Additivi olio 4 tempi, funzionano? [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
isla
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- 11/14
Citazione:
="Ginger II°"]

, trafilaggio di benzina dalle fasce in camera di manovella è possibile ma allora vuol dire che le fasce sono usurate oltre la tolleranza ed il motore ha una resa molto bassa e tende a surriscaldare


non necessariamente, ovvero la benzina e' ben piu' fluida dell'olio, e passerebbe anche su di un'accoppiamento nuovo e rodato


,
Citazione:
per quanto riguarda eventuali trafilamenti dalla pompa della benzina dipende dal dove si trova la pompa ma mi sembra inprobabile che in caso di perdita la stessa si trovi in comunicazione con il circuito di lubrificazione
,

nel 4 t, la prepompa e' sempre azionata tramite movimento meccanico , per cui a contatto col basamento/olio, in alcune pompe la rottura membrana fa riversare benzina all'interno del monoblocco



Citazione:
per quanto riguarda la temperatura , quella che indichi tu è certamente quella dell acqua , l'olio arriva di sicuro a temperature molto piu alte


io ho avuto modo di verificarla nello yamaha, non l'ho mai vista superiore a quella dell'acqua

Citazione:
il problema resta comunque in quanto il circuito di lubrificazione è quasi sempre pressoche chiuso ed anche se la benzina potesse volatilizzarsi rimarrebbe sempre a contatto del lubrificante ,


assolutamente no, i gas che trafilano in basamento vengono poi riaspirati dal motore, per cui c'e' un continuo ricambio, e' noto da anni il problema aumento olio, dovuto esclusivamente dalla bassa temperatura esercizio motore, se poi ci mettiamo pure a fare traina, il problema si accentua Wink
Tenente di Vascello
Stefano C (autore)
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- 12/14
forse la soluzione è cambiare il termostato con uno a 72°C?

metto il link del sito brp dove lo ho trovato

https://epc.brp.com/Index.aspx?lang=E&s1=36efce46-b716-4ad9-ba10-fb8cab6eab9e


Grazie

Stefano
Guardiamarina
Ginger II°
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- 13/14
Ritornando al quesito iniziale , ammesso che la presenza di benzina nell'olio possa essere causata da eventuale trafilaggio dalle fasce , oppure dalla membrana della pompa di alimentazione e che a seguito delle particolarmente basse temperature di esercizio sia meno soggetta che in altre applicazioni dei motori na 4t a "evaporare " ed essere ricondotta per la definitica esplosione in camera di scoppio , l'amico Stefano chiedeva pareri sulla opportunità di usare un additivo (di primaria marca e qualità , aggiungo io ) per cautelarsi sulla eventuale perdita del potere lubrificante causata dall'intrusione del carburante , io credo che possa essere di una certa utilità , Voi che ne dite????
Naturalmente visto che sul forum ci sono anche dei professionisti della meccanica fuoribordo , se riuscissimo ad avere qualche dritta sulla presenza "anomala" di carburante nell'olio , credo che ci farebbe un gran piacere a tutti , io ancora sono in confusione , naturalmente stiamo parlando di quantitativi di una certa rilevanza , sul mio Honda 40 ricordo che addirittura anche il colore tendeva al verdastro azzurro e puzzava molto !!!
Saluti ,Giorgio .
Guardiamarina
Ginger II°
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- 14/14
Leggendo un'altro thread relativo agli olii da 4t ed in particolare i vari link ai produttori di lubrificanti ed ammesso che siano stati sinceri fino in fondo , credo di avere capito i motivi della discreta presenza di benzina nell'olio ed a maggior ragione ritengo che un BUON additivo possa aiutare a mantenere il potere lubrificante , certo che non si finisce mai di imparare !!!!!
Ringrazio per questo il Forum e tutti gli amici partecipanti , si tratta di una vera enciclopedia aperta !!!!

Saluti , Giorgio .
Sailornet