Problema accensione 737 evinrude. Massa ?
Affertus (autore)
- 1/8
Salve a tutti,
premetto che ho cercato in modo infruttuoso sul forum per cui mi sono deciso a chiedere direttamente a Voi.
Il problema.
Ho terminato la manutenzione del mio Evinrude 40 HP del 2000 ( cambio olio, filtri, girante, liquido del trim etc etc).
Tutto OK ... se non per il fatto che mi era capitato che il trim si bloccasse , nel senso che premendo l'interruttore sembrava andare a massa ( si sentiva una sorta di cicalino provenire dal motore ed il trim non funzionava). Il difetto si è presentato un paio di volte, ma premendo più volte il pulsante del trim si sbloccava subito e tutto tornava nella norma.
Oggi lo ha rifatto , ma non ne ha voluto sapere di sbloccarsi. Preso dalla disperazione ho provato ad avviare il motore, ma anche l'accensione è andata in tilt ( si sente un rumore gracchiante provenire dal solenoide (?) e l'avviamento non vuole saperne di partire).
Per completezza aggiungo che quanche giorno fa il motore si è bagnato con acqua dolce ( ho usato un idropulitrice ed un pò di acqua è finita inavvertitamente sul motore). Dopo averlo fatto asciugare ho spruzzato un pò di crc sui contatti elettrici.
Vi prego ... qualsiasi consiglio è ben accetto. Brancolo nel buio perchè a parte la manutenzione invernale non ho mai toccato il motore.
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
premetto che ho cercato in modo infruttuoso sul forum per cui mi sono deciso a chiedere direttamente a Voi.
Il problema.
Ho terminato la manutenzione del mio Evinrude 40 HP del 2000 ( cambio olio, filtri, girante, liquido del trim etc etc).
Tutto OK ... se non per il fatto che mi era capitato che il trim si bloccasse , nel senso che premendo l'interruttore sembrava andare a massa ( si sentiva una sorta di cicalino provenire dal motore ed il trim non funzionava). Il difetto si è presentato un paio di volte, ma premendo più volte il pulsante del trim si sbloccava subito e tutto tornava nella norma.
Oggi lo ha rifatto , ma non ne ha voluto sapere di sbloccarsi. Preso dalla disperazione ho provato ad avviare il motore, ma anche l'accensione è andata in tilt ( si sente un rumore gracchiante provenire dal solenoide (?) e l'avviamento non vuole saperne di partire).
Per completezza aggiungo che quanche giorno fa il motore si è bagnato con acqua dolce ( ho usato un idropulitrice ed un pò di acqua è finita inavvertitamente sul motore). Dopo averlo fatto asciugare ho spruzzato un pò di crc sui contatti elettrici.
Vi prego ... qualsiasi consiglio è ben accetto. Brancolo nel buio perchè a parte la manutenzione invernale non ho mai toccato il motore.
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
waluci
- 2/8
secondo me parti col wd40 o altri spray per contatti elettrici e passi ogni singolo contatto trovi nel motore, leva qualsiasi pezzo di plastica possa occultare contatti nascosti e masse, se hai un pò di fortuna risolvi il problema, controlla attentamente se le bobine danno la giusta corrente, verifica che non sia entrata acqua nei carburatori o nell'impianto di iniezione, se c'è corrente alle candele puoi provare a togliere le stesse, iniettare una siringa di benzina pura nel loro foro, rimetterle a posto e provare ad accendere, di solito se è un problema di una goccia d'acqua parte il motore e magari risolvi.
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Affertus (autore)
- 3/8
Quindi dovrebbe essere una questione di contatti e di corrente ?
Speriamo !!!
Domani do una ripassata a tutti i collegamenti. Speriamo bene.
Speriamo !!!
Domani do una ripassata a tutti i collegamenti. Speriamo bene.
gbpierpa
- 4/8
potrebbe essere qualche cavo o il contatto di massa, misura la tensione della batteria mentre cerchi di avviare il motore, se non ha alcun abbassamento e rimane costante la colpa può essere sia dei cavi che delle masse, vai avanti così fino a che non arrivi al motore. Controlla ogni intersezione. Se alla fine dentro il motore la corrente fra rosso e nero è sempre costante, la colpa può essere del contatto di massa sul motore. A me è successa una cosa del genere sulla macchina, era lento il contatto di massa fra carrozzeria e motore (ovvero quella b...ia del meccanico ci aveva messo un bullone non suo perchè non ci capisce nulla) e succedeva di tutto e di più
Affertus (autore)
- 5/8
Grazie ragazzi ! Oggi passo in rassegna i cavi e poi vi faccio sapere.
e.bove
- 6/8
Affertus ha scritto:[..] il trim si bloccasse , nel senso che premendo l'interruttore sembrava andare a massa ( si sentiva una sorta di cicalino provenire dal motore ed il trim non funzionava) [..] anche l'accensione è andata in tilt ( si sente un rumore gracchiante provenire dal solenoide (?) e l'avviamento non vuole saperne di partire).
Premetto che non conosco questo motore, ma la tua descrizione del problema
mi fa pensare semplicemente alla batteria scarica.
Saluti
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
eltamin78
- 7/8
..... o dell'ossido ai poli della batteria....
prima di smontare tutto comincia da queste cose banali... parlo per esperienza diretta
prima di smontare tutto comincia da queste cose banali... parlo per esperienza diretta
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Affertus (autore)
- 8/8
Ragazzi ... grazie ... grazie e ancora grazie !!!
Il problema erano i collegamenti della batteria. I punti di contatto erano ossidati, ma a guardarli non sembrava.
Ho rimosso, con una lima, l'ossido sui collegamenti e passato un pò di crc. Un cavo non mi convinceva è l'ho sostituito.
trim e motore sono partiti a primo colpo.
Ho fatto anche la prova di simulare un contatto non ideale appoggiando un punto dei morsetti dove era presente ancora dell'ossido ed il problema si è ripresentato. Appena ho rimesso i contatti bene è scomparso: quindi la diagnosi finale era un non ottimale contatto, magari associato ad una batteria non al 100% (che è ferma da circa 3 mesi).
Grazie ancora a tutti !!!
Il problema erano i collegamenti della batteria. I punti di contatto erano ossidati, ma a guardarli non sembrava.
Ho rimosso, con una lima, l'ossido sui collegamenti e passato un pò di crc. Un cavo non mi convinceva è l'ho sostituito.
trim e motore sono partiti a primo colpo.
Ho fatto anche la prova di simulare un contatto non ideale appoggiando un punto dei morsetti dove era presente ancora dell'ossido ed il problema si è ripresentato. Appena ho rimesso i contatti bene è scomparso: quindi la diagnosi finale era un non ottimale contatto, magari associato ad una batteria non al 100% (che è ferma da circa 3 mesi).
Grazie ancora a tutti !!!
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