Problemi di governo della Pilotina Gobbi [pag. 2]
spigola52 (autore)
- 11/49
ciao, sinceramente e una delle cose che nn ci ho pensato, posso controllare ma credo sia in ordine il motore a solo 8 mesi di vita e 4 uscite in mare, se nn e un difetto di fabrica nn credo possa essere il problema, ma nel dubbio ci do un occhio, grazie anche a te per il consiglio
a.gaetano
ropanda
- 12/49
fran ha scritto:La pinnetta sulla piastra anticavitazione?
E' dritta o, eventualmente, poco poco inclinata?
La prima cosa da verificare è la pinnetta e nel 90% dei casi si risolve così il problema, molto semplicemente
anche questo , ma minimamente, ti lo assicuro, e il trim messo al massimo in negativo.
succede che fa un effetto piacevole , tipo orgasmico megagalactico, che solo nelle BARCHE si pou esperimentare.
aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh
salutoni
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
fran
- 13/49
ropanda ha scritto:solo nelle BARCHE si pou esperimentare.
Appunto, quelle "cose" senza neanche un po' di gomma..................
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
spigola52 (autore)
- 14/49
ropanda ha scritto:fran ha scritto:La pinnetta sulla piastra anticavitazione?
E' dritta o, eventualmente, poco poco inclinata?
La prima cosa da verificare è la pinnetta e nel 90% dei casi si risolve così il problema, molto semplicemente
anche questo , ma minimamente, ti lo assicuro, e il trim messo al massimo in negativo.
succede che fa un effetto piacevole , tipo orgasmico megagalactico, che solo nelle BARCHE si pou esperimentare.
aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh, aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh
salutoni
ottima idea e perche no...sperimentiamo
a.gaetano
spigola52 (autore)
- 15/49
ropanda ha scritto:aaazzzzzzz per mille rupies ,
mi è venuto in mente, la tua affermazione di timone duro, e perdita di controllo.
scommetto che navighi con il trim troppo negativo, fa questo effetto, quando vuoi entrare in planata.
sicuro, sicuro.
pensaci
ciao Ropoanda, eccomi qui , allora era proprio il problema del trim troppo negativo, indatti regolandolo fin che il timore cominciava ad essere piu morbido ora va che e una meravigli e senza sbandameti pericolosi, ancora un grazie per la dritta, ciao e buona estate...
a.gaetano
toni
- 16/49
buon giorno a tutti.
Sono quasi nuovo del forum, e avrei delle domande da fare.
Ho rinfrescato una pilotina Gobbi da 5 metri da così
a così
e fin quì tutto bene,
il problema è sorto mettendola in acqua, in poche parole, girando in "planata" anche di poco l'elica va in cavitazione.
Attenzione non sono un esperto quindi perdonatemi se scrivo con parole mie
La mia pilotina ha una "pinna" sotto e il motore non è giu del tutto però da come vedo dai vostri post dovrebbe essere montato correttamente.
vi inserisco una foto che ci capiamo meglio
a questo punto, avete consigli?
mi basta calare quei 2 o 3 cm il motore o no?
A cosa serve quella " pinna" o come si chiama?
Posso fargli delle modifiche? non so, farla finire a punta anziche dritta com'è adesso o .......
un altra cosa, quando l'ho portata a casa, giusto per curiosità l'ho pesata e ci son rimasto male
barca + motore + carrello 1040 considerate 100kg il motore e 200 il carrello la barca nuda e cruda è intorno ai 700
Sono quasi nuovo del forum, e avrei delle domande da fare.
Ho rinfrescato una pilotina Gobbi da 5 metri da così
a così
e fin quì tutto bene,
il problema è sorto mettendola in acqua, in poche parole, girando in "planata" anche di poco l'elica va in cavitazione.
Attenzione non sono un esperto quindi perdonatemi se scrivo con parole mie
La mia pilotina ha una "pinna" sotto e il motore non è giu del tutto però da come vedo dai vostri post dovrebbe essere montato correttamente.
vi inserisco una foto che ci capiamo meglio
a questo punto, avete consigli?
mi basta calare quei 2 o 3 cm il motore o no?
A cosa serve quella " pinna" o come si chiama?
Posso fargli delle modifiche? non so, farla finire a punta anziche dritta com'è adesso o .......
un altra cosa, quando l'ho portata a casa, giusto per curiosità l'ho pesata e ci son rimasto male
barca + motore + carrello 1040 considerate 100kg il motore e 200 il carrello la barca nuda e cruda è intorno ai 700
luca74
- 17/49
Probabilmente dovresti provare ad abbassare il motore di un buco perché forse la pinna centrale crea disturbi abbassando virtualmente la linea della chiglia.
Ovviamente la mia è solo una congettura e potrei sbagliare quindi aspettiamo pareri più autorevoli...
Ovviamente la mia è solo una congettura e potrei sbagliare quindi aspettiamo pareri più autorevoli...
P.L.Vet
- 18/49
Riky 90
- 19/49
Credo anch'io che la colpa sia della chiglia lunga. Abbassando di un foro dovrebbe migliorare notevolmente.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
toni
- 20/49
Grazie delle risposte,
ho visto altri utenti che hanno quel tipo di barca e volevo sapere se anche a loro succede la stessa cosa.
Maa! modificarla un po?
Avete idee?
ho visto altri utenti che hanno quel tipo di barca e volevo sapere se anche a loro succede la stessa cosa.
Maa! modificarla un po?
Avete idee?
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