa che il tuo motore assorbe quella corrente. La corrente di spunto assorbita durante la fase di avviamento può raggiungere un centinaio di Ampere nei motori tipo il tuo per poi assestarsi intorno ai 40-50 ampere. Il costruttore del motore ovviamente si tiene dalla parte della ragione per avere un margine di sicurezza ampio e inoltre ti deve permettere di fare più avviamenti consecutivi senza avere problemi.
Quindi al tuo posto installerei una batteria da 70Ah - 90Ahp considerando che è meglio avere un minimo di riserva energetica in più. Le bobine del motore riusciranno a caricare anche le batterie che ti ho indicato senza problemi.
Per quanto riguarda la sezione dei cavi di collegamento tra motore e batteria se la batteria è posta nel gavone posteriore (come nella maggior parte dei gommoni) utilizza del filo da 10mm2.

Ciao e buon lavoro
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soto (autore)
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Grazie Andrea...
In effetti mi sembrava un pò altina come corrente di spunto...
Comunque nel mio gommone il precedente proprietario aveva messo 2 batterie da 50 Ah l'una...
La prima era dedicata al solo motore, la seconda era per i servizi.
Purtroppo però solo la prima veniva ricaricata dal motore quando era acceso, mentre la seconda andava via via scaricandosi, non essedo collegata all'alternatore del motore. Inoltre la seconda batteria (deicata ai servizi) era posta sotto la consolle di guida, affianco al serbatoio della benzina! Per me non era il massimo della vita!
Adesso vorrei mettere tutte e due le batterie nel gavone sotto la seduta, prevedere uno staccabatteria/deviatore che gestisca entrambe le batterie (insieme, solo la prima, solo la seconda, off) e inserire anche un ripartitore di carica che possa gestire la carica di entrambe...
Queste sono le mie richieste....
Poi come farlo l'ho chiesto all'amico inge!
Laughing
Capitano di Fregata
prince
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posso dire che, essendo ingegnere anch'io, senza neanche parlarti di Ah , spunti etc, ti avrei subito consigliato un 80 Ah da cambiare abitualmente ogni anno (per stare più che tranquillo). Se tu avessi altri apparati che assorbono molto, ti avrei consigliato la seconda batteria con relativo circuito e ripartitore di carica... ma non ne hai bisogno.
Tutti gli altri conti meglio lasciarli perdere perchè davvero non servono a nulla. Per la sezione dei cavi trattandosi di un metro, max 2, credo, non avrai problemi di dispersione........
Che altro dire..... se proprio rimani senza batteria, portati appresso la cordicina e apri la calandra all'occorrenza...... Sbellica Sbellica
Capitano di Fregata
prince
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- 9/19
leggo il tuo post un istante dopo.
SUl sito dovrebbe esserci uno schema già pronto del circuito che vuoi fare.......
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 10/19
prince ha scritto:
..... ti avrei subito consigliato un 80 Ah da cambiare abitualmente ogni anno (per stare più che tranquillo). ...


Perchè scusa? se la batteria viene trattata bene (ovvero mettere in atto quelle quattro cose per tenerla efficiente) perchè cambiarla ogni anno? Una batteria che viene manutentata normalmente può durare oltre i 5 anni.
Smile

P.S. E' come se tutti i proprietari di automobili devono cambiare la batteria ogni anno per eliminare il rischio di restare a piedi, mi sembra eccessivo Wink
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sailornet