Candela e pistone che si spengne

Sottocapo
Spiky (autore)
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- 1/14
Andando a pesca una mattina con il mio onesto Evinrude 9,9cv, improvvisamente noto un calo di potenza. A tratti sembra ripartire ma poi ricala in ripetute successioni.
Finita la mattinata siamo rientrati alla meglio. A terra smonto le candele e noto che quella superiore era Ok mentre quella inferiore era nera e bagnata. Siamo quindi rientrati marciando con un cilindro solamente.
Ho fatto alcune prove ma con pochi risultati, alla fine ho invertito le candele e il motore è ripartito come un orologio tanto che l'ho usato il giorno dopo senza perdere un colpo.....
Quale potrebbero essere le cause di tale spegnimento della cadela inferiore. Cosa potrebbe essere successo ??
C'è da dire che il mese prima ho pulito personalmente il carburatore e filtro, sostituito lo spillo del galleggiante e sostituite le candele.
Seguendo un consiglio ho aggiunto un litro di benzina alla miscela in quanto potrebbe essere evaporata aumentanso la percentuale d'olio andando a sporcare le candele, ma sono scettico...

Spiky
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 2/14
ma chi ti ha dato quel consiglio?????
sai che in caso contrario, rischi di abbassare la percentuale di olio?
nel dubbio avresti fatto bene a cambiare direttamente la benzina!!
comunque, cambia le candele!
Davide TRICOMI
Site Admin
VanBob
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- 3/14
Le candele non sono eterne! A volte mollano all'improvviso e maggiori probabilità si hanno se non si utilizzano quelle specifiche per quel tipo di motore.
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Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 4/14
Ti consiglio, in futuro, di diffidare della persona che ti ha detto di aggiungere benzina alla miscela: infatti è preferibile avere una miscela piu grassa che magari imbratta le candele piuttosto che troppo magra, rischiando il grippaggio.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Guardiamarina
Mastro Velico
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- 5/14
scusate se mi intrometto ma leggendo per il forum ricordo di aver letto che fare la miscela troppo grassa ecquivale a farla magra perchè gli spilli non permettono il giusto passaggio di olio e il motore rischia il grippaggio.Sono sicuro di averlo letto qui ma di preciso non ricordo in che post.Mi confermate oppure e una stupidagine? Embarassed
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 6/14
è una bestialita!
una miscela troppo grassa, si ha con un max del 1-2% in più rispetto a quella prevista.... per avere il problema di cui parli tu dovresti farla al 25-30%, ma a quel punto, non si accendererebbe nemmeno, e se lo facesse, andrebbe così male da non riuscire a prendere giri, ma il discorso grippaggio è escluso!
Davide TRICOMI
Guardiamarina
Mastro Velico
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- 7/14
Citazione:
è una bestialita!
una miscela troppo grassa, si ha con un max del 1-2% in più rispetto a quella prevista.... per avere il problema di cui parli tu dovresti farla al 25-30%
UT UT
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 8/14
Se invertendo le candele è andato tutto OK per entrambe, può darsi che il cappellotto avesse un falso contatto che si è risolto nel montaggio e rismontaggio delle candele stesse.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottocapo
Spiky (autore)
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- 9/14
Allora, le candele erano state cambiate da neanche un mese quindi escluderei l'usura, avrei qualche dubbio sul grado termico in quanto il ricambista consultando le equivalenze mi ha dato le NGK grado 7 mentre sul sito vengono indicate NGK grado 6. Qualcuno conosce la sigla delle candele originali da montare ?

Per quanto riguarda la diluizione della miscela .... era solo una prova .... l'ennesimo tentativo per escludere le cause.... comunque era una litrata di benzina su circa 10/15lt nel serbatoio.

Escluderei i falsi contatti della pipa perchè prima di invertirle ho fatto varie altre prove tipo ricontrollare la tenuta delle connessioni.

Il giorno dopo, a motore funzionante, ho rismontato le candele ed erano entrambi perfettamente nocciola con una leggera corona bianca sul contatto centrale.
Ho escluso la carburazione, ho escluso la rottura della bobina, ho escluso il difetto della candela...... e quindi a cosa potrei imputare il difetto ?? L'unica che mi viene in mente è sostituire i cavi delle candele.

Grazie
Guardiamarina
Mastro Velico
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- 10/14
io con il mio evinrude 15 cv ho avuto i tuoi stessi problemi(ne parlammo qui nel forum).Dopo un pò di tentativi che non hanno risolto niente cosi di punto in bianco mi è partita la centralina.Non so se puo esserti di aiuto.
Sailornet