Che differenza c'è tra una candela NGK BKR6E ed una candela NGK BKR6E-11 [pag. 2]

Tenente di Vascello
tonno
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- 11/23
quoto racing...cambia concessionario...è un demente
SACS780 - Viuuurado 300 supercharged Smile
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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- 12/23
racing ha scritto:
gigio.russo ha scritto:
oggi sono stato dal concessionario e mi ha detto che lui monta sempre queste senza aver mai dato problemi. comunque siccome ho insistito che il manuale riporta 0.7-0.8 allora lui ha detto che con lo spessimetro è possibile modificare il gap. e l'ha fatto davanti a me. quindi adesso la distanza è 0.8

voi cosa dite?


1° cambia concessionario , uno che ti dice che lui le mette ugualmente ,e che poi ti fà una cosa del genere non meriterebbe neanche la licenza di meccanico ....a meno che non è un ricambista che si è improvvisato tecnico (e capita il più delle volte )

2° come ti dicevo avrai visto che l'angolo dell'elettrodo di massa rispetto al centrale non è perpendicolare , questo impedisce alla scintilla di avere una corretta "accensione" della miscela aria benzina , producendo sacche incombuste ....niente di che ma a volte possono creare feomeni di detonazione .

3° se invece ha piegato l'elettrodo rendendolo parallelo questo avrà la parte terminale spostata ben oltre l'elettrodo centrale , spostando di fatto il punto dove parte la scintilla e potendo incontrare probabili scariche o mancate accenzioni .


vi spiego cosa accade avendo elottrodi troppo distanti l'impianto che genera la corrente (sia esso con le classiche pipette o con le pipe - bobina ) crea una scintilla anche se anpia con poca carica non permettendo una combustione ottimale , a volte cosi si mette sotto stress il particolare che genera l'alta tensione portandolo a lungo andare a rompersi .

un elettrodo troppo vicino ( quasi attaccato o comunque di molto fuori specifica ) può fondere e creare accensioni indesiderate ( detonazioni e battiti in testa ) ,

sui due tempi molto anziani e con impianti di accenzione spartani però ci si può spingere fino a uno 0,1 di spessore inferiore al raccomandato ,recuperando la perdita di efficenza che l'impianto ha a causa dell'invecchiamento dei componenti (puntine , bobine , generatori cotti ,cavi candele ossidati , pipette che scaricano altrove ) . bisogna però controllare principi di fusione dell'elettrodo controllando dopo una tirata che il colore della candela e dell'elettrodo siano sul "neutro " e non sul bianco , sintomo di magrezza della carburazione (che andrebbe adeguata )o che vi sia una aspirazione d'aria indesiderata .


be devo dire con molta amarezza che è un concessionario suzuki, ranieri e bwa. non aggiungo altro perchè non voglio che si degeneri la situazione e non voglio fare cattiva pubblicità.

ritornando alla candela lui le monta così e aveva 4 motori 115hp che facevano il rimessaggio, però siccome ho insistito tanto e mi ero fotocopiato il manuale dove diceva la distanza allora mi ha preso lo spessimetro davanti a me e l'ha messo tra la parte piegata e l'elettrodo e ci ha battuto sopra due colpi fino a quando lo spessore non è diventato 0.8 perchè lo spessore l'ha messo da 0.8

ora non so se va bene o meno. chiedo a voi se le butto le candele e le vado a comprare da un altra parte oppure le posso utilizzare. alla fine 15 euro... sono soldi però se per 15 euro devo rovinare un motore non mi va proprio.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 13/23
per fortuna che non monta candele all'iridio come per esempio quelle del motore di dumenick (optimax 75 ) le candele sarebbe meglio non martellarle ...all'iridio poi vanno misurati non con lo spessimetro tradizionale ma con uno spessimetro tondo cosi da non rovinare l'elettrodo.
gigio le candele andranno sicuramente meglio di quelle che lui mette sugli altri motori ( che schifo però ma come fanno a fare certe cose )che stanno in manutenzione da lui ....

se vorrai appena puoi (o vuoi ) prendine altre nuove giuste e queste le tieni di scorta (anche se oramai con i 4 tempi le candele non fanno incrostazioni ne si usurano cosi facilmente se non dopo tantissime ore )
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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gigio.russo (autore)
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- 14/23
racing ha scritto:
per fortuna che non monta candele all'iridio come per esempio quelle del motore di dumenick (optimax 75 ) le candele sarebbe meglio non martellarle ...all'iridio poi vanno misurati non con lo spessimetro tradizionale ma con uno spessimetro tondo cosi da non rovinare l'elettrodo.
gigio le candele andranno sicuramente meglio di quelle che lui mette sugli altri motori ( che schifo però ma come fanno a fare certe cose )che stanno in manutenzione da lui ....

se vorrai appena puoi (o vuoi ) prendine altre nuove giuste e queste le tieni di scorta (anche se oramai con i 4 tempi le candele non fanno incrostazioni ne si usurano cosi facilmente se non dopo tantissime ore )


infatti quelle vecchie mettendole a paragone sono buone il motore ha solo 250 ore di navigazione. sono solo un pò nere ma sono buone e infatti mi sa che lascio queste vecchie e le nuove le tengo di scorta.

comunque se monto queste candele cosa succede al motore in termini pratici? si può rovinare qualcosa? o perde di potenza?

grazie mille a tutti.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 15/23
no andranno bene lo stesso ,devi solo vedere se l'elettrodo di massa supera di molto l'elettrodo centrale (il paragone fallo con quelle vecchie ), in quel caso lasciale perdere come ti ho spiegato .
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E. De Luca
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 16/23
portate pazienza ma mi sembra che si stia degenerando "concessionario demente", "rovinano il motore" sono candele con lo stesso grado termico è solo diverso il gap e non vedo cosa ci sia di così dannoso ad avvicinarlo.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
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gigio.russo (autore)
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- 17/23
racing ha scritto:
no andranno bene lo stesso ,devi solo vedere se l'elettrodo di massa supera di molto l'elettrodo centrale (il paragone fallo con quelle vecchie ), in quel caso lasciale perdere come ti ho spiegato .


domani controllo bene però ad occhio nudo a me sembravano uguali.
comunque le tengo di scorta a quelle vecchie....
Ammiraglio di divisione
racing
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- 18/23
toaldoeta ha scritto:
portate pazienza ma mi sembra che si stia degenerando "concessionario demente",

spero che però tu ne convenga che non è sicuramento un comportamento serio .....

toaldoeta ha scritto:
...sono candele con lo stesso grado termico è solo diverso il gap e non vedo cosa ci sia di così dannoso ad avvicinarlo.


dipende se l'elettrodo di massa non và oltre il perpendicolo dell'elettrodo centrale , l'ho già spiegato circa il resto grado termico tutto ok qui si parla di un elettrodo che deve essere riabbassato non da 0,8-0,9 a 0,7 (si fà spesso ) ma da 1,0 -1,1 a 0,7-0,8 non poco per la piega dell'elettrodo di massa
toaldoeta ha scritto:
"rovinano il motore"

dove l'ho detto ? io ho detto cosa può accadere
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E. De Luca
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 19/23
racing ha scritto:
toaldoeta ha scritto:
portate pazienza ma mi sembra che si stia degenerando "concessionario demente",

spero che però tu ne convenga che non è sicuramento un comportamento serio .....

toaldoeta ha scritto:
...sono candele con lo stesso grado termico è solo diverso il gap e non vedo cosa ci sia di così dannoso ad avvicinarlo.


dipende se l'elettrodo di massa non và oltre il perpendicolo dell'elettrodo centrale , l'ho già spiegato circa il resto grado termico tutto ok qui si parla di un elettrodo che deve essere riabbassato non da 0,8-0,9 a 0,7 (si fà spesso ) ma da 1,0 -1,1 a 0,7-0,8 non poco per la piega dell'elettrodo di massa
toaldoeta ha scritto:
"rovinano il motore"

dove l'ho detto ? io ho detto cosa può accadere


perdona Racing non c'era niente riferito a te e a nessuno in particolare non vorrei essere frainteso nel caso chiedo scusa, concordo con te che non è un comportamento serio.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 20/23
figuarti ci mancherebbe sai a volte poesse che scrivo ....zzate !!! (sai com'è tra na forchettata e l'altra SbellicaSbellica ) e se lo faccio è bene che me lo si faccia presente .....
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E. De Luca
Sailornet