Valvole per gommone non autosvuotante

Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 1/8
ciao,
secondo voi su di un joker boat clubman 550 non autosvuotante è possibile forare lo specchio di poppa ed inserirci le valvole per renderlo autosvuotante?
l'unica valvola o meglio tappo è quella che vedete in foto,dietro il sedile di poppa,ma credo che non serva per renderlo autosvuotante,giusto?

chi mi aiuta per rendere in parte il gommo autosvuotante?

valvole per gommone non autosvuotante



valvole per gommone non autosvuotante
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 2/8
La capacità di auto svuotamento è data dalla fisica non dalle valvole.

Il piano di calpestìo deve essere più alto della linea di galleggiamento, altrimenti, per la legge dei vasi comunicanti, imbarcheresti acqua anzichè sbarcarne.

Una valvola clapet la potresti anche mettere, ma in caso di piano più basso della linea di galleggiamento, pur non imbarcando acqua (e questo vale fino a che le valvole tengono e non è nemmeno detto che lo facciano) non ne scaricheresti affatto perchè la pressione esterna sarebbe superiore e terrebbe le valvole chiuse.

Se non ti piace il brivido, meglio che eviti fori supplementari e ti monti una bella pompa di sentina con interruttore elettrico automatico.

Certo che per un minimo di auto-dignità, avresti potuto dargliela una riesumata igienica prima di postare le foto Felice
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 3/8
Lo sto per acquistare è per questo che non è pulito....
grazie per i consigli,non so dirti se il piano di calpestio è al di sotto di quello di galleggiamento,comunque metterò la pompa di sentina con interruttore automatico anche se ho paura di qualche malfunzionamento....speriamo bene
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 4/8
scusa dimenticavo,la pompa di sentina dove la installo?dietro il sedile di poppa nel punto indicato dalla freccia?
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 5/8
pepifra04 ha scritto:
scusa dimenticavo,la pompa di sentina dove la installo?dietro il sedile di poppa nel punto indicato dalla freccia?


Esattamente. Nel pozzetto di raccolta. Quello della freccia.

In caso di malfunzionamento il gommone non andrà MAI a fondo. Si riempirà d'acqua, al limite. Ma a casa tornerai sempre (ammesso che non ti molli il motore Wink )
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 6/8
guarda mauro mi affido a te che sicuro hai un'esperienza maggiore della mia.
il gommo è datato ma in buone condizioni(tranne lo sporco che vedi nelle foto)
monta un motore mercury del 2008 40 HP lighting xr con trim elettrico mai usato (problemi di salute)e fatto girare per prova solo fuori dall'acqua.

Il gommo non avendo gavoni ha uno spazio di prua molto grande l'attuale proprietario infatti lo utilizzava per pesca subacquea e ci caricava bombole e quant'altro premesso questo a me piace tanto anche perchè vedere quei tubolari da 55/60 cm mi danno sicurezza.

la mia ansia,come già detto,è il fatto che non è autosvuotante e non essendo del luogo dove lo ormeggerò ho paura che se dovessi mancare per qualche settimana corro il rischio di trovare il gommo sott'acqua.

stavo infatti pensando comunque di forare lo specchio di poppa e di installarci delle valvole a membrana.
ti spiego:
anche se il piano di calpestio non è più in alto del piano di galleggiamento potrei comunque forare lo specchio di poppa ad un'altezza giusta al fine di limitare la presenza di acqua nel gommo.....cosa ne pensi?


re: Valvole per gommone non autosvuotante
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 7/8
pepifra04 ha scritto:
...anche se il piano di calpestio non è più in alto del piano di galleggiamento potrei comunque forare lo specchio di poppa ad un'altezza giusta al fine di limitare la presenza di acqua nel gommo.....cosa ne pensi?

Penso che se lo lasci ormeggiato per un periodo prolungato, la soluzione migliore sarà la somma di:

- telo di copertura;
- pompa di sentina automatica (che col telo di copertura non servirebbe, tuttavia meglio avere misure di sicurezza ridondanti).

Sono anche del parere che non sia proprio una bella idea lasciare un natante ormeggiato senza controllo per periodi prolungati di tempo. Se è una darsena, magari fatti dare un numero di telefono in modo da avere un feedback della situazione a distanza.

Forare lo specchio di poppa è una soluzione che non applicherei.
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 8/8
ok seguirò i tuoi consigli.
ultima cosa secondo te 4000 euro vanno bene per questo gommone + motore oppure dovrei pagarlo di meno?
Sailornet