Un tender per navigare
jerrydrake (autore)
- 1/11
ciao a tutti
approfitto di queste prime righe per salutare e ringraziare per questo spazio
l' avrei fatto nella pagina delle presentazioni, ma non so perche, non ci sono tecnicamente riuscito.
Vi disturbo per un consiglio:
sto ipotizzando di recuperare un gommone a chiglia rigida di circa 7.20m utilizzato fino alla scorsa estate come tender.
sto studiando un po la pratica e, da cio' che ho capito, il tender non puo staccarsi piu di un miglio dall' imbarcazione madre o dalla costa.
Il punto e' questo:
volevo saper se potete aiutarmi a sapere se e cosa posso fare per trasformarlo un una imbarcazione libera, in grado di navigare in maniera indipendente, con quali limitazioni (distanza dalla costa ecc.) e magari (sai com'e') con quali costi.
temo di aver dato poche e confusionarie indicazioni, ma e' la mia prima avventura a motore, e so che qualche sbavatura potra' esser perdonata.
cordialita'
jd
approfitto di queste prime righe per salutare e ringraziare per questo spazio
l' avrei fatto nella pagina delle presentazioni, ma non so perche, non ci sono tecnicamente riuscito.
Vi disturbo per un consiglio:
sto ipotizzando di recuperare un gommone a chiglia rigida di circa 7.20m utilizzato fino alla scorsa estate come tender.
sto studiando un po la pratica e, da cio' che ho capito, il tender non puo staccarsi piu di un miglio dall' imbarcazione madre o dalla costa.
Il punto e' questo:
volevo saper se potete aiutarmi a sapere se e cosa posso fare per trasformarlo un una imbarcazione libera, in grado di navigare in maniera indipendente, con quali limitazioni (distanza dalla costa ecc.) e magari (sai com'e') con quali costi.
temo di aver dato poche e confusionarie indicazioni, ma e' la mia prima avventura a motore, e so che qualche sbavatura potra' esser perdonata.
cordialita'
jd
ropanda
- 2/11
ciao jerry
quasi sempre si pensa come tender, il piccolo gommino di 2,5 a 3 m , per sbarcare le persone .
quello che dici tu e quasi una imbarcazione, che sia usato come tender, secondo me centra poco.
dovrebbe avere la omologazione CE oppure come minimo di già potresti navigare entro le 6 mn.
quasi sempre si pensa come tender, il piccolo gommino di 2,5 a 3 m , per sbarcare le persone .
quello che dici tu e quasi una imbarcazione, che sia usato come tender, secondo me centra poco.
dovrebbe avere la omologazione CE oppure come minimo di già potresti navigare entro le 6 mn.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
jerrydrake (autore)
- 3/11
ciao ropanda grazie per la risposta
effettivamente e' come dici, la misura ricorda quella di una imbarcazione, ma il suo uso e' effettivamente stato quello di tender, e sul mascone di dritta riporta ancora la voce 'tender to'.
comunque per prima cosa verifico la presenza dell' omologazione CE
e verfico quali dotazioni di sicurezza son presenti a bordo (temo nessuna, dovro' fare acquisti)
tu che faresti?
grazie per la pazienza
jd
effettivamente e' come dici, la misura ricorda quella di una imbarcazione, ma il suo uso e' effettivamente stato quello di tender, e sul mascone di dritta riporta ancora la voce 'tender to'.
comunque per prima cosa verifico la presenza dell' omologazione CE
e verfico quali dotazioni di sicurezza son presenti a bordo (temo nessuna, dovro' fare acquisti)
tu che faresti?
grazie per la pazienza
jd
ropanda
- 4/11
- Ultima modifica di ropanda il 19/07/11 19:20, modificato 1 volta in totale
beh , il nome c'è lha già
posta qualche foto , per una miglior opinione.
sarà di metterlo a posto, motorizzarlo bene , le dotazione ecc, ecc.
jerrydrake ha scritto:ciao ropanda grazie per la risposta
effettivamente e' come dici, la misura ricorda quella di una imbarcazione, ma il suo uso e' effettivamente stato quello di tender, e sul mascone di dritta riporta ancora la voce 'tender to'.
comunque per prima cosa verifico la presenza dell' omologazione CE
e verfico quali dotazioni di sicurezza son presenti a bordo (temo nessuna, dovro' fare acquisti)
tu che faresti?
grazie per la pazienza
jd
beh , il nome c'è lha già
posta qualche foto , per una miglior opinione.
sarà di metterlo a posto, motorizzarlo bene , le dotazione ecc, ecc.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
rickyps971
- 5/11
Ciao,
i gommoni nascono come gommoni (marcati CE, oppure no) e poi diventano tender per volere del proprietario.
Per "trasformare" un gommone in un tender è sufficiente applicare sullo stesso il nome o la targa della barca madre, preceduti dalla scritta "tander to..." e da quel momento godrà dei benefici previsti per i tender, cioè la possibilità di navigare entro un miglio dalla barca madre, a qualsiasi distanza dalla costa, semplicemente tenendo a bordo i documenti del fuoribordo, l'assicurazione e le cinture di salvataggio.
Se usato come una normale unità da diporto, sarà invece soggetto alle dotazioni previste per la distanza dalla costa alla quale si trova e, se non marcato CE, alla limitazione di 6 miglia dalla costa come distanza massima di navigazione.
In ogni caso, una volta rimosse le scritte "tender to..." torna ad essere un normale gommone, a tutti gli effetti.
i gommoni nascono come gommoni (marcati CE, oppure no) e poi diventano tender per volere del proprietario.
Per "trasformare" un gommone in un tender è sufficiente applicare sullo stesso il nome o la targa della barca madre, preceduti dalla scritta "tander to..." e da quel momento godrà dei benefici previsti per i tender, cioè la possibilità di navigare entro un miglio dalla barca madre, a qualsiasi distanza dalla costa, semplicemente tenendo a bordo i documenti del fuoribordo, l'assicurazione e le cinture di salvataggio.
Se usato come una normale unità da diporto, sarà invece soggetto alle dotazioni previste per la distanza dalla costa alla quale si trova e, se non marcato CE, alla limitazione di 6 miglia dalla costa come distanza massima di navigazione.
In ogni caso, una volta rimosse le scritte "tender to..." torna ad essere un normale gommone, a tutti gli effetti.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
jerrydrake (autore)
- 6/11
grazie rickyps
verifico la marchiatura ce e vedo come proseguire l' avventura.
mi piacerebbe riuscire a raggiungere il limite delle 12miglia ovviamente dotandolo di tutte le dotazioni necessarie.
ciao!
jd
verifico la marchiatura ce e vedo come proseguire l' avventura.
mi piacerebbe riuscire a raggiungere il limite delle 12miglia ovviamente dotandolo di tutte le dotazioni necessarie.
ciao!
jd
jerrydrake (autore)
- 7/11
ma, in generale, se non ha la sigla CE non puo superare le 6 miglia?
viceversa non puo superare le 12 con la marchiatura?
e nel secondo caso e' solo una questione di dotazioni di sicurezza? cioe' a secondo di quelle di cui dispongo mi posso allontanare piu o meno dalla costa?
grazie
viceversa non puo superare le 12 con la marchiatura?
e nel secondo caso e' solo una questione di dotazioni di sicurezza? cioe' a secondo di quelle di cui dispongo mi posso allontanare piu o meno dalla costa?
grazie
rickyps971
- 8/11
Ciao,
senza marcatura CE l'unità ha la limitazione di 6 miglia di distanza dalla costa, a meno che non si abbiano altre certificazioni che ne estenderebbero la navigabilità fino a 12 miglia.
Con marcatura CE, invece, non ci sono limiti di distanza dalla costa, ma solamente limitazioni legate alle condizioni meteomarine (categorie A, B, C e D di navigazione).
Le 12 miglia (dalla linea di base, non dalla costa) segnano il limite delle acque territoriali, oltre il quale un natante potrebbe avere dei problemi in caso di controllo da parte di qualche operatore particolarmente zelante (oltre al fatto che puó essere controllato da unità di qualsiasi nazionalità).
Ma di quest'ultimo aspetto se ne è già parlato ampiamente in altri topic.
senza marcatura CE l'unità ha la limitazione di 6 miglia di distanza dalla costa, a meno che non si abbiano altre certificazioni che ne estenderebbero la navigabilità fino a 12 miglia.
Con marcatura CE, invece, non ci sono limiti di distanza dalla costa, ma solamente limitazioni legate alle condizioni meteomarine (categorie A, B, C e D di navigazione).
Le 12 miglia (dalla linea di base, non dalla costa) segnano il limite delle acque territoriali, oltre il quale un natante potrebbe avere dei problemi in caso di controllo da parte di qualche operatore particolarmente zelante (oltre al fatto che puó essere controllato da unità di qualsiasi nazionalità).
Ma di quest'ultimo aspetto se ne è già parlato ampiamente in altri topic.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
rickyps971
- 9/11
Forse questo topic ti puó aiutare:
https://www.gommonauti.it/ptopic37442_natante_non_ce_informazioni_su_normative_per_l_omologazione_e_per_i_limiti_di_navigazione.html?highlight=miglia
https://www.gommonauti.it/ptopic37442_natante_non_ce_informazioni_su_normative_per_l_omologazione_e_per_i_limiti_di_navigazione.html?highlight=miglia
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
jerrydrake (autore)
- 10/11
grazie,
ma
cos'e' la linea di base?
ma
cos'e' la linea di base?
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