Molla argano manuale

Guardiamarina
gliso (autore)
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- 1/9
Ciao a tutti mi chiamo Manueòl ed ho un carrello ellebi con argano manuale volevo chiedere se qualcuno sa dove posso trovare la molla che fa scattare la leva per poter far scendere il carrello in acqua .
Mi spiego meglio questa molla comanda una levetta che incastrandosi sull'ingranaggio permette di far ruotare la cinghia in modo da poter far scendere il gommone in acqua , e faccendola scattare nel senso opposto permette di poter recuperare la cinghia o di poter tirare fuori il gommone dall' acqua , qualcuno sa dove la posso trovare???
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 2/9
gliso ha scritto:
Ciao a tutti mi chiamo Manueòl ed ho un carrello ellebi con argano manuale volevo chiedere se qualcuno sa dove posso trovare la molla che fa scattare la leva per poter far scendere il carrello in acqua .
Mi spiego meglio questa molla comanda una levetta che incastrandosi sull'ingranaggio permette di far ruotare la cinghia in modo da poter far scendere il gommone in acqua , e faccendola scattare nel senso opposto permette di poter recuperare la cinghia o di poter tirare fuori il gommone dall' acqua , qualcuno sa dove la posso trovare???


Vai in un qualsiasi negozio che vende cuscinetti a sfere.... di solito hanno anche le molle.. cercati quella che piu si adatta e la modifichi per il tuo verricello.. occhio ad non prenderne una molto dura, altrimenti non funziona bene.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Fregata
alby.g
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- 3/9
Ciao, hai risolto il problema? Anche io sono nella tua stessa situazione, mi si è rotta la molla del verricello e non ho più il blocco della puleggia di trazione.

Alby
Capitano di Corvetta
clapie
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- 4/9
Sulla base di una esperienza personale e molto dolorosa (mi sono aperto in due il naso con la maniglia del verricello scaricando il gommone) fate molta attenzione a modificare o sottovalutare quella molletta.

Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Fregata
alby.g
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- 5/9
Ciao Clapie, infatti proprio per questo motivo non sto sottovalutando la cosa. Lunedi varando la barca dallo scivolo di talamone mi si è rotta la molletta e di colpo l'argano ha fatto 3 giri di manovella, poi fortunatamente si è fermato in quanto il perno si è bloccato nella cremagliera.

E' due giorni che cerco su internet per trovare qualcosa di simile, ma nulla di fatto.

Alby
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 6/9
Ma perchè usate il verricello per varare il gommo?
sipuò fare senza, una cima legata al golfare di prua, due giri intorno al piantone ed un bel paio di guanti, la fai scorrere piano in discesa e se vuoi tirando leggermente si blocca l'operazione...
Capitano di Fregata
alby.g
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- 7/9
Ciao Sacs, io non ho un gommo, ma una barca di vetroresina. Tra barca, motore (anche se piccolino) serbatoio pieno (60lt), acqua ecc fa un bel peso da varare e alare senza verricello.

Alby
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 8/9
ciao Alby, tieni conto che il sistema è fattibile anche con le barche e di un certo peso, il trucco sta nel non fargli prendere velocita' bisogna procedere lentamente con i guanti...certo che se ti capita di dover recuperare, per qualche motivo, diventa problematica la risalita, ma perchè non provi da un rivenditore ?
che marca è il verricello?
ciao.
Contrammiraglio
dani85
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- 9/9
Mi aggancio a questo topic perche ieri mi si e presentato un problema simile o quasi...in pratica sto facendo una manutenzione un po generale alla bulloneria del carrello e stupidamente ho smontato anche la levetta che permette il blocco della cremagliera ed ora non so come va riposizionata la molla...il carrello e un ellebi 722 con verricello da 2500 lb ...se qualcuno puo darmi una mano magari con una foto glie ne sarei grato...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sailornet