Pilotina gobbi imbarca acqua...... [pag. 3]

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zacdav81 (autore)
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purtroppo no Crying or Very sad
in teoria quello del rimessaggio doveva fare la prova dell'acqua ma non lo vedo molto propenso quindi sabato mattina vado la e porto a casa la barca,
cosi in tutti i casi monto la pompa di sentina e verifico dov'è la perdita.

è brutto averla lontana e non riuscire a capire il problema subito Mad

luca74 ha scritto:
Citazione:
zacdav81
MessaggioInviato: Ven 24/06/11 14:34 Oggetto: Re: re: Pilotina gobbi imbarca acqua......
Ciao, grazie per la conferma poi complimenti per la tua pilotina!! è veramente bella!
.............

ti ringrazio per i complimenti.
novità sull'infiltrazione?
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zacdav81 (autore)
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- 22/35
Bingo!!!!!
io avevo verificato che non ci fossero buchi e invece ecco la crepa!!


re: Pilotina gobbi imbarca acqua......


però io sicuramente non ne compro un'altra..... cercherò di sistemare questa......

giba ha scritto:
Spero sinceramente che quello che sto per scrivere non corrisponda alla tua realtà. La mia prima barca, dopo due gommoncini, era molto simile alla tua. Non una Cranchi ma comunque una struttura a "doghe" con la sua bella cabinetta ed un Johson 50 Cv. A vederla, molto ben tenuta! Alla seconda uscita seria ho cominciato ad avvertire diffidoltà di planata e riportarla a terra è diventata un'impresa non da poco. Una volta sul carrello, ho notato sulla carena, lungo la linea di raccordo fra due di quelle che io definisco "doghe", una crepa sottile ma lunga, che faceva passare l'acqua. Per farmi passare la delusione mi sono fatto 10 giorni di montagna. Poi però la passione per il mare ha vinto ed ho affrontato la questione. Le varie proposte per risolvere il problema non mi hanno convinto per cui ho deciso di darla ad un rivenditore, informandolo ovviamente del guaio e, sempre dallo stesso rivenditore ne ho acquistata una nuova.
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giba
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Hai tutta la mia solidarietà perchè, come ho già detto, ci sono passato anch'io. Se ti può interessare ti segnalo la soluzione che, a suo tempo, mi era sembrata la più originale. Visto che avevano capito che la soluzione di intervenire sulla crepa non mi convinceva molto, mi avevano proposto di immettere, attraverso i gavoni a tenuta, del polistirolo. In questo modo la barca sarebbe diventata inaffondabile. La cosa non mi era dispiaciuta e mi ero dato da fare riuscendo pure a reperire il materiale necessario. Se non chè, quando fui pronto per fare l'operazione, chi mi doveva fare l'intervento comincio a nicchiare e a quel punto portai via la barca e la diedi ad un rivenditore in cambio di una nuova. Amen
Ammiraglio di squadra
ropanda
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zacdav81 ha scritto:
Bingo!!!!!
io avevo verificato che non ci fossero buchi e invece ecco la crepa!!


re: Pilotina gobbi imbarca acqua......


però io sicuramente non ne compro un'altra..... cercherò di sistemare questa......



ciao zacdav81

domande : la riparazione la faresti tu?

la dai a un terzo?

i consigli sono diversi. mi fa pensare la posizione del rullo con sopra il peso della barca giusto nella piega della carena, cosi come è messa e molto provabile sia la causa della fessura, molto peso concentrato in un punto facendo l'effetto di torso-flessione.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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zacdav81 (autore)
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Ciao Allora, il lavoro lo farò con mio padre che ha moolta manualità,

personalmente da neofita dubito che sia colpa del rullo (almeno penso non sia la causa principale) perchè presenta varie crepe anche dove non sono presenti rulli.

Siccome ormai siamo in piena stagione estiva avevamo pensato di fare una riparazione temporanea per l'estate e ovviamente in settimana monteremo la pompa di sentina.
Poi questo inverno capottiamo la barca e sistemiamo per bene tutte le crepe e le vostre dritte saranno fondamentali.

Per la sistemazione temporanea siamo andati in un negozio di nautica e ci hanno consigliato di grattare con la carta vetrata la crepa e metterci il gelcoat.
Dite che terrà per qualche mese?

ropanda ha scritto:


ciao zacdav81

domande : la riparazione la faresti tu?

la dai a un terzo?

i consigli sono diversi. mi fa pensare la posizione del rullo con sopra il peso della barca giusto nella piega della carena, cosi come è messa e molto provabile sia la causa della fessura, molto peso concentrato in un punto facendo l'effetto di torso-flessione.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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UT UT

gelcoat?

in una crepa che in giornata prendi 50 lt d'acqua? io non lo farei proprio

il gelcoat è una resina , anche molto rigida. quindi con la pressione del acqua la carena fletta, e il gelcoat non regge.

secondo me , l'unica possibilità per una riparazione veloce e mediamente duratura, devi usare il sikaflex 291

o il patex 101.

hanno flessibilita e tenacia.

cmq. io direttamente farei il lavoro deffinitivo e fatto bene, ci vuole solo una settimana non di più.
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zacdav81 (autore)
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ebbene si ci hanno proprio dato il gelcoat Confused

momentaneamente prenderò il sikaflex 291 o il pattex 101 in base a quello che trovo....

cosa devo fare?!? devo comunque grattare e mettere il sigillante?


mi basta arrivare a ottobre poi la tiro su e la sistemo bene putroppo adesso non ho una settimana libera Sad



ropanda ha scritto:
UT UT

gelcoat?

in una crepa che in giornata prendi 50 lt d'acqua? io non lo farei proprio

il gelcoat è una resina , anche molto rigida. quindi con la pressione del acqua la carena fletta, e il gelcoat non regge.

secondo me , l'unica possibilità per una riparazione veloce e mediamente duratura, devi usare il sikaflex 291

o il patex 101.

hanno flessibilita e tenacia.

cmq. io direttamente farei il lavoro deffinitivo e fatto bene, ci vuole solo una settimana non di più.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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non devi grattare niente, altrimente, fai più sottile la carena col conseguente problema.......

devi lavare molto bene con acetone, lasciar seccare, e poi con la pistola o una spatola applichi con forza, e poi darei una spatolata fuori di circa 1 mm di spessore coprendo bene la zona crepata.

cmq attendi altri consigli

manetttttttttttaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
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zacdav81 (autore)
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ottimo grazie mille!!!!

poi mi dovrete spiegare per bene come fare la riparazione definitiva Razz

ropanda ha scritto:
non devi grattare niente, altrimente, fai più sottile la carena col conseguente problema.......

devi lavare molto bene con acetone, lasciar seccare, e poi con la pistola o una spatola applichi con forza, e poi darei una spatolata fuori di circa 1 mm di spessore coprendo bene la zona crepata.

cmq attendi altri consigli

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Ammiraglio di squadra
ropanda
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come ti ho già detto , farei adesso , la definitiva.

1- vedrei la possibilità di riparare dal interno carena. se non è possibile va behh.......lascia stare.

dal esterno
2. smerillare allargando la crepa , smerillare fino alla VTR e farli un gran smusso nella crepa.

3. incollare con resina stratti di stuoia leggera , fino arrivare a l'altra vecchia.

4- stucco poliester VTR

5 - gelcoat-

(massimo 10 ore di lavoro)
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