Carrello senza freni.....potrò trainarlo? [pag. 2]

Sergente
tramontana (autore)
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- 11/26
vicc1981 ha scritto:
se sei così zelante (e lo dico con invidia dato che io mi scoccio di fare anche le cose necessarie...che pigrone!!)
Nessuno ti impedisce di risciacquare i freni subito dopo aver varato e dopo a fine serata per la seconda volta!! Così salvi capra e cavoli...


non è questione di zelante, ma per esperienza personale ti posso assicurare che immergere frequentemente le ganasce in acqua salata ,se trascurate possono portare a spiacevoli conseguenze........ e propio per mancanza di zelo non ho voglia di fargli manutenzione ad ogni uscita Wink
purtroppo anche il risciacquo dopo il varo al porto (dove lascio il carrello l'intera giornata) non sempre è possibile Confused
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Leon910
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- 12/26
Intervengo qui perchè ho il tuo stesso problema, ti posto quello che ho trovato sul sito ACI

Appendice III
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303), con le modifiche di cui al d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610.

APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE III
ART. 219
(VALORE MASSIMO DELLA MASSA RIMORCHIABILE E SUA DETERMINAZIONE. PROCEDURE PER L'AGGANCIAMENTO DEI VEICOLI)

1. Il valore massimo ammissibile della massa rimorchiabile è limitato dal rapporto tra la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e la
massa complessiva a pieno carico della motrice, costituenti un complesso di veicoli. Detto rapporto, arrotondato ai 100 kg, non deve superare:

a) 1,45 se il complesso di veicoli è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico;
b) 0,8 se il complesso di veicoli non è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico. Per le autovetture, per gli autoveicoli per trasporto promiscuo di persone e cose e per le autocaravan, in ogni caso, il valore della massa rimorchiabile non può essere superiore al valore della tara (massa del veicolo in ordine di marcia più il conducente) di tali veicoli;
c) 0,5 nei casi in cui il veicolo trainato non sia provvisto di dispositivo di frenatura.


credo si stia facendo confusione o sono cambiate le cose?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Sergente
tramontana (autore)
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- 13/26
- Ultima modifica di tramontana il 25/06/11 20:07, modificato 1 volta in totale
ciao Leon910
effettivamente si tratta di confusione...........
ho letto decine di discussioni in merito e in alcune si parla di massa a pieno carico mentre in molte altre di massa a vuoto in ordine di marcia;contattato 2 venditori di carrelli e mi vien detto di dividere per 2 la massa a vuoto della motrice;poi guardo il sito aci da te indicato e leggo che si parla di massa a pieno carico; vado alla motorizzazione e addirittura mi dicono che non avendo sul libretto scritto nulla nella voce O2 non ho un limite da rispettare sugli sfrenati (quindi fino a 750kg) UT Laughing Laughing ma dovrei tenermi entro i 1000kg per quelli frenati come da omologazione gancio;
per ultimo telefono a una nota ditta di rimorchi e sostiene che bisogna dividere per 2 la massa rimorchiabile frenata Mad
credo che ci sia propio una gran confusione in merito ,per questo ho deciso di aprire il post sul forum per discuterne partendo dall' interpretare ciò che è scritto sul codice stradale.
Contrammiraglio
Leon910
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- 14/26
tramontana ha scritto:
cper questo ho deciso di aprire il post sul forum per discuterne partendo dall' interpretare ciò che è scritto sul codice stradale.


io ho parlato con un addetto ai lavori (forze dell'ordine) e anche li non hanno saputo dirmi poichè usano il prontuario e non riporta il regolamento di attuazione...... quindi si attengono ai 750kg max non frenato Rolling Eyes Rolling Eyes
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Sergente
tramontana (autore)
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- 15/26
ho anche chiesto se era possibile aggiornare la voce del libretto O2 (visto che sostengono di poter trainare fino a 750kg) in modo da non avere rogne in caso di posto di blocco, ma mi è stato risposto che per queste cose non lo avrebbero fatto e che sono io che mi metto problemi inesistenti Confused
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Leon910
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- 16/26
tramontana ha scritto:
ho anche chiesto se era possibile aggiornare la voce del libretto O2 (visto che sostengono di poter trainare fino a 750kg) in modo da non avere rogne in caso di posto di blocco, ma mi è stato risposto che per queste cose non lo avrebbero fatto e che sono io che mi metto problemi inesistenti Confused


A chi hai chiesto,? alla motorizzazione?
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Sergente
tramontana (autore)
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- 17/26
si!! dove mi era stato detto di poter trainare fino a 750kg senza freni.....
sono più di 2 mesi che rimando l' acquisto del carrello aspettando di avere le idee chiare.........spero di poter risolvere al più presto Wink
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albertgazza
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- 18/26
tramontana ha scritto:
si!! dove mi era stato detto di poter trainare fino a 750kg senza freni.....
sono più di 2 mesi che rimando l' acquisto del carrello aspettando di avere le idee chiare.........spero di poter risolvere al più presto Wink


ciao tramontana, mi sono riletto il tutto e ho risposto sia a te che a leon qui...
https://www.gommonauti.it/ptopic37579_carrello_750kg_senza_freni.html?start=10
ci sarà una birretta anche per te.. Felice
ciao
Sergente
tramontana (autore)
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- 19/26
ciao albert , avevo visto il post di leon ma ho continuato qui perchè pur parlando dello stesso argomento vengono trattati aspetti diversi...........continuo perciò a seguirli entrambi.
comunque stando a quanto scritto nell'altro post, il rapporto di 0,8 per i frenati e 0,5 per gli sfrenati, avviene tra la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e la massa complessiva a pieno carico della motrice(a libretto f2). Detto rapporto arrotondabile ai 100kg superiori. giusto?!

trasformando questo in numeri:

polo
massa a vuoto : 1110kg
massa a pieno carico (f2) : 1580kg

massa trainabile senza freni : 1580 x 0,5 = 790kg (per cui 750 visto che i senza freni arrivano massimo a questo peso) Question

massa trainabile frenata : 1580 x 0,8 = 1264kg UT UT (oltretutto arrotondato ai 100 superiori sarebbe 1300kg) impossibile perchè così dovrei avere addirittura la patente B+E visto che viene superata la massa a vuoto della motrice Laughing


albertgazza ha scritto:
ci sarà una birretta anche per te.. Felice

se si fà chiarezza su questa vicenda offro da bere a tutti Laughing
Contrammiraglio
albertgazza
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- 20/26
Sbellica Sbellica
l'importante e trovarci tutti a bere e mangiare... 2 man down

per il senza freni abbiamo e hai detto, e va bene.
per il frenato "teoricamente"è giusto il discorso dello 0,8 che hai fatto, in realtà lo stabilisce la casa e lo mette nel libretto alla voce o1, e a quello bisogna attenersi.
ciao
Sailornet