Olio gambo bianco

Guardiamarina
cesco76 (autore)
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- 1/14
ciao ragazzi....ho un problemino con il mio vecchio motore envirude 10 cv....circa 2 mesi fa' ho sostituito l'olio del gambo ed era di colore bianco...ieri per la prima volta l'ho rimesso in acqua per circa 2 ore..ho ricontrollato ed e' di nuovo diventato bianco???
secondo voi c'e qualche infiltrazione di acqua? se si da cosa puo' dipendere? potrei aggiustarlo da solo??
Contrammiraglio
albertgazza
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- 2/14
è il tipico effetto di "olio emulsionato".
quasi certamente avrai delle perdite da qualche guarnizione del piede (paraolio,o-ring ) e la miscela acqua/olio che si viene a creare porta a quel colore.
guarda sul libretto delle istruzioni e se esiste lo "spaccato" devi cercare le guarnizioni di tenuta.
controllale e quasi sicuramente le dovrai cambiare.
ciao
Guardiamarina
cesco76 (autore)
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- 3/14
purtroppo non ho lo spaccato del motore....leggevo su altri post che potrebbe essere la guarnizione dell'elica...
Guardiamarina
cesco76 (autore)
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- 4/14
ho provato a smontare solo l'elica....e' normale che dopo aver tolto la coppiglia..il dado si svitasse a mano?
Guardiamarina
cesco76 (autore)
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- 5/14
mi e' venuta un idea,ma non so' se giusta....se tolgo la vite sopra per caricare l'olio e ci metto la pistola del compressore....pompando un po' di aria....potrei vedere se da qualche parte fuoriesce olio....da li quindi si infiltrerebbe acqua...che ne dite?
Capitano di Fregata
regolo
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- 6/14
cesco76 ha scritto:
mi e' venuta un idea,ma non so' se giusta....se tolgo la vite sopra per caricare l'olio e ci metto la pistola del compressore....pompando un po' di aria....potrei vedere se da qualche parte fuoriesce olio....da li quindi si infiltrerebbe acqua...che ne dite?


si in effetti il gambo si testa cosi.pero prima devi scaricare tutto l'olio,poi smonti il gambo e mandi aria ma non piu di 0,5 bar e lo immergi in un recipiente d'acqua e da li vedi se c'è un o-ring o un paraolio che non tiene piu.dai un'occhiata alle guarnizioni dei tappi dell'olio del gambo, tante volte sono quelli.... e dato che ci sei ,hai la girante sotto mano la cambi cosi per qualche anno stai apposto pure con quella
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Capitano di Fregata
regolo
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- 7/14
cesco76 ha scritto:
mi e' venuta un idea,ma non so' se giusta....se tolgo la vite sopra per caricare l'olio


un'ultima cosa ricordati che il tappo per caricare l'olio è quello piu basso,perchè caricando l'olio dal basso sei sicuro che all'interno degli ingranaggi non rimangono bolle d'aria (c'è un topic specifico per questo argomento, cercalo)
per ora appiedinautica ...
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Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 8/14
se c'è la coppiglia non serve serrare a morte il bullone dell'elica, anzi lo puoi lasciare lasco. Se vai su boats.net trovi lo spaccato del motore.
Guardiamarina
cesco76 (autore)
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- 9/14
dunque iniziamo e' un lavoretto che vorrei fare da solo..... i paraoli a quello che ho capito sono 4? per smontare il gambo basta togliere i 6 dadi di sotto? infine quanto potrebbe essere la spesa? conoscete ricambisti a roma?
penso non sia difficile...le vespette le smontavo pezzo per pezzo Felice Felice Felice Felice
Guardiamarina
cesco76 (autore)
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- 10/14
per gbpierpa il modello non e' presente e' l'e10rs del 1985
Sailornet