Mercruiser 5.7
stiuz (autore)
- 1/3
Ieri mi sono recato al cantiere per verificare il motivo per cui la mia barca non era ancora in acqua. Il meccanico mi ha detto che il motore dx (che l'anno scorso andava benissimo) ha una valvola rotta perchè "soffia". Dopo mia richiesta l'ha acceso dicendomi che si sentiva ad orecchio. Ho chiesto di accendere il sinistro ma, incredibile ma vero, non è riuscito ad accenderlo. Secondo Voi è possibile accorgersi che una valvola è rotta dal rumore del motore? (
Giannibg
- 2/3
Ciao Stiuz,
Se una una valvola e' rotta, cioe', spezzata o piegata Te ne accorgi dal rumore di
sferragliamento, e nel caso si rischia rottura del pistone ecc. ecc ....
Ma non e' altrettanto semplice affermare che una valvola SOFFI dal
solo rumore
Per dare certezza all'affermazione del Tuo Mecca dovresti richiedergli, innanzitutto,
una prova di compressione ed essere presente alla prova, per verificare Tu stesso,
che vi sia una differenza di compressione nei vari cilindri.
Fai prima scaldare il motore in modo che l'olio vada bene in pressione in tutto
il circuito idraulico, punterie comprese , che sono idrauliche .... e dopo
la prova di compressione
Facci sapere gli sviluppi
Gianni
Se una una valvola e' rotta, cioe', spezzata o piegata Te ne accorgi dal rumore di
sferragliamento, e nel caso si rischia rottura del pistone ecc. ecc ....
Ma non e' altrettanto semplice affermare che una valvola SOFFI dal
solo rumore
Per dare certezza all'affermazione del Tuo Mecca dovresti richiedergli, innanzitutto,
una prova di compressione ed essere presente alla prova, per verificare Tu stesso,
che vi sia una differenza di compressione nei vari cilindri.
Fai prima scaldare il motore in modo che l'olio vada bene in pressione in tutto
il circuito idraulico, punterie comprese , che sono idrauliche .... e dopo
la prova di compressione
Facci sapere gli sviluppi
Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
gbpierpa
- 3/3
Se è una valvola di aspirazione te ne accorgi dal rumore di sfiato, a me è successo su un ducati desmo, dopo la rottura di una cinghia di trasmissione si sentiva chiaramente che soffiava aria fuori dal collettore di aspirazione. Oltre che piegata o rotta alle volte potrebbe anche essersi consumato il bordo della valvola oppure la sede valvola nel qual caso sfiata lo stessoi. Per le valvole di scarico purtroppo non ho esperienza.
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